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Vecchio 20 luglio 06, 06:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
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Modello fibra o modello legno?

Vorrei sapere che differenze ci sono sono tra un modello tutto fibra o con la fuso in fibra e un modello tutto in struttura, quello in fibra vola meglio? é più robusto?
Vorrei realizzare un maxi acrobatico e non ho ben chiare le idee.
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- Toyota - Andrea
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Vecchio 20 luglio 06, 08:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
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Originalmente inviato da bibos
Vorrei sapere che differenze ci sono sono tra un modello tutto fibra o con la fuso in fibra e un modello tutto in struttura, quello in fibra vola meglio? é più robusto?
Vorrei realizzare un maxi acrobatico e non ho ben chiare le idee.
A parità di peso in fibra è piu' robusto.
Il volare bene non dipende dal materiale utilizzato ma da come si costruisce e la precisione del progetto.
10/15 anni fa facevano gli F3A tutto in legno (balsa e compensato) adesso la maggior parte è tutto derivato da stampi e fibra...
Un'ala centinata e ricoperta è sicuramente più leggera, rispetto ad una tutto fibra...
Se la tua intenzione è quello di fare piu' modelli o fusoliere allora con lo stampo e fibra sei sicuro che vengono tutte uguali.
L'ago della bilancia sei tu... dipende tutto da quello che vuoi ottenere e le tue capacità di costruzione.
Ciao Max
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Vecchio 20 luglio 06, 08:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
E comunque ricordati, Andrea, che la robustezza è alla fine un compromesso tra rigidità e leggerezza. Con la fibra bisogna essere piu che padroni di alcune tecniche specifiche. In mancanza di questo, rischi di avere un modello pesante la cui robustezza viene meno. Però in un certo senso sono daccoedo con MAx: a parità di peso ed abilità costruttiva la fibra è piu robusta. (ma la struttura è piu rigida, il momento del legno è superiore)
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 20 luglio 06, 09:16   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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in piu', dipende da come atterri.......
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 20 luglio 06, 15:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Grazie per le risposte.
Vorrei precisare che lo vorrei realizzare da kit di montaggio, non è che voglio farlo da zero. Per esempio guardo i Composite-arf che sono molto belli ma costano un botto. Ho visto altri modelli delle stesse dimensioni ma in struttura e costano meno.
In pratica vorrei sapere se il gioco vale la candela, mi conviene spendere di più su un fibra o uno in struttura è altrettanto valido?
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- Toyota - Andrea
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Vecchio 20 luglio 06, 15:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Messaggi: 2.298
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Originalmente inviato da bibos
Per esempio guardo i Composite-arf
e i Krill?
ho già sentito parecchia gente in america che volava da tanto con i compy, che dopo aver comprato un krill ha affermato di non voler più comprare altri c-arf...
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Vecchio 20 luglio 06, 15:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Guarda Andrè (qui mi menano), la fibra costa costa anche perchè fa molto fico. Questo succede in tutti i campi, la nautica ed il motociclismo per primi.
Se un kit in struttura è ben fatto, non ha nulla da invidiare. Non paragoniamo classi di progettazione differenti, paragoniamo solo le diverse tecniche. Un ottimo aereo in struttura non vale meno di un ottimo aereo in composito. Opinioni personali. Forse negli alianti la struttura tonda tipica delle stampate puo aiutare a mantenere una certa rigidità pur su spessori minimi, ma non mi pare il tuo caso.
Questa storia mi ricorda una guerra che si teneva parecchi anni fa quando le barche a carena tonda sostituivano quelle a spigolo (che nel frattempo sono tpornate). Le tonde erano il debutto del vtr, mentre le spigolo erano logicamente "figlie" del compensato marino.
Alla fine dei conti non si è mai dimostrata una superiorità prestazionistica delle carene tonde che anzi, se da una parte primeggiano, è solo sul lato estetico.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 20 luglio 06, 15:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Guarda Andrè (qui mi menano), la fibra costa costa anche perchè fa molto fico. Questo succede in tutti i campi, la nautica ed il motociclismo per primi.
Se un kit in struttura è ben fatto, non ha nulla da invidiare. Non paragoniamo classi di progettazione differenti, paragoniamo solo le diverse tecniche. Un ottimo aereo in struttura non vale meno di un ottimo aereo in composito. Opinioni personali. Forse negli alianti la struttura tonda tipica delle stampate puo aiutare a mantenere una certa rigidità pur su spessori minimi, ma non mi pare il tuo caso.
Questa storia mi ricorda una guerra che si teneva parecchi anni fa quando le barche a carena tonda sostituivano quelle a spigolo (che nel frattempo sono tpornate). Le tonde erano il debutto del vtr, mentre le spigolo erano logicamente "figlie" del compensato marino.
Alla fine dei conti non si è mai dimostrata una superiorità prestazionistica delle carene tonde che anzi, se da una parte primeggiano, è solo sul lato estetico.
Salutoni
hai detto bene, specialmente sul lato fico!!!
sai, la colorazione e l'incernieramento da stampo, niente oracover da tirare...
e i fischi? dove li mettiamo i fischi, e?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 19:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Scusate l'OT ma il legno è una fibra, naturale ma è pur sempre una fibra, non è un caso che i primi progettisti scelsero proprio il legno!
Poi è ovvio a parità di peso e costruzione carbonio Vs balsa.... vince il carbonio
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 22:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ragazzi, mi sembrano quelle discussioni che si facevano a scuola media, tipo "mena di piu uno che fa karate o uno che fa judo?"
Sono due tecniche diverse che piu di tanto non si equivalgono. Non sono sicuro che l'uno sia sempre meglio dell'altro. Al massimo da preferirsi in alcuni casi.
Saluti
__________________
Cristiano


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