Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 16:38   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Messaggi: 42
Ok grazie. Stasera se sono a casa faccio le semiordinate per la parte superiore del muso e poi rivesto con balsa da 1 mm i fianchi dalla coda al muso. Prima però devo pensare a come e dove ricavare lo sportello apri/chiudi per alloggiare le batterie.

Grazie :-)
Le semiordinate della coda come tutto il resto sono solo puntellate con il cianoacrilico. Una volta definita la struttura andranno fissate definitivamente con una colla che mi faccia anche un po' di spessore (faró delle prove a parte con vinavil misto a microsfere, resina eposidica con microsfere, e un'altra colla tipo vinavil ma che asciuga in 5 minuti).

Ps. Se mi gira metto mano al DXF del progetto originale e lo sistemo con miei aggiustamenti e finito questo me lo faccio con 1500 di apertura alare... Con tutte le parti delicate tagliate cnc laser... Sbav sbav... :-)

Ciao.
Stefano
spiderstex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 17:51   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da spiderstex Visualizza messaggio
Ok grazie. Stasera se sono a casa faccio le semiordinate per la parte superiore del muso e poi rivesto con balsa da 1 mm i fianchi dalla coda al muso. Prima però devo pensare a come e dove ricavare lo sportello apri/chiudi per alloggiare le batterie.

Grazie :-)
Le semiordinate della coda come tutto il resto sono solo puntellate con il cianoacrilico. Una volta definita la struttura andranno fissate definitivamente con una colla che mi faccia anche un po' di spessore (faró delle prove a parte con vinavil misto a microsfere, resina eposidica con microsfere, e un'altra colla tipo vinavil ma che asciuga in 5 minuti).

Ps. Se mi gira metto mano al DXF del progetto originale e lo sistemo con miei aggiustamenti e finito questo me lo faccio con 1500 di apertura alare... Con tutte le parti delicate tagliate cnc laser... Sbav sbav... :-)

Ciao.
Stefano
Stupidate, sufficente il ciano ma se proprio vuoi basta ed avanza il vinavil, oppure il cellulosico della Uhu oppure l'alifatica.

Se sovessere sbattere ti assicuro che le incollature reggono più dei listelli e se la colla dovesse cedere tanto meglio, vorra dire che sarà sufficente reincollare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 00:09   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Stupidate, sufficente il ciano ma se proprio vuoi basta ed avanza il vinavil, oppure il cellulosico della Uhu oppure l'alifatica.

Se sovessere sbattere ti assicuro che le incollature reggono più dei listelli e se la colla dovesse cedere tanto meglio, vorra dire che sarà sufficente reincollare.
Ok! Grazie :-)
Oggi sono avanzato un bel po'! Ho praticamente finito la fusoliera per quanto riguarda la struttura e ho anche fatto l'attacco delle ali ad essa (tramite tondino di legno ad incastro e viti). Ora devo pensare alla motorizzazione e dove e come alloggiare bene tutta l'elettronica. In ordine di volo dovrei stare sui 350 / 400 g e pensavo a questo motore o questo.
Ha casa ho anche questo da riutilizzare volendo con regolatore da 25A e li-po 3s 850mAh... che ve ne pare?

Prossimamente foto e aggiornamnti!

Stefano
spiderstex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:03   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah, io sono un'amante del basso numero di giri, della maggior coppia e della possibilità di montare eliche di maggior diametro e con maggior trazione, perciò propenderei per il motore che già possiedi.

C'è però da fare una considerazione, come faresti il decollo, da terra o mediante lancio ?

Se da terra devi pensare ad un'elica tale che ti permetta di fare la corsa di decollo e quindi il diametro è condizionato da questa e da ciò pure il motore.

Se invece lanci a mano problemi non ce ne sono.

Spesso porto l'esempio di un mio piccolo Spit, 500 gr, aa 750 mm motore da 1000 kv , elica APC 8x6 e 3S da 1500.
Lancio a mano ma nonostante i soli 1000 kv è molto, troppo veloce.

