05 agosto 11, 14:37 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 02-08-2011
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| Autocostruzione di modello pusher veloce
E' da un pò che avevo in mente la costruzione di un modello veloce , pusher , sul metro (max 110cm) che possa essere usato per il volo fpv, in prima persona. Dopo aver provato Funjet e altro, il desiderio di velocità e di provarla nel volo in prima persona mi spinge a costruirmi un tipo di modello che in commercio non c'è. Un modello veloce con motre pusher si ma sul pod, dietro l'ala, per una questione di sicurezza e facilità di lancio, per una questione di rottura eliche, etc. Ci sono tanti gommoli, easystar, bixler e altri ne stanno venendo fuori. E' una configurazione popolare, ma di roba veloce, con ali di sezione adatta, e soprattutto rigide, non ce ne sono. Stessa cosa per i piani di coda, con l'epo o l'epp, anche rinforzato, oltre i 130-140kmh, non si vola più in sicurezza. Sto mettendo giù un disegno, quasi finito, e ho cominciato a tagliare le anime in polistirene blu. Nelle foto si vedono le anime dell'ala rispetto ad un pylon da 70cm di aa Ultima modifica di KondorFPV : 22 agosto 11 alle ore 21:45 |
05 agosto 11, 14:41 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sbaglierò ma ho l'impressione che FVP e modello veloce si sposino assai male
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 agosto 11, 14:52 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 02-08-2011
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Hehe, dipende dall'esperienza, dopo un pò che fai fpv, ti sembra di stare fermo lassù, e vuoi un secondo modello per sgranchire un pò i pollici. Ho provato il Funjet con 880W (4s e un motore 28mm da 3700kv) e il gps mi indicava 215-220 kmh, ma non è divertente fare voli di 2 minuti in FPV, quindi cercavo un modello più aerodinamico, più rigido, e anche più leggero in modo da poter andare sui 200 con molti meno watt, tipo 300-350W e avere voli più lunghi (almeno 5-6 minuti). Questo è il mio build log, disegno e progetto da me...il che è già una cosa positiva, credo, visto il proliferare di modelli spugnosi "pronti" al volo. |
05 agosto 11, 14:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
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__________________ M GLI ELICOTTERI W I PYLON | |
05 agosto 11, 15:33 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In Fpv questo è quesi impossibile che accada, tu "sei" dentro l'aereo, e controlli in prima persona l'allineamento del mezzo, senza i problemi dovuti al fatto che sia piccolo, anche 1.20 cm a.a. a 200-300 mt diventa piccolo. Io credo che in fpv sia più semplice, sopratutto se ti stai dedicando all'fpv, ed hai già pratica in fpv, come appunto il Kondor, io, etc. | |
05 agosto 11, 16:39 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sarà.............ma non ci credo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 agosto 11, 18:44 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 02-08-2011
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Le semiali sono nei gusci con circa un quintale di pesi vari su ogni semiala. Quando saranno asciutte taglierò l'eccesso di balsa , non più di un paio di millimetri, e controllerò il profilo con le dime naso tagliate a cnc e generate da profili pro. Il bu sarà carteggiato attentamente fino ad avere la tipica "affilatura" dei pylon. Dopodichè unirò le semiali, darò una mano di stucco leggero se necessario, turapori e leggera carteggiata, e infine fibra in busta sottovuoto. |
05 agosto 11, 19:14 | #10 (permalink) Top | ||||
Sospeso Data registr.: 02-08-2011
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| Citazione:
Come tutte le cose , va fatto per gradi, io per i primi 6 mesi non riuscivo a fare un volo decente in FPV, non che ci provavo seriamente, provai 5-6 voli, ma più di qualche virata non riuscivo a fare, mi volevo togliere gli occhiali per atterrare, non trovavo il modello e me li reinfilavo, insomma un panico pazzesco, 4 -5 volte ho dovuto camminare parecchio anche per 2 ore in giro per cercare il modello che era sparito dietro qualche dosso (la montagna non aiuta quando si comincia). Poi la svolta, fatto il primo atterraggio, ho cominciato a farne parecchi nella stessa sessione di volo. Adesso atterro meglio in fpv, quasi sempre ai miei piedi, senza togliermi i fatshark. Per farti un esempio dell'atterraggio preciso che si può fare e senza aiutarsi col motore, tutto in planata, calcolando velocità e direzione a occhio, a sensazione: | ||||
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