Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 10:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz Visualizza messaggio
Grazie Andrea!
Grazie per la tua spiegazione sufficientemente dettagliata ma che lascia spazio all'approfondimento, ho un sacco di balsa a casa che non ha la forma giusta per volare e mi hai dato l'ispirazione giusta, mi stai insegnando un sacco di cose.


Grazie!

Ciao, Mirco
Prego!

Stay tuned, adesso andrò più spedito

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 10:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Procedo con il rivestimento superiore e inferiore in balsa da 3mm.
Qui effettivamente avrei potuto risparmiare qualche grammo utilizzando magari balsa da 2mm per il dorso, perchè questo poi verrà comunque irrigidito da una nervatura dorsale.

Una volta incollato (tutto con CA) ho sgrossato con coltello e poi tampone con grana 80 e infine carta da 240. Il risultato è una gradevole forma rotondeggiante

Ultimo step (lavoro difficile) la separazione della carenatura dorsale dell'ala, fatta a seghetto, coltello e dremel.


Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img044.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img046.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img047.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img048.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 12:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Giunzione delle 2 semiali.

Un giro di nastro di vetro da 220g + un giro di nastro (più largo) da 120g.

Stuccatura (uso lo stucco ultra leggero bianco che si trova nei vari brico)

Incollaggio della piastra di fissaggio dell'ala sulla fusoliera (poi forata in opera). Anche qui CA densa + attivatore.
Userò una vite d'acciaio da 3 con dado a griffa e rondellona di alluminio per distribuire il carico

Preparazione per il piolo e applicazione della placca dove farà sforzo la vite di fissaggio dell'ala sulla fusoliera.


Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img049.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img059.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img065.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 12:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Altre foto


Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img064.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img060.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 21:21   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Ciao, evviva, mi sembra che tu sia a buon punto.

Se non sporco la discussione vorrei chiederti alcuni particolari:

1) in assequio al TLAR TLAR (That Looks About Right) vedo che hai usato il disegno elaborato meccanicamente (oserei dire elottomeccanicamente=pc). Che programma hai usato? TLAR-Foil?

1-bis) le centine sono tutte diverse, l'ala ha freccia oltre che essere rastremata?

2) con che criterio hai stabilito la calettatura dell'ala sulla fusoliera?

2-bis) e il piano di coda? Ha incidenza rispetto alla fusoliera? Che riferimento hai preso per misurarlo?

3) come mai le centine che dici avere realizzato a pacchetto non hanno fori? Forse non tutte sono realizzate a pacchetto? A dire il vero io vedo solo quella in cui mostri l'ala di profilo

5) non ritieni di essere venuto meno al tuo "Ah, se non l'avevo già detto, ribadisco: solo legno. Astenersi schiumatori e compositari" fibrando la giunzione dell'ala?

4) ti sto stressando?


Bello, grazie!

Ciao, Mirco

P.S.: non sembra un po' storto l'asse dell'ala rispetto alla fusoliera in questa foto?
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz Visualizza messaggio
Ciao, evviva, mi sembra che tu sia a buon punto.

Se non sporco la discussione vorrei chiederti alcuni particolari:

1) in assequio al TLAR TLAR (That Looks About Right) vedo che hai usato il disegno elaborato meccanicamente (oserei dire elottomeccanicamente=pc). Che programma hai usato? TLAR-Foil?

Ho usato "profile.exe" che è un freeware creato tanti anni fa da John Garnham per generare le dime per tagliare le sagome in polistirolo

1-bis) le centine sono tutte diverse, l'ala ha freccia oltre che essere rastremata?

Ha freccia nulla: il longherone è normale all'asse fusoliera

2) con che criterio hai stabilito la calettatura dell'ala sulla fusoliera?

Nessun criterio: 0 gradi

2-bis) e il piano di coda? Ha incidenza rispetto alla fusoliera? Che riferimento hai preso per misurarlo?

Il piano di coda è parallelo al dorso della fuso che è piatto (cioè parallelo al suo asse). In questo caso siccome l'RG15 è portante avrò un DL positivo. Daltronde questo TLAR non è un modello per 3D

3) come mai le centine che dici avere realizzato a pacchetto non hanno fori? Forse non tutte sono realizzate a pacchetto? A dire il vero io vedo solo quella in cui mostri l'ala di profilo

Se guardi bene le foto dei posts #4 e #5 si vede almeno il foro posteriore, dove passano i cavi dei servi. Ce n'è un altro davanti al longherone che non si vede perchè chiuso dal D-Box

5) non ritieni di essere venuto meno al tuo "Ah, se non l'avevo già detto, ribadisco: solo legno. Astenersi schiumatori e compositari" fibrando la giunzione dell'ala?

Temevo questa domanda Ho problemi di spazio nel mio micro skylab e questa era la soluzione più comoda. Diversamente avrei dovuto usare complicati sistemi ad incastro sul cassone oppure ali con baionetta sfilabile (cosa che ho fatto su altri modelli ma non ne avevo voglia questa volta)

4) ti sto stressando?

Vedi sotto
Bello, grazie!

Ciao, Mirco

P.S.: non sembra un po' storto l'asse dell'ala rispetto alla fusoliera in questa foto?

La foto ti inganna perchè l'ala è 2.5cm più in basso e quindi la linea di mezzeria sembra sfalsata.
Azz.. che palle! avevo scritto tutta la risposta e mi è saltata la connessione internet e ho perso il messaggio

Comunque no, non mi stai stressando a patto che gratti un po' di balsa anche tu e incolli qualche legnetto!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Deriva e verticale.

Le foto parlano da sole: tutto balsa da 5 e listelli 5x5. Il direzionale è sagomato a tampone.


Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img051.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img054.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img057.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 23:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ho anche previsto una pinna ventrale per proteggere il timone in atterraggio. E' realizzata (di nuovo! che palle!) in sandwich di balsa da 3mm e due guancette in betulla, poi abbondantemente alleggerita.

Il tutto si raccorda alla fusoliera.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img067.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img068.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 23:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Prima visione d'insieme della creatura

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img052.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 10:14   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Azz.. che palle! avevo scritto tutta la risposta e mi è saltata la connessione internet e ho perso il messaggio

Comunque no, non mi stai stressando a patto che gratti un po' di balsa anche tu e incolli qualche legnetto!

Saluti
Andrea
Va bene! Accetto il gentile invito, farà bene anche a me

Stay tuned!

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale legno per modello cappottine? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 05 febbraio 08 13:13
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
pale in legno bilanciamento modello ecc... davide1936 Elimodellismo in Generale 0 06 ottobre 06 21:50
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002