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Vecchio 26 aprile 10, 18:16   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit della Easy Built Models del Royal Aircraft Factory S.E.5.a.
Il modello nasce per la propulsione a elastico, ma è già stato convertito da alcuni modellisti sia in scoppio che in elettrico, e quest'ultima è anche la mia scelta.
Posterò su queste pagine gli avanzamenti della costruzione, sono ben accetti i vostri commenti, suggerimenti e consigli.

Inizio col mostrarvi il contenuto del kit, ovvero 2 tavole col disegno 1:1 e......qualche legnetto:





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Vecchio 26 aprile 10, 20:09   #2 (permalink)  Top
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le centine ed il resto sono tagliati ha laser?
ciao
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Vecchio 26 aprile 10, 21:27   #3 (permalink)  Top
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le centine ed il resto sono tagliati ha laser?
ciao
Le centine e le altre parti non sono tagliate, sono solamente stampate sulla balsa.

Ultima modifica di Temistocle : 26 aprile 10 alle ore 21:33
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Vecchio 26 aprile 10, 23:30   #4 (permalink)  Top
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sono ben accetti i vostri commenti, suggerimenti e consigli.
Dimensioni del modello? La scelta dell'elettrico è dovuta a una (eventuale) maggiore semplicità di conversione o a preferenze personali?
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Vecchio 27 aprile 10, 00:41   #5 (permalink)  Top
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Dimensioni del modello? La scelta dell'elettrico è dovuta a una (eventuale) maggiore semplicità di conversione o a preferenze personali?
Ciao, il modello è abbastanza grandino per essere un biplano e sopratutto che doveva essere propulso a elastico: 127 cm di apertura per 1 metro di lunghezza.
L'ho acquistato già con l'intenzione di convertirlo in elettrico, e la scelta è dovuta a entrambi i motivi da te ipotizzati, ovvero preferenze personali dovute alla maggiore semplicità dell'elettico, non tanto nella conversione, quanto nell'utilizzo.
Ho iniziato a fare modellismo con lo scoppio nel '97, e ho proseguito per qualche annetto con gli scoppio. Poi ho lasciato perdere col modellismo per circa 4 anni quando sono partito volontario per l'Aeronautica e successivamente per l'Esercito, come ufficiale, dato che non potevo materialmente tenere modelli e materiali annessi...
Dopo il congedo ho ripreso con lo scoppio, ma nel frattempo gli elettrici stavano facendo gli enormi passi avanti che oggi tutti conosciamo e.... dapprima li snobbavo, poi li ho provati, ora volo solo elettrico.
Arrivi al campo e voli immediatamente, mentre gli altri ancora stanno carburando io mi sono già fatto 5 voli, atteri e il modello è pulito. E non serve il carburante.
Se torno allo scoppio sarà per un benzina, niente più glow.
L'ultimo modello scoppio l'ho messo in vendita, avevo da poco anche comprato un 4 tempi per rimetterlo in volo ma me ne sono pentito e l'ho messo in vendita.
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Vecchio 27 aprile 10, 00:47   #6 (permalink)  Top
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Ciao, il modello è abbastanza grandino per essere un biplano e sopratutto che doveva essere propulso a elastico: 127 cm di apertura per 1 metro di lunghezza.
L'ho acquistato già con l'intenzione di convertirlo in elettrico, e la scelta è dovuta a entrambi i motivi da te ipotizzati, ovvero preferenze personali dovute alla maggiore semplicità dell'elettico, non tanto nella conversione, quanto nell'utilizzo.
Ho iniziato a fare modellismo con lo scoppio nel '97, e ho proseguito per qualche annetto con gli scoppio. Poi ho lasciato perdere col modellismo per circa 4 anni quando sono partito volontario per l'Aeronautica e successivamente per l'Esercito, come ufficiale, dato che non potevo materialmente tenere modelli e materiali annessi...
Dopo il congedo ho ripreso con lo scoppio, ma nel frattempo gli elettrici stavano facendo gli enormi passi avanti che oggi tutti conosciamo e.... dapprima li snobbavo, poi li ho provati, ora volo solo elettrico.
Arrivi al campo e voli immediatamente, mentre gli altri ancora stanno carburando io mi sono già fatto 5 voli, atteri e il modello è pulito. E non serve il carburante.
Se torno allo scoppio sarà per un benzina, niente più glow.
L'ultimo modello scoppio l'ho messo in vendita, avevo da poco anche comprato un 4 tempi per rimetterlo in volo ma me ne sono pentito e l'ho messo in vendita.
P.S.
forse però, trattandosi di un ww1, se esistesse un motore a benza abbastanza piccolo credo che ci farei un pensierino....

Ultima modifica di Temistocle : 27 aprile 10 alle ore 00:57
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Vecchio 27 aprile 10, 07:49   #7 (permalink)  Top
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P.S.
forse però, trattandosi di un ww1, se esistesse un motore a benza abbastanza piccolo credo che ci farei un pensierino....
Mi sa che purtroppo, per i benza, la cilindrata più piccola a disposizione (credo 15-17 cc) sia già troppo per quel modello...

...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino.

Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico

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Vecchio 27 aprile 10, 11:35   #8 (permalink)  Top
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Mi sa che purtroppo, per i benza, la cilindrata più piccola a disposizione (credo 15-17 cc) sia già troppo per quel modello... infatti, io meno di 15 non ne ho mai visti, e poi se anche esistessero credo che risulterebbe più difficile l'accensione e la carburazione

...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino. credo anch'io

Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico si, proprio come un Vosley Viper..... (e poi c'è sempre il Benedini Sound sistem...)

Per il momento non ho dati sul peso, ma stimo intorno ai 1500 gr. Vedremo...
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Vecchio 27 aprile 10, 20:27   #9 (permalink)  Top
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Per il momento non ho dati sul peso, ma stimo intorno ai 1500 gr. Vedremo...
comunque elettrico è un ottima scelta però nella scatola non vedo altre parti come carrello qualche pezzo i abs ecc, come mai?
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Vecchio 27 aprile 10, 23:18   #10 (permalink)  Top
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comunque elettrico è un ottima scelta però nella scatola non vedo altre parti come carrello qualche pezzo i abs ecc, come mai?
...perchè non ci sono.
Si tratta di uno short kit, in pratica è come costruire da soli piani (in inglese e pollici), solo che anzichè comprare tu il legname te lo forniscono loro, nella quantità e tipologia più o meno adatta. Fai conto che gli stessi listelli sono tutti uguali e da tagliare (nel foglio allegato con qualche nota in inglese, viene infatti consigliato di iniziare dalle parti più lunghe, le ali, per non restare a corto di legno o ritrovarsi con listelli non abbastanza lunghi).
Il carrello è di legno da costruire (ma io ho già pensato di modificarlo interamente rispetto a quello di progetto), nessuna parte di abs, ne fibra, ne metallo, c'è solo legno.
Cmq, è lasciato molto all'abilità, all'inventiva e manualità del costruttore, i disegni e il "kit" diciamo che danno solo delle indicazioni di massima.....
Anche le ruote sarebbero da costruire...
Per questo in precedenza, in un altro post, avevo detto che nonostante il nome dell'azienda (easy built models) non credo affatto che questo modello sia adatto ai principianti.
Cmq in questi giorni sono nella fase di studio dell'intero lavoro da fare e modifiche da apportare, per questo non vi ho aggiornati.
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