Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Progetto Yak 55 classe 30, consiglio su spessori struttura

Ho iniziato da poco la progettazione di uno yak classe 30 visto che avrei già tutta l'elettronica a disposizione.
Visto che lo vorrei mantenere leggero per farci 3D mi sono sorti alcuni dubbi sugli spessori da usare per la struttura della fusoliera. Prima d'ora ho fatto altri aerei da progetto ma il fattore leggerezza non era così influente come in un'acrobatico.

Per le centine pensavo di usare balsa da 3mm, due listelli di tiglio sopra e sotto come longherone e inserirei anche una baionetta in carbonio.

Per la struttura della fusoliera e le ordinate che sono in compensato mi consigliate di restare sui 3mm ben scaricati per l'alleggerimento o qualcosa di meno spesso?

Se qualcuno ha un classe 30 sebart o simili mi potrebbe misurare lo spessore usato? grazie
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
ciao
secondo me 3mm di compensato per la fusoliera sono veramente troppi, io mi terrei su balsa da dura da 3mm o eventualmente 4 (valuta tu la bontà del materiale).
Considera che sto facendo un sukhoi da 2.6 mt e per le ordinate della fusoliera ho utilizzato compensato da 2mm



buon lavoro

diego
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 20:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Ciao Diego, hgrazie per la risposta, ma che tipo di compensato hai usato?
Sei riuscito a trovare compensato di pioppo da 2mm?
Sotto ai 3 faccio fatica a trovarlo, trovo solo quello di betulla che pesa più o meno il doppio.

Grazie, ciao.
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 12:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Mi sono guardato un po' di progetti di simili dimensioni trovati in rete, con un'occhio alla leggerezza direi che possono bastare centine da 2mm e ordinate in balsa da 3mm.
Su un classe 30 dovrebbero bastare per mantenere in sesto il tutto
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 13:40   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quello che voi chiamate classe 30 a cosa corrisponderebbe, 30 cc. oppure 0,30 cc. ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ciao

il compensato che ho usato è ovviamente quello di betulla. Il pioppo siceramente non mi è mai piaciuto sia per la scarsa resistenza sia perchè per trovare una tavola dritta devi accendere un cero alla madonna.


P.S: per FAI io con classe 30 ho capito un trenta elettrico dovremmo stare quindi su circa 1.2 mt di apertura alare

ciao

diego
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 15:50   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Ciao

il compensato che ho usato è ovviamente quello di betulla. Il pioppo siceramente non mi è mai piaciuto sia per la scarsa resistenza sia perchè per trovare una tavola dritta devi accendere un cero alla madonna.


P.S: per FAI io con classe 30 ho capito un trenta elettrico dovremmo stare quindi su circa 1.2 mt di apertura alare

ciao

diego
Sono basito, da quando in qua c'è sta classe 30 elettrico ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 16:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
cerca questi libri:
ferdinando galè -dimensionamento strutturale di aeromodelli radioguidati - collana di tecnica aeromodellistica -aeroclub vergiate.
bruno ghibaudi - modelli volanti - mursia ed.

altre info sul nostro forum

http://www.baronerosso.it/forum/aero...scenziati.html
Balsa e Compensati - Pagina 1 - Articoli di modellismo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ellistici.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...mento-ala.html
http://www.baronerosso.it/forum/arti...tubo-coda.html
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da diego80
il compensato che ho usato è ovviamente quello di betulla. Il pioppo siceramente non mi è mai piaciuto sia per la scarsa resistenza sia perchè per trovare una tavola dritta devi accendere un cero alla madonna.
Ok, grazie. Da quello che ho letto in giro il peso di quello in betulla è quasi il doppio rispetto a quello di pioppo. Io lo uso per fare piccole squadrette da 1mm e lo trovo molto resistente, peccato per il prezzo.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sono basito, da quando in qua c'è sta classe 30 elettrico ???
La sebart li classifica così, non so da quanto tempo, comuque la classe 30 è circa fino ai 1300 mm, poi c'è la 50, la 120 e 140.
30E Class - Sebart.it

Citazione:
Originalmente inviato da brunart
cerca questi libri:
ferdinando galè -dimensionamento strutturale di aeromodelli radioguidati - collana di tecnica aeromodellistica -aeroclub vergiate.
bruno ghibaudi - modelli volanti - mursia ed.
Grazie Brunart, mi sembrano molto interessanti, ho il libro "progettiamo gli aeromodelli" ma è molto teorico e ci sono un sacco di formule più a livello aerodinamico che nella costruzione pratica.
Intanto mi leggo al volo i link che mi hai suggerito.
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 17:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio

La sebart li classifica così, non so da quanto tempo, comuque la classe 30 è circa fino ai 1300 mm, poi c'è la 50, la 120 e 140.
30E Class - Sebart.it
se è così piccolo i legnami che hai proposto sono pesantissimi
per le centine basta balsa da 1,5 o 2 con longheroni in tiglio o in pino 1x0,5 (dato che l'ala è trapeziodale, meglio con longheroni rastremati da 2x0,' alla radice e da 0'5x0'5 all'estremità dell'ala) cassettati con balsa da 1,5, copertura di balsa da 1, le 2 centine (2 per ala) portabaionetta li puoi fare con balsa da 3 o con compensato di betulla da 1,5 o con compensato di pioppo da 3,

per la fusoliera il sistema più semplice è con ordinate in compensato di betulla da 2 (le due ordinate tra il bordo di entrata e di uscita dell'ala), da 3 l'ordinata parafiamma e di balsa da 3 per le altre ordinate
+ copertura con tavolette di balsa da 3 o con listelli di balsa 5x5
le paratie dove passano le baionette devono essere rinforzate con betulla da 1,5
la piastra dove avvitare il carrello in compensato di betulla da 4 o da 5

infine, se hai dei punti soggetti a forti sollecitazioni col volo 3d, li puoi rinforzare con roving di carbonio incollato con ciano o con nitrocellulosa (non usare epossidica che è pesantissima)

come colla per montare il tutto io preferisco la vinavil quando le superfici combaciano bene e poliuretanica quando le superfici sono irregolari

in linea di massima: più un modello è leggero e meglio vola, più un modello è leggero e meglio sopporta gli urti (non è un paradosso, quando sbatti per terra minore è la massa dell'aereo e minori sono i carichi sulle strutture), più un modello è leggero e più facilmente è spostato dal vento (ecco perchè certi modelli sono volutamente più pesanti, tipo quelli da velocità ed alcuni tipi di veleggiatori)

attenzione: i miei sono solo consigli, derivanti da tanti anni di passione aeromodellistica e provengono dalle mie esperienze, non prenderli come oro colato
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com

Ultima modifica di brunart : 10 novembre 11 alle ore 17:51
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto yak 55 andry-125 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 febbraio 11 19:54
Yak 54 classe 50 AA ? Avistar Aeromodellismo Volo 3D 14 07 luglio 10 19:24
Yak 54 classe 50 aleall Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 20 marzo 10 19:38
Consiglio su acquisto Yak 54 - classe 46, quale compro? Aeroplanino di carta Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 31 marzo 09 15:41
Yak 54 Classe 50 Antimo Aeromodellismo Volo 3D 4 19 gennaio 09 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002