Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 14:37   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Autocostruzione di modello pusher veloce

E' da un pò che avevo in mente la costruzione di un modello veloce , pusher , sul metro (max 110cm) che possa essere usato per il volo fpv, in prima persona.

Dopo aver provato Funjet e altro, il desiderio di velocità e di provarla nel volo in prima persona mi spinge a costruirmi un tipo di modello che in commercio non c'è.

Un modello veloce con motre pusher si ma sul pod, dietro l'ala, per una questione di sicurezza e facilità di lancio, per una questione di rottura eliche, etc.

Ci sono tanti gommoli, easystar, bixler e altri ne stanno venendo fuori. E' una configurazione popolare, ma di roba veloce, con ali di sezione adatta, e soprattutto rigide, non ce ne sono. Stessa cosa per i piani di coda, con l'epo o l'epp, anche rinforzato, oltre i 130-140kmh, non si vola più in sicurezza.

Sto mettendo giù un disegno, quasi finito, e ho cominciato a tagliare le anime in polistirene blu.

Nelle foto si vedono le anime dell'ala rispetto ad un pylon da 70cm di aa

Ultima modifica di KondorFPV : 22 agosto 11 alle ore 21:45
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 14:41   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sbaglierò ma ho l'impressione che FVP e modello veloce si sposino assai male
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 14:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Hehe, dipende dall'esperienza, dopo un pò che fai fpv, ti sembra di stare fermo lassù, e vuoi un secondo modello per sgranchire un pò i pollici. Ho provato il Funjet con 880W (4s e un motore 28mm da 3700kv) e il gps mi indicava 215-220 kmh, ma non è divertente fare voli di 2 minuti in FPV, quindi cercavo un modello più aerodinamico, più rigido, e anche più leggero in modo da poter andare sui 200 con molti meno watt, tipo 300-350W e avere voli più lunghi (almeno 5-6 minuti).

Questo è il mio build log, disegno e progetto da me...il che è già una cosa positiva, credo, visto il proliferare di modelli spugnosi "pronti" al volo.
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sbaglierò ma ho l'impressione che FVP e modello veloce si sposino assai male
mi sa che c'hai proprio ragione...........................sento odor di buchi in terra
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
mi sa che c'hai proprio ragione...........................sento odor di buchi in terra
Io credo che sia meno problematico di come sembra, volavamo con i microjet equipaggiati EDF a circa 200km/h e seguirli da terra sono veramente piccoli, è facilissimo perdere l'orientamento del verso in cui si trova il modello, ed è uno degli errori molto comuni con piccoli pilon-aerei veloci.
In Fpv questo è quesi impossibile che accada, tu "sei" dentro l'aereo, e controlli in prima persona l'allineamento del mezzo, senza i problemi dovuti al fatto che sia piccolo, anche 1.20 cm a.a. a 200-300 mt diventa piccolo.
Io credo che in fpv sia più semplice, sopratutto se ti stai dedicando all'fpv, ed hai già pratica in fpv, come appunto il Kondor, io, etc.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 16:39   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sarà.............ma non ci credo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 17:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Il voletto di oggi in fpv, in pendio con un bel venticello:

KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 17:36   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Intanto la costruzione procede:
Icone allegate
Autocostruzione di modello pusher veloce-costruzione3.jpg   Autocostruzione di modello pusher veloce-costruzione4.jpg   Autocostruzione di modello pusher veloce-costruzione5.jpg  

Ultima modifica di KondorFPV : 22 agosto 11 alle ore 21:45
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 18:44   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Le semiali sono nei gusci con circa un quintale di pesi vari su ogni semiala.

Quando saranno asciutte taglierò l'eccesso di balsa , non più di un paio di millimetri, e controllerò il profilo con le dime naso tagliate a cnc e generate da profili pro.
Il bu sarà carteggiato attentamente fino ad avere la tipica "affilatura" dei pylon.
Dopodichè unirò le semiali, darò una mano di stucco leggero se necessario, turapori e leggera carteggiata, e infine fibra in busta sottovuoto.
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 19:14   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Io credo che sia meno problematico di come sembra, volavamo con i microjet equipaggiati EDF a circa 200km/h e seguirli da terra sono veramente piccoli, è facilissimo perdere l'orientamento del verso in cui si trova il modello, ed è uno degli errori molto comuni con piccoli pilon-aerei veloci.
In Fpv questo è quesi impossibile che accada, tu "sei" dentro l'aereo, e controlli in prima persona l'allineamento del mezzo, senza i problemi dovuti al fatto che sia piccolo, anche 1.20 cm a.a. a 200-300 mt diventa piccolo.
Io credo che in fpv sia più semplice, sopratutto se ti stai dedicando all'fpv, ed hai già pratica in fpv, come appunto il Kondor, io, etc.
ti quoto Alberto, ovviamente non si può cominciare a fare FPV con un aggeggio del genere come non si può cominciare col funjet. Certo la qualità video è importantissima sprattutto con modelli del genere, non puoi permetterti 2 secondi di buco quando stai facendo un'affondata veloce, mentre col galleggione, anche se il video non è perfetto, riesci comunque a volare.

Come tutte le cose , va fatto per gradi, io per i primi 6 mesi non riuscivo a fare un volo decente in FPV, non che ci provavo seriamente, provai 5-6 voli, ma più di qualche virata non riuscivo a fare, mi volevo togliere gli occhiali per atterrare, non trovavo il modello e me li reinfilavo, insomma un panico pazzesco, 4 -5 volte ho dovuto camminare parecchio anche per 2 ore in giro per cercare il modello che era sparito dietro qualche dosso (la montagna non aiuta quando si comincia).

Poi la svolta, fatto il primo atterraggio, ho cominciato a farne parecchi nella stessa sessione di volo. Adesso atterro meglio in fpv, quasi sempre ai miei piedi, senza togliermi i fatshark.

Per farti un esempio dell'atterraggio preciso che si può fare e senza aiutarsi col motore, tutto in planata, calcolando velocità e direzione a occhio, a sensazione:

KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello brushless veloce da piazzale banixj Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 04 agosto 11 17:35
Modello veloce ma economico.... crazy hi-fi car Aeromodellismo Ventole Intubate 17 26 maggio 11 23:10
autocostruzione modello in depron Tiziano_97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 07 gennaio 11 21:45
Quale modello veloce? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 12 marzo 07 22:03
modello veloce tipo pylon fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 settembre 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002