Discussione: MaxPusher-v2 per fpv
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 11, 19:32   #7 (permalink)  Top
REfuso
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Non ha trovato molto interesse questo modello sul forum...e le uniche risposte al 3d si sono pronunciate con il pollice girato verso il basso... la mensola cucina fly ..è stata un flop di vendite imbarrazzante...chissa il nuovo modello..

Tra i miei amici e conoscenti di volo invece è