Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 18:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a

Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit della Easy Built Models del Royal Aircraft Factory S.E.5.a.
Il modello nasce per la propulsione a elastico, ma è già stato convertito da alcuni modellisti sia in scoppio che in elettrico, e quest'ultima è anche la mia scelta.
Posterò su queste pagine gli avanzamenti della costruzione, sono ben accetti i vostri commenti, suggerimenti e consigli.

Inizio col mostrarvi il contenuto del kit, ovvero 2 tavole col disegno 1:1 e......qualche legnetto:





Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 20:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
le centine ed il resto sono tagliati ha laser?
ciao
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
le centine ed il resto sono tagliati ha laser?
ciao
Le centine e le altre parti non sono tagliate, sono solamente stampate sulla balsa.

Ultima modifica di Temistocle : 26 aprile 10 alle ore 21:33
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
sono ben accetti i vostri commenti, suggerimenti e consigli.
Dimensioni del modello? La scelta dell'elettrico è dovuta a una (eventuale) maggiore semplicità di conversione o a preferenze personali?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 00:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Dimensioni del modello? La scelta dell'elettrico è dovuta a una (eventuale) maggiore semplicità di conversione o a preferenze personali?
Ciao, il modello è abbastanza grandino per essere un biplano e sopratutto che doveva essere propulso a elastico: 127 cm di apertura per 1 metro di lunghezza.
L'ho acquistato già con l'intenzione di convertirlo in elettrico, e la scelta è dovuta a entrambi i motivi da te ipotizzati, ovvero preferenze personali dovute alla maggiore semplicità dell'elettico, non tanto nella conversione, quanto nell'utilizzo.
Ho iniziato a fare modellismo con lo scoppio nel '97, e ho proseguito per qualche annetto con gli scoppio. Poi ho lasciato perdere col modellismo per circa 4 anni quando sono partito volontario per l'Aeronautica e successivamente per l'Esercito, come ufficiale, dato che non potevo materialmente tenere modelli e materiali annessi...
Dopo il congedo ho ripreso con lo scoppio, ma nel frattempo gli elettrici stavano facendo gli enormi passi avanti che oggi tutti conosciamo e.... dapprima li snobbavo, poi li ho provati, ora volo solo elettrico.
Arrivi al campo e voli immediatamente, mentre gli altri ancora stanno carburando io mi sono già fatto 5 voli, atteri e il modello è pulito. E non serve il carburante.
Se torno allo scoppio sarà per un benzina, niente più glow.
L'ultimo modello scoppio l'ho messo in vendita, avevo da poco anche comprato un 4 tempi per rimetterlo in volo ma me ne sono pentito e l'ho messo in vendita.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 00:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Ciao, il modello è abbastanza grandino per essere un biplano e sopratutto che doveva essere propulso a elastico: 127 cm di apertura per 1 metro di lunghezza.
L'ho acquistato già con l'intenzione di convertirlo in elettrico, e la scelta è dovuta a entrambi i motivi da te ipotizzati, ovvero preferenze personali dovute alla maggiore semplicità dell'elettico, non tanto nella conversione, quanto nell'utilizzo.
Ho iniziato a fare modellismo con lo scoppio nel '97, e ho proseguito per qualche annetto con gli scoppio. Poi ho lasciato perdere col modellismo per circa 4 anni quando sono partito volontario per l'Aeronautica e successivamente per l'Esercito, come ufficiale, dato che non potevo materialmente tenere modelli e materiali annessi...
Dopo il congedo ho ripreso con lo scoppio, ma nel frattempo gli elettrici stavano facendo gli enormi passi avanti che oggi tutti conosciamo e.... dapprima li snobbavo, poi li ho provati, ora volo solo elettrico.
Arrivi al campo e voli immediatamente, mentre gli altri ancora stanno carburando io mi sono già fatto 5 voli, atteri e il modello è pulito. E non serve il carburante.
Se torno allo scoppio sarà per un benzina, niente più glow.
L'ultimo modello scoppio l'ho messo in vendita, avevo da poco anche comprato un 4 tempi per rimetterlo in volo ma me ne sono pentito e l'ho messo in vendita.
P.S.
forse però, trattandosi di un ww1, se esistesse un motore a benza abbastanza piccolo credo che ci farei un pensierino....

Ultima modifica di Temistocle : 27 aprile 10 alle ore 00:57
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 07:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
P.S.
forse però, trattandosi di un ww1, se esistesse un motore a benza abbastanza piccolo credo che ci farei un pensierino....
Mi sa che purtroppo, per i benza, la cilindrata più piccola a disposizione (credo 15-17 cc) sia già troppo per quel modello...

...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino.

Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico

__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Mi sa che purtroppo, per i benza, la cilindrata più piccola a disposizione (credo 15-17 cc) sia già troppo per quel modello... infatti, io meno di 15 non ne ho mai visti, e poi se anche esistessero credo che risulterebbe più difficile l'accensione e la carburazione

...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino. credo anch'io

Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico si, proprio come un Vosley Viper..... (e poi c'è sempre il Benedini Sound sistem...)

Per il momento non ho dati sul peso, ma stimo intorno ai 1500 gr. Vedremo...
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 20:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Per il momento non ho dati sul peso, ma stimo intorno ai 1500 gr. Vedremo...
comunque elettrico è un ottima scelta però nella scatola non vedo altre parti come carrello qualche pezzo i abs ecc, come mai?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
comunque elettrico è un ottima scelta però nella scatola non vedo altre parti come carrello qualche pezzo i abs ecc, come mai?
...perchè non ci sono.
Si tratta di uno short kit, in pratica è come costruire da soli piani (in inglese e pollici), solo che anzichè comprare tu il legname te lo forniscono loro, nella quantità e tipologia più o meno adatta. Fai conto che gli stessi listelli sono tutti uguali e da tagliare (nel foglio allegato con qualche nota in inglese, viene infatti consigliato di iniziare dalle parti più lunghe, le ali, per non restare a corto di legno o ritrovarsi con listelli non abbastanza lunghi).
Il carrello è di legno da costruire (ma io ho già pensato di modificarlo interamente rispetto a quello di progetto), nessuna parte di abs, ne fibra, ne metallo, c'è solo legno.
Cmq, è lasciato molto all'abilità, all'inventiva e manualità del costruttore, i disegni e il "kit" diciamo che danno solo delle indicazioni di massima.....
Anche le ruote sarebbero da costruire...
Per questo in precedenza, in un altro post, avevo detto che nonostante il nome dell'azienda (easy built models) non credo affatto che questo modello sia adatto ai principianti.
Cmq in questi giorni sono nella fase di studio dell'intero lavoro da fare e modifiche da apportare, per questo non vi ho aggiornati.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Katana Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 192 10 giugno 13 00:01
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002