Il tuo deve essere un modello calmo e non da cardiopalma.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 18:06   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Messaggi: 42
Esatto. Il motore che ho già è più lento e anche più leggero. Attualmente è montato su un biplano in depron e tira agilmente una 9x4.7 il decollo.... Da acqua! :-) forse... Ho in mente di progettare il carrello in modo tale che al posto delle ruote posso agilmente mettere dei pattini da acqua (mi sfugge il nome) con un sistema attacca/stacca e di conseguenza la motorizzazione deve essere sufficiente per il decollo acquatico... Abito in un'isola piccola con poca terra acqua a perdita d'occhio e volevo sfruttare l'immensità di codesti spazi....
spiderstex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 18:11   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Galleggianti o scarponi.

Fai attenzione che devono essere un po' studiati altrimenti il modello non si stacca dall'acqua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 00:59   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Stupidate, sufficente il ciano ma se proprio vuoi basta ed avanza il vinavil, oppure il cellulosico della Uhu oppure l'alifatica.
Il cellulosico della UHU sarebbe la UHU Hart ?
(ne ho comprati 3 tubetti, l'ho provata ieri sera e non sembra malvagia...)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 10:14   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Il cellulosico della UHU sarebbe la UHU Hart ?
(ne ho comprati 3 tubetti, l'ho provata ieri sera e non sembra malvagia...)
Si.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 19:34   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Messaggi: 42
Allora, stamattina ho fatto in 10 minuti 2 scarponi (o galleggianti ;-) ) per il mio vecchio biplano in depron adibito ad ogni tipo di esperimento surrelistico. Si è librato senza problemi dall'acqua usando questo disegno:





Ora, pensando al mio Aeronca L-3, ho ridimensionato al 75% della fusoliera un progetto fatto "più meglio" che ho trovato in rete:



Così dovrebbe funzionare... e avendo a disposizione anche il dxf posso andare a farmi tagliare le parti al laser in una copisteria vicino alla facoltà di architettura se proprio voglio fare il perfettino (così intanto vedo come sono i prezzi).

Piccolo dubbio: i piani di coda li rivesto prima o dopo l'incollaggio alla fusoliera? Io ho pensato di rivestirli prima e di scoprire eventualmente poi le parti in legno di contatto per l'incollagio...

Altro dubbio: Sto usando attak per attaccare le parti più piccole... va bene?


Grazie ;-)
spiderstex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 13:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da spiderstex Visualizza messaggio
Allora, stamattina ho fatto in 10 minuti 2 scarponi (o galleggianti ;-) ) per il mio vecchio biplano in depron adibito ad ogni tipo di esperimento surrelistico. Si è librato senza problemi dall'acqua usando questo disegno:





Ora, pensando al mio Aeronca L-3, ho ridimensionato al 75% della fusoliera un progetto fatto "più meglio" che ho trovato in rete:



Così dovrebbe funzionare... e avendo a disposizione anche il dxf posso andare a farmi tagliare le parti al laser in una copisteria vicino alla facoltà di architettura se proprio voglio fare il perfettino (così intanto vedo come sono i prezzi).

Piccolo dubbio: i piani di coda li rivesto prima o dopo l'incollaggio alla fusoliera? Io ho pensato di rivestirli prima e di scoprire eventualmente poi le parti in legno di contatto per l'incollagio...

Altro dubbio: Sto usando attak per attaccare le parti più piccole... va bene?


Grazie ;-)
coprili prima sara molto piu semplice, veloce e fatto meglio
come colla io userei la vinilica ma penso vada bene anche la ciano come ha detto fai
continua cosi sta venendo proprio un bel modello
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione primo balsa kit didenry Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 novembre 09 12:56
Prima costruzione in Balsa Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 26 aprile 09 21:32
costruzione in balsa igorama Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 10 febbraio 08 23:12
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58
[DG 800 Balsa Kit] - Costruzione e consigli felipe_tuscolo Aeromodellismo Alianti 32 21 maggio 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002