Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
MaxPusher-v2 per fpv

mesi fa ,cercando in rete i disegni di un modello per fare fpv, ho trovato un progetto che ho utilizzato fino ad oggi per costruirmi il modello x fare fpv e non, modificando il progetto iniziale di volta in volta che ne crashavo uno e ne costruivo uno nuovo, alla ricerca di una configurazione + adatta alle mie capacità ditesche....fino ad arrivare alla versione 2 del MaxPusher

Il progetto originale Pusher Plane con pdf da stampare su a4 l' ho scaricato da questo sito:

FPV Pusher Plane

Altro link dove se ne discute e ci sono un pò di foto a corollario di altri sistemi costruttivi del medesimo progetto...

FPV plane - RC Groups

già alla prima costruzione ho fatto leggere modifiche,la + evidente, x la fuso ho usato come materiale invece del depron da 6mm del coibentante edilizio da 2cmm color rosa, materiale molto compresso e ad ottimo assorbimento dei colpi senza crepare nei crash, visto i miei atterraggi piuma..
altra modifica è ai leveraggi di cui ho ridotto le distanze il + possibile e anche nel quota ho portato il servo sulla coda.
Il progetto da costruire è di una semplicità disarmante, e in un pomeriggio\sera si riesce a completare.


Seguendo il progetto originale si arriva ad avere un modello di 1mt di a.a con un odv sui 450\600gr a seconda dell' elettronica usata, molto maneggevole e repentino nelle manovre ma troppo sensibile al vento che non è il massimo per fare fpv con tranquillità, almeno per me.
Il profilo ala usato è un kfm 3, ho usato vari sistemi per eseguire il profilo , seguendo gli esempi in rete, quello che alla fine ha dato i risultati migliori è incollando 3 strati da 6mm a panino scalando le larghezze dei pannelli, al 50% e al 25% della c.a.
altri metodi sono quello di piegare sul b.e. il foglio di depron intero per fare estra\intro, incollato ad uno spessore alle estremità per dare l' altezza giusta. con questo sistema l' ala è + leggera ma anche + fragile. Ho preferito alla fine usare il sistema panino visto le mie doti di macinatore di modelli.

Come ho scritto sopra ad ogni nuovo modello ho apportato modifiche anche rilevanti, che a volte si sono rilevate utili a volte controproducenti. fino ad approdare al modello che considero definitivo, che ho chiamato MaxPusher-V2..


Per chi volesse leggersi le varie evoluzioni del pusher, qui una serie di articoli dedicati..

FPV Pusher Plane - RC Experience

Pusher plane 2 FPV - RC Experience

New MaxPusher - RC Experience

i dati del MaxPusher-v2

A.A. 150cm
c.a. 30cm

lunghezza fuso 110cm

A.A. coda 40cm

c.a coda 14cm

3 servi xt900

bl 2815/09 prop 10x4.7

esc 40A con bec da 3A

ricevente spektrum

tx 1.2ghz da

cam sony ccd 540

spycam hd

osd remzibi

il tutto alimentato da due lipo separate da 3s.

o.d.v. per fpv 1364gr


La crono fotografica della costruzione del MaxPusher-v2 nei passaggi principali:





















infine il vido del collaudo in fpv in una giornata di vento forte



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
mizzega...90 visite e manco un commento...vi faccio paura ehhhh

qui altri video del mp-v2..









__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 21 maggio 11 alle ore 15:50
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 11:49   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un commento.............fuori dai denti...........con quell'aluccia e tutto il resto.......fà un po schifo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
bella fai4602

ohhh...alla fine una con le p***e è saltato fuori e ha detto la sua.. fuori dallla dentiera...

de gustibus..



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Fai, visto che sei l' unico che si è spinto in un commento...mi farebbe piacere capire se il tuo disgusto è relativo a una questione estetica oppure una questione costruttiva..sempre che non sia relativo ad entrambe..
cmq a sua difesa posso dire che vola proprio bene...e a me piace pure..



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 23:23   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ogni scarrafone è bello a mamma sua...........

Non posso giudicare l'installazione dei marchingegni FVP ma il materiale, il modo con cui è stato costruito e come, l'architettura in generale ( tralasciamo l'aerodinamica per non infierire).......come detto prima mi fà un po' schifo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Non ha trovato molto interesse questo modello sul forum...e le uniche risposte al 3d si sono pronunciate con il pollice girato verso il basso... la mensola cucina fly ..è stata un flop di vendite imbarrazzante...chissa il nuovo modello..

Tra i miei amici e conoscenti di volo invece è nato un piccolo tormentone estivo pusheresco..visto volare e nello specifico ad uso fpv è risultato essere un progetto interessante ... oppure è stato un classico... far buon viso a cattiva sorte...
che vuoi che gli dica in faccia che il pupo fa schifo...

Con la costruzione dell' ultimo pusher pensavo di essere arrivato al progetto definitivo, ma con i nuovi pusher in costruzione e le ultime evoluzioni costruttive indicate dagli amici sono approdato ad una nuova versione che mi ha dato ottime soddisfazioni.


