Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 19:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto, mi sapete spiegare qual'e' la procedura corretta per ricoprire con la balsa da 1,5mm la parte posteriore della fuso?
Devo prima tagliare a misura i pezzi ? Come fare a dargli la giusta forma?
Scusate ma e' la prima volta che effettuo questa operzione per cui piu info mi fornite e piu' facile sara' la riuscita.
Grazie Marco
Allora....il metodo migliore (che però non è il più semplice) è quello di tagliarti, magari con un taglialistelli, dei listelli di balsa dello spessore di 3mm della larghezza di 6/8mm e iniziare da un lato della fusoliera a rivestirla come se fosse il fasciame di uno scafo. Metti la colla sulle ordinate ovviamente ma anche sui lati dei listelli man mano che vai avanti. Ovviamente man mano che la curvatura del dorso si accentua dovrai rastremare i listelli dalla parte dove la curva è più stretta. E' un pochino più laborioso che usare fogli piegati di balsa ma è migliore per rigidità e robustezza. Una volta finito carteggi lisciando il tutto e se rimane qualche piccola fessura stucchi e lisci di nuovo. Io lo uso e funziona più che bene. Più difficile a spiegarsi che a farsi ma funziona. Se hai dubbi chiedi pure. Buon lavoro
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Innanzi tutto grazie per la risposta unodinoi!
Mi sembra pero' un po troppo laborioso come sistema e poi se ho capito bene ,viene alla fine asportato molto materiale carteggiando per ottenere una superficie omogenea e liscia.Che colla usi? L'alifatica andrebbe bene,visto che poi bisogna carteggiare?
L' altro sistema attraverso fogli di balsa, non ti sembra piu' semplice e rapido?
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:37   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Condivido il metodo del fasciame che ha detto unodinoi, riesci ad essere più preciso nel senso che se usi un foglio intero di balsa nessuno ti garantisce un controllo perfetto dell' incollaggio dell'intero foglio su tutte le ordinate, andando avanti con un listello alla volta controlli meglio che ciascuno si incolli alla perfezione su tutte le ordinate.
Del resto poi si sa: la gatta frettolosa.....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Infatti utilizzando un foglio intero se l'incollaggio non viene bene fai più danni che altro. Coi listelli ci metti un po' di più ma viene meglio. Come colla uso della normalissima vinilica. Non Vinavil ma Pattex che si carteggia meglio. Anche l'alifatica comunque va più che bene
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Grazie a tutti e due,
In effetti facendo prove a secco mi ero accorto di una certa difficolta' nell'utilizzare un solo foglio,mi avete quasi convinto,ma la mia paura e' quella che non venga fuori una superficie omogenea,perfettamente a livello con il resto della fuso,o che carteggiando escano fuori spazi tra un listello e l'altro.
Faro' una prova su di una fusoliera rotta che ho in cantina,sperando grazie al vostro aiuto di aver trovato il metodo giusto.
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Il fasciame è quasi obbligatorio in presenza di superfici con componente sferica ma nel caso del laser secondo me è una complicazione inutile. Io userei la superficie singola...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Senti Max,
Come applichi in genere il foglio di balsa?
Lo sagomi prima lasciando un po' di margine e poi lo incolli( ciano presumo in questo caso) o come?
Una superficie come quella del laser la faresti dividendo la superficie da ricoprire in due parti da congiungere nella parte alta della fuso?
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 10:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Senti Max,
Come applichi in genere il foglio di balsa?
Lo sagomi prima lasciando un po' di margine e poi lo incolli( ciano presumo in questo caso) o come?
Esatto, ritagli la forma trapezoidale (escluse le fiancate) ed incolli.
Io non uso quasi più il CIANO, e raccomando a tutti di fare attenzione, perché col tempo ho maturato una grossa intolleranza: con una sola sniffata mi viene asma e rinorrea per 3 giorni. Non scherzo...

Tornando al LASER: ha una struttura al momento aperta che ti permette di fare prove a secco verificando bene l'aderenza della copertura prima degli incollaggi.
A secco ( = senza colla...) provi a posizionare la sagoma verificando il procedimento, in corrispondenza delle ordinate puoi usare degli elastici per favorire l'aderenza, mentre in corrispondenza dei correntini laterali puoi usare spilli e soprattutto morsetti e mollette. Consiglio anche di pinzare i due lembi laterali della ricopertura tra i correntini e due listelli temporanei, che ti serviranno solo per distribuire meglio la pressione delle mollette/morsetti.

Viste le dimensioni, per fare tutta la curvatura non basta una sola tavoletta (che è larga 10cm..), unisci le laterali in modo simmetrico con alifatica o vinilica.

Per agevolare la curvatura puoi ammorbidire il legno con acqua calda, oppure se il legno è sottile/morbido a sufficienza puoi semplicemente mettere del nastro da pacchi sulla superficie esterna, nastro che toglierai a colla asciutta.

Citazione:
Una superficie come quella del laser la faresti dividendo la superficie da ricoprire in due parti da congiungere nella parte alta della fuso?
Grazie Marco
No, perché nella parte superiore c'e' il massimo della curvatura e l'unione sarebbe troppo complicata.
Pero' in alternativa potresti sostituire la parte più in alto con una striscia di balsa spessa, da 4 a 6mm, da sagomare in opera, come si fa per i bordi d'entrata delle ali. A quel punto effettivamente si usano due superfici distinte...

Boh, fa delle prove a secco e scegli tu: è tutta esperienza che tornerà utile per l'aereo successivo :-)

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 17:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Grazie molte Max,
Spegazione chiarissima,oggi ho provato a secco come mi hai consigliato,ho unito alle due tavolette per effettuare la copertura due strisce della stessa balsa con l'alifatica per arrivare alla corretta misura,usero nella parte alta ,una tavoletta sagomata di balsa da 5 mm che alla fine carteggero' per dargli il giusto profilo, incollando con ciano media.
Intanto i lavori proseguono un po a rilento,ho montato i supporti servi sulla fuso,rinforzato i laterali della fusoliera e l'attacco dell'ordinata parafiamma.
Questo forum e' davvero utile,si riesce sempre a trovare la soluzione al problema!
Grazie a tutti,a presto Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 00:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ciao a tutti,
ecco tre foto che non ero riuscito a caricare ieri.
Marco
Icone allegate
Laser Z200 Build Log-img_0351.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0352.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0353.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polaris - Build log albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 597 05 gennaio 20 12:11
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002