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Vecchio 22 maggio 11, 02:14   #11 (permalink)  Top
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scusate se vado un po in ot. ma volevo sapere se quando si costruisce un aereo modello i piani di quota rimangono uguali a quelli del originale o cambiano anche questi. per esempio se volessi costruire un p-47 dovrei cambiare i profili alari,giusto?mettiamo che volessi usare un clark y come profilo alare (quello piu' usato nel aereo modellismo) si devono cambiare anche i piani di quota?...grazie per la risposta e scusate ancora per ot.
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Vecchio 22 maggio 11, 11:44   #12 (permalink)  Top
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scusate se vado un po in ot. ma volevo sapere se quando si costruisce un aereo modello i piani di quota rimangono uguali a quelli del originale o cambiano anche questi. per esempio se volessi costruire un p-47 dovrei cambiare i profili alari,giusto?mettiamo che volessi usare un clark y come profilo alare (quello piu' usato nel aereo modellismo) si devono cambiare anche i piani di quota?...grazie per la risposta e scusate ancora per ot.
Per evitare problematiche di centraggio, che spesso sono di per sè già presenti in una riproduzione, è sempre bene che il profilo dello stabilizzatore orrizontale sia un profilo simmetrico.........anche a tavoletta può andare bene.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 maggio 11, 11:45   #13 (permalink)  Top
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Ps. Cos'è l'avio?
Compensato di betulla, chiamato pure compensato Avio.
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Vecchio 22 maggio 11, 11:47   #14 (permalink)  Top
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Grazie per consiglio e risposta. La vitina del servo è fissata su un tubicino di gomma fissato con la ciano dentro la balsa del supporto. Non mi convince neppure a me pero è la migliore soluz che ho trovato. Che ne dici di alettoni e flap???
Non credo che i flaps in un modello del genere siano necessari, è solamente questione di pura voglia di sperimentare.
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Vecchio 22 maggio 11, 14:45   #15 (permalink)  Top
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Compensato di betulla! Perfetto! grazie :-) oggi ho ricavato uno sportello sulla parte inferiore dell'ala per accedere al servo anche una volta rivestita nel caso serva. Il cavo del servo è pensato tra le centine in modo da avere gli attacchi uno in interno fusoliera e uno dentro l'ala. (dalle foto che metterò si capirà). I flap sono assolutamente superflui però mi piaceva l'idea di costruirli per due motivi: 1) ero ispirato in fase di reinterpretazione del progetto :-) 2) abito in una isola con 12km di spiaggia. Doterò il carrello di ruote sovradimensionate per affrontate meglio il bagnasciuga e, forse, i flap potranno essere d'aiuto per frenare la corsa in fase di atterraggio. Foto prossimamente ;-)

Grazie
Stefano
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Vecchio 25 maggio 11, 01:06   #16 (permalink)  Top
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Progressi progressi.... :-)
L'altro giorno ho fatto andata e ritorno in giornata Venezia-Firenze e mi sono portato dei listelli di balsa, taglierino e progetto da casa così ho potuto tagliare tutti i legnetti per la fusoliera (ebbene si in treno!!!).
Ho fatto l'incasso delle ali anteriore con un tondino ad incastro mentre la parte posteriore sarà fissata con delle viti.
Siccome la fusoliera del progetto originale non mi fa impazzire ho ridisegnato la parte superiore della coda mettendoci elle ordinate in modo da darle una forma più simile all'originale (foto) e dei listelli diagonali per dare maggiore solidità alla struttura (forse per stare ancora più vicino all'aereo vero rifarò i piani di coda con il disegno tondeggiante). Ho anche tagliato delle parti di balsa da 1mm per coprire la fusoliera nelle pati laterali inferiori ma non so se serva; forse l'oracover è sufficiente per garantire robustezza e rendere l'aereo maneggiabile...

Ecco foto:




Ciao.
Stefano
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Vecchio 25 maggio 11, 13:14   #17 (permalink)  Top
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Bel lavoro.

Interessanti le ultime due foto per una versione biplana
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Vecchio 25 maggio 11, 13:48   #18 (permalink)  Top
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Bel lavoro.

Interessanti le ultime due foto per una versione biplana
Grazie! :-)

Questa è la foto di riferimento che ho usato per fare la fusoliera più simile all'originale.



Pensa che invece di questo volevo fare un biplanino solo che pensavo ci fosse troppo lavoro per via delle 2 ali. Invece in un pomeriggio e una mattina ho fatto queste qui e mi sono reso conto che il grosso del lavoro è per costruire la fusoliera anche perché ho dovuto ripensarla, approposito, che ne pensi della struttura contando che manca tutta la parte inferiore? Posso fare a meno di appiccicare ai lati una copertura di balsa da 1mm?

Grazie.
Stefano ;-)
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Vecchio 25 maggio 11, 14:10   #19 (permalink)  Top
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Almeno la parte anteriore, sino a tutta la cabina, sarebbe meglio rivestirla in balsa, magari solo da 1 mm.

Per la posteriore dipende dalla sua robustezza alla torsione ma non credo ci siano controindicazioni, tieni presente che il termoretraibile "tira".
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Vecchio 25 maggio 11, 14:59   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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bellissimo e molto preciso complimenti davvero
ma le semi ordinate le hai incollate insieme con la ciano come per tutto il resto?
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Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
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