Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 11, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Fotostoria di un modello in legno

PREMESSA

Avevo una voglia matta di costruire qualcosa in legno. Non c'è niente che mi pulisca meglio il cervello di una serata a segare compensato e grattugiare balsa

Lo spazio a casa per costruire è poco, il tempo a disposizione anche meno ed è per questo che erano ormai anni che non riuscivo a realizzare niente, se non le solite riparazioni / modifiche di modelli già in mio possesso.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha quindi spinto ad intraprendere una nuova costruzione è stato il crash del mio fidato Miss Chiara, modello di mia concezione che ha volato tantissimo, ha cambiato fisionomia (della fuso) almeno 3 volte e che a causa di una cottura dell'ESC mi ha abbandonato la scorsa estate. Qui sotto l'evoluzione della crisalide in farfalla.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-1st-version-2002.jpg   Fotostoria di un modello in legno-2nd-version-2003.jpg   Fotostoria di un modello in legno-4th-version-bl-2008.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
IL NUOVO MODELLO

Allora avendo a disposizione un motore, le batterie e un nuovo ESC nel frattempo ordinato, ho cominciato a "grattarmi la pera" e a pensare come vestirlo.

Faccio presente che NON sono un elettricaro, anche se credo di essere stato un "pioniere" iniziando negli anni '80 a giocare con Jumbo 550 e Speed vari, ma ogni tanto vado al praticello in giacca e cravatta e mi rilasso con qualche voletto a scossa.

L'idea è quella di fare un modello esteticamente appagante, rigorosamente ligneo come già detto, e che sia un buon planatore ma anche con un ampio range di velocità e leggermente acrobatico. Non un 3D, ovvio.

Altra linea guida è quella di non avere linee guida () cioè nessun disegno di dettaglio, costruttivo o quant'altro. Tutto il modello è rigorosamente TLAR (dall'Inglese That Looks About Right = occhiometro), costruito su un piano di lavoro scabecio nel mio angustissimo skylab.

Il powerhouse è composto da motorello da 36mm outrunner da 500W, 3 celle da 2200mAh ed elica 11/6 ripiegabile. L'obiettivo di peso finale è intorno ai 1200g.

Da queste premesse ho immaginato queste dimensioni di massima e forme
AA 1400mm
Lunghezza circa 900mm
Ala media, smontabile, trapezoidale
Fusoliera che sembri una fusoliera

Ah, se non l'avevo già detto, ribadisco: solo legno. Astenersi schiumatori e compositari

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Bene, cominciamo con la scelta del profilo. Non so perchè ma mi sono incaponito sull'RG 15, che ho portato al 12% di spessore.

Corda di 220mm alla radice e 170mm all'estremità.

Fusoliera con 3 ordinate: parafiamma in sandwich di compensato pioppo da 4mm e compensato di betulla da 0.8 all'esterno, ordinata #1 al BE e #2 al BU.

Nelle foto: ordinate grezze, centine/dima per ricavare a pacchetto quelle in balsa e centine in compensato per la radice alare dove andrà installato il piolo di fissaggio.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img020.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img022.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img033.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img036.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ok passiamo alla costruzione dell'ala, o meglio delle 2 semiali.

Purtroppo non ho scattato fotografie per questa fase che però descrivo qui sotto dettagliatamente.

Si comincia sgrossando le centine (in balsa da 1.5) a pacchetto con la raspa poi con tampone fino ad ottenere 2 set di centine. 11 per ogni semiala + quelle alla radice in compensato. Quete già presentano lo scasso per ospitare il piolo di fissaggio che è un tubetto in carbonio da 6mm
Nota: tutte le centine tranne la 7 e la 8, oltre a riportare gli scassi per le solette del longherone sono ribassate di 1.5mm da entrambe le parti in quanto ci sarà il D-Box sul BE e la parziale ricopertura sul dorso, ventre ("cap-strips") e BU.

Il longherone è costituito da 2 solette in balsa da 5x5 e da shear-web in compensato di betulla da 0.8 fino alla centina #8, cioè quella dopo l'inizio dell'alettone di estremità.

Il BE è costituito da un sub-BE ovvero una piattina da 1.5mm e poi da un listello 5x10 il tutto poi sagomato a tampone.

Il BU invece è senza sub-BU ma si raccorda con la parziale ricopertura.

Il servo per l'alettone sarà ancorato alla piastrina esterna, ma la ricopertura del tratto tra le 2 centine 7 e 8 dove verrà alloggiato è in betulla anzicchè balsa. Questo per dare più robustezza là dove serve.

La zona centrale è tutta ricoperta. In virtù di ciò la prolunga è già stata inserita; il cavetto del servo verrà saldato direttamente alla prolunga.

Allego qualche foto dell'ala già completa.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img014.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img016.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img019.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
OK, andiamo avanti

Altri dettagli dell'alettone e del cassone longherone

Nel frattempo, siccome sono scarso di fantasia e per adesso continuo a chiamarlo "TLAR", se qualcuno avesse qualche nome da suggerire prego si faccia avanti

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img018.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img021.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img015.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Giusto per completare la spiega sugli alettoni, aggiungo che sono stati tagliati dopo aver parzialmente ricoperto le semiali.

Dopodichè classica bordatura con balsa da 1.5 e sagomatura del bordo d'entrata per permettere il movimento.

Userò cerniere "CA hinges" in tessuto-non tessuto.

Prossimo post: si comincia con la fuso.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Correggo, prima della fuso il piano di quota.

Apertura 450mm, BE in balsa da 5x10 (la stessa del BE dell'ala) e correnti in balsa da 5x5.

Ho incollato un rinforzo in tiglio da 5x5 nella parte centrale a mò di longheroncino, giusto per dare quel minimo di rigidità in più.

L'elevatore è in balsa pieno da 5, sagomato e alleggerito. Verrà unito successivamente alla ricopertura con un altro pezzo di tiglio da 5x5 sagomato anch'esso

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img023.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img024.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img026.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ecco dunque il piano orizzontale finito.

By the way, sollecito ancora qualche idea riguardo al nome da dare alla nuova creatura

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img027.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img028.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 10:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ed eccoci alla preparazione della fusoliera.

Le fiancate sono state disegnate e ritagliate da tavole di balsa da 3mm. Per una buona parte della lunghezza ho poi incollato un doubler di compensato di betulla da 0.8 per rinforzare e dare resistenza alla flessione. Questo è stato praticamente l'unico incollaggio con polivinilica (vinavil). Per tutto il resto del modello infatti ho utilizzato CA nelle 3 varietà liquida (veloce) media e densa. Quest'ultima ovviamente abbinata al kicker.

Sul perimetro esterno delle fiancate ho poi incollato i listelli quadri da 5x5 in balsa che aiuteranno nello stondamento della sezione e contribuiscono alla rigidità della struttura in quanto correnti.

Inoltre in questa fase ho provveduto a ricavare lo scasso per l'ala sulle due fiancate. La carenatura dorsale verra staccata successivamente quando la fusoliera sarà stata completata e sagomata.

Le ordinate 2 e 3 sono state profilate per combaciare con il doubler / rinforzo e i correnti quadri, quindi incollate.

Ecco le foto delle varie fasi.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img031.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img034.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img038.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ovviamente è stato previsto in questa fase anche lo scasso per il piano di quota.

Le incidenze sono tutte a zero.

Ecco altre foto.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Fotostoria di un modello in legno-img039.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img040.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img041.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale legno per modello cappottine? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 05 febbraio 08 13:13
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
pale in legno bilanciamento modello ecc... davide1936 Elimodellismo in Generale 0 06 ottobre 06 21:50
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002