..allora lo presento..per i delicati di stomaco e olfattivamente sensibili consiglio di non proseguire oltre la lettura, la visione del contenuto potrebbe arrecare danni permanenti di cui non mi assumo alcuna responsabilità...


il Mullet&Pusher

i fondamentali sono rimasti inalterati...tutto quello che è possibile costruire lo si fa da se... spendere il meno possibile usando tutto il materile costruttivo a disposizione in casa o dai costi ipercontenuti , mantenendo la massima semplicità costruttiva.. e rimanendo tassativamente all' interno delle 6 ore per la sua completa costruzione chiavi in mano...



alcuni aspetti costruttivi del nuovo modello...

la fuso è costruita a panino di 22mm di spessore con del compensato di pioppo da 4mm e 2 pannelli di depron da 6m incollati ad esso a completare una nastrata con fibrato, il piano del muso è sempre pioppo da 4mmm 60x8cm(ma è risultato + funzionale averlo da 60x10cm, che ho già fatto e in uno dei prossimi smontaggi andrò a cambiare), sopra è installata tutta l' elettronica di bordo x fare fpv coperta da una simil capottina ritagliata da una bottiglia di muchina..
sul muso il solito scasso per incasassare la cam ccd classica da 38x38mm,le lipo sono fissate esternamente alla fuso con velcro e strap mentre le matasse cavi e gyro e l' elettronica di volo sono incassati in asole passanti da parte a parte della fuso.
questo tipo di costruzione della fuso è risultato essere la + affidabile e robusta che per ora sia riuscito a realizzare..in un test non proprio voluto ho perso i comandi di volo è il fs era settato con l' ultimo comando impartito...risultato..da circa una 40ina di mt. motore al max in picchiata è precipitato a 38A con un' angolo di 30°...l' ho trovato infilato nel terreno x circa 20cm senza alcun tipo di danno alla fuso..

l' ala è sempre di 30cm di c.a., l' a.a. è di 160cm,profilo kfm3 a gradini a spigolo vivo. E' un' unico corpo, con pannelli di depron da 3 e 6mm di varie lunghezze in modo che assemblandoli sfalsati creino una struttura a corpo unico e rigida.
All' interno dell' ala ho inserito 3 listelli da 1mt 1x1cm a circa 13cm dal b.e., 2 che partono dal centro e il terzo che li lega metà su una semiala e metà sull' altra, infine un tondino da 6mm x 1mt di faggio a filo del 2° gradino del profilo a irrobustire l' ultima parte d' ala che è di solo 6mm di spessore.
l'ala è separabile dalla fuso come la coda, ho fatto un paio di scassi sulla superficie sup. dell' ala per creare la sede x2 compensati da 4mm pioppo da affogare dentro,nella fuso ho affogato due blind nut(i dadi con i denti da affogamento...)nel compensato del piano del muso che corre fino alla fine dell' ala, stessa cosa per la coppia di tralicci che sostengono la coda, in questo caso i quaderlotti di pioppo li ho incassati sulla sup. inf.dell' ala, questi oltre che bloccare rigidamente la coda all' ala permettono la regolazione dell' incidenza della coda a secondo della registrazione dei bulloncini.
I tralicci della coda sono composti da una spiggia alta 4cm di pioppo da 4mm con incollato un listello 1x1cm, per risolvere definitivamente il problema della flessibilità eccessiva della coda che tendeva ad oscillare sotto carico, ora è un corpo unico con l' ala estremamente rigido.La luce tra b.u dell' ala e il b.e. della coda è di 41cm, aumentata dal precedente pusher.
Il tutto è stato assemblato a 0 di incidenza...sennò che mensola da cucina fly sarebbe...

A carico massimo, quindi con lipo 3s da 4000 e da 1300mah e il sistema fpv completo in odv è sui 2000\2100gr a seconda della camera che uso


la parte elettronica di volo è composta da

bl 2815/09 prop 11\12x4.7,esc 40A con bec da 3A,3servi xt900, 2 gyro 401, ricevente frsky 2.4 8can con saldata schedina per rilevamento segnale rssi e al posto delle sue antennine due auricolar(questo è il nome che abbiamo dato alle antenne),radio ff9, 1 lipo di volo 3s da 2200\3300\4000mah e 1 lipo x il setema video 3s da 1.3 mah.
Dal precendente pusher il settore elettronica ha avuto un' evoluzione notevole..sono passato dalla dx6i alla ff9 con mudulo frsky 2.4gb e all' uso dei gyro su coda e alettoni per la stabilizzazione del volo registrabile nella sensibilità dalla radio, un' ottima soluzione ai venti ballerini improvvisi.
nel volo fpv avere una mensola che vola da se è estremamente utile, visto la mole di dati telemetrici da seguire e la memorizzazione di punti di riferimento visivo e se si vuole fare delle belle riprese video il modello deve correre come se fosse su binari.


risultati in volo..
il modello così assemblato risulta completamento neutro, con una velocità di stallo quasi inesistente, il lancio lo si può effettuare quasi senza spinta, appena lasciato in aria dimostra doti ottime di galleggione anche a velocità basse.Sopporta bene venti cattivelli.
Dai vari test di volo con vari carichi è risultato un playload notevole di circa 1 kg, sono arrivato a caricarlo fino a 2.5kg in odv avendo ancora una buona stabilità con velocità maggiori.Dalle sue doti di carico il nome Mullet&Pusher..

infine, dopo essermi frullato una mano sulle pale ho deciso di costruire un dolly x il mullet&pusher..quasi ultimato,sembra un sanitario uscito da una corsia di ospedale..




concludendo ho ancora del lavoro da fare nel settore propulsione in cui vorrei raggiungere una miglior efficienza nei consumi, ora a velocità di crociera consuma 12\15A, vorrei arrivare a 9A.


un po di foto










__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383













il dollysanitario...




infine un paio di video in fpv il volo in coppia in giornate di vento forte..







__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 20:45   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
oh mamma.............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 14:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Certo che al concorso di mister universo non arriva primo, se funziona lo scopo l'ha raggiunto.

Un pelino di diedro lo avrei applicato. Quel tanto per dargli un briciolo di stabilità.

Vista la corda enorme avrei inserito un paio di tip alari per ridurre la resistenza indotta dai vortici. Magari avrei rastremato anche un pochino l'ala

Giusto i miei 2 cent

Al

Ultima modifica di asimmetrico : 21 luglio 11 alle ore 14:52
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002