Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Io credo che sia meno problematico di come sembra, volavamo con i microjet equipaggiati EDF a circa 200km/h e seguirli da terra sono veramente piccoli, è facilissimo perdere l'orientamento del verso in cui si trova il modello, ed è uno degli errori molto comuni con piccoli pilon-aerei veloci.
In Fpv questo è quesi impossibile che accada, tu "sei" dentro l'aereo, e controlli in prima persona l'allineamento del mezzo, senza i problemi dovuti al fatto che sia piccolo, anche 1.20 cm a.a. a 200-300 mt diventa piccolo.
Io credo che in fpv sia più semplice, sopratutto se ti stai dedicando all'fpv, ed hai già pratica in fpv, come appunto il Kondor, io, etc. |
ti quoto Alberto, ovviamente non si può cominciare a fare FPV con un aggeggio del genere come non si può cominciare col funjet. Certo la qualità video è importantissima sprattutto con modelli del genere, non puoi permetterti 2 secondi di buco quando stai facendo un'affondata veloce, mentre col galleggione, anche se il video non è perfetto, riesci comunque a volare.
Come tutte le cose , va fatto per gradi, io per i primi 6 mesi non riuscivo a fare un volo decente in FPV, non che ci provavo seriamente, provai 5-6 voli, ma più di qualche virata non riuscivo a fare, mi volevo togliere gli occhiali per atterrare, non trovavo il modello e me li reinfilavo, insomma un panico pazzesco, 4 -5 volte ho dovuto camminare parecchio anche per 2 ore in giro per cercare il modello che era sparito dietro qualche dosso (la montagna non aiuta quando si comincia).
Poi la svolta, fatto il primo atterraggio, ho cominciato a farne parecchi nella stessa sessione di volo. Adesso atterro meglio in fpv, quasi sempre ai miei piedi, senza togliermi i fatshark.
Per farti un esempio dell'atterraggio preciso che si può fare e senza aiutarsi col motore, tutto in planata, calcolando velocità e direzione a occhio, a sensazione: