Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 20:59   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
I costi per iniziare veramente non sono altissimi, basta 1 centinaio di € ma senza telemetria etc.

Intanto la costruzione procede:

Ho disegnato i pezzi al cad, tagliati con la cnc, tutti ad incastro. Le semiali non sono incollate c'è un sacco di lavoro da fare per affilare il bu, e stondare il be, e i rinforzi etc, etc. Ho voluto solo provare una vista d'insieme, in realtà non ci sarà diedro, non tanto quanto in foto, la parte supriore sarà piatta , quindi ci sarà un mezzo grado di diedro, non di più.

La fuso prevede l'uso di triangolini di balsa da 10mm quindi dovrà essere stondata parecchio col tampone, a manina, così la linea diventerà filante. Adesso le foto lo fanno sembrare un pò a scatola, ma la sezione può diventare perfettamente ovale con un pò di olio di gomito.

La coda sarà a T .
Icone allegate
Autocostruzione di modello pusher veloce-fuse2.jpg   Autocostruzione di modello pusher veloce-fuse4.jpg  

Ultima modifica di KondorFPV : 22 agosto 11 alle ore 21:45
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 23:29   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che profilo hai usato ?

Replay
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 00:00   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
mi era sfuggita la domanda, non è un segreto, è un MH30 7,8%
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 10:38   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie.

Le motivazione di tale tua scelta invece di, ad esempio, un più classico RG15 che presenta un Cpmax leggermente superiore alle alte incidenze ?

Entrambi sono profili che indubbiamente debbono correre, profili veloci certamente, ma che debbono correre per sostenersi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 07 agosto 11 alle ore 10:48
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 12:48   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Ciao, Fai, buona domanda.

Xfoil dà le due sezioni molto simili tra loro. Io ho dovuto fare dei compromessi, ovviamente, non volevo un'ala con un aspect ratio troppo elevato, quindi con corda stretta e apertura alare generosa. Questo per via di una maggior rigidità di un'ala più tozza (senza longheroni e con la sola fibratura esterna a fare da longherone***) , quindi più sicurezza di riuscire con metodi di costruzione anche non perfetti e soprattutto SENZA l'utilizzo del carbonio. Questa è la cosa più importante. Per FPV, il carbonio va evitato a tutti i costi, quindi motivazioni strutturali mi hanno portato a fare un'ala 6,1:1 aspect ratio, quindi tozza e resistente. A questo punto, bisogna considrare che il pod davanti l'ala è per necessità di spazio molto generoso (è ancora da stondare e deve perdere ancora 3-4 cm quadrati di area frotale), cmq la sezione frontale della fuso sarà un compromesso, anche se la sezione frontale della stessa è del 20% inferiore a quella del funjet , che è il modello che sto cercando di "battere" a parità di motorizzazione. Alla luce di questo il MH30 , più sottile rispetto all' RG15, diventa appetibile in quanto riduce la sezione frontale, recuperando un pò di attrito che purtroppo acquisto sia per la maggiore "wetted area" della corda maggiore sia per la fuso un pò ingombrante.

Inoltre il modello vedrà Reynolds tra i 200,000 e i 300,000 più o meno 50,000, e a questi Reynolds il MH30 è leggermente più penetrante.


Spero di aver risposto, il RG15 cmq resta una sezione interessantissima, anche assottigliato al 7,8%, ma a quel punto i profili praticamente si equivalgono.


CMQ sto procedendo con la costruzione, e ho deciso di lasciare un diedro più generoso, in FPV un pò di stabilità in più sul roll non guasta.


*** notare che l'ala è stata unita con 4 tondini di bambù da 4 mm a fare da simil longherone, poi ci sarà una doppia fibratura, prima 20cm centrali dell'ala con fibra più pesante, poi tutta l'ala con fibra leggera.
Icone allegate
Autocostruzione di modello pusher veloce-ala.jpg   Autocostruzione di modello pusher veloce-speedster.jpg  

Ultima modifica di KondorFPV : 07 agosto 11 alle ore 12:53
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 16:41   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bene, il discorso fila....solo che quella aluccia striminzita mi lascia perplesso...quanto misurano le corde ?

Altra cosa, ormai se qualcuno non ci mette almeno uno stuzzicadenti di carbonio nel modello è del giurassico.

Ho costruito ali da 1,70 m. in espanso per F3A, quelli di una volta che andavano a razzo , senza alcuna baionetta, semialiali unite di testa e con fascia di tessuto di vetro sulla giunzione e teneveno, eccome se tenevano.

Come tipologia anni fa ne feci uno eguale eguale, tutt'ora volante, motoveleggiatore con ala da 1,80 e motore puscher sul bordo di uscita.........uno speed 400 ridotto 2,8:1 con elica 9x4, fusoliera in canna da pesca in bachelite ( quella avevo) e timoni a V.

L'ala eviterei di fibrarla non ne vedo il motivo............se proprio proprio fibra da 25 max 28 e collante diluito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 07 agosto 11 alle ore 16:48
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 16:58   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Le corde sono 206 alla radice e 150 all'estremità, senza freccia.
L'apertura è di 110cm, la fuso in realtà dopo stondata sembrerà molto più compatta (toglierò parecchio materiale e fibrerò il tutto).
Il motorello che ci metterò è un 60 grammi 28mm, nulla di eccezionale, spero di stare sul kilo di peso, il pyloncino da 70cm pesa 600 grammi, e con quest'ala ho il doppio della superficie alare. Aspetta di vedere la fuso finita, adesso fa un pò senso.

KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 18:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Scusa la domanda ma il tondino di coda di cosa è fatto?
Non è un po' gracilino?

Aspettiamo con ansia che carteggi quella fusola!!!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 19:23   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
è da 10mm in vetroresina , pareti da 1,5mm, molto molto rigido, riesco a mala pena a piegarlo. Parliamo di un modellino da meno di 1kg in ODV, non è un mostro.

Lunghezza modello 92 cm, apertura 110cm.
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 20:20   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Scusa la domanda ma il tondino di coda di cosa è fatto?
Non è un po' gracilino?

Aspettiamo con ansia che carteggi quella fusola!!!
Ho cominciato a stondare grossolanamente con tampone e carta grossolana , solo sopra per ora, sotto devo ancora finirlo. Posso ancora scendere di un paio di mm, con la carta sottile a mano. Poi farò un muso più affilato ma sempre tagliato per permettere alla camera di vedere fuori.

Rimane un compromesso per andare veloci in FPV, poter lanciare in sicurezza etc, non è il non plus ultra della velocità , altrimenti facevo un pylon con motore traente.
Icone allegate
Autocostruzione di modello pusher veloce-speedster2.jpg  
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello brushless veloce da piazzale banixj Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 04 agosto 11 17:35
Modello veloce ma economico.... crazy hi-fi car Aeromodellismo Ventole Intubate 17 26 maggio 11 23:10
autocostruzione modello in depron Tiziano_97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 07 gennaio 11 21:45
Quale modello veloce? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 12 marzo 07 22:03
modello veloce tipo pylon fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 settembre 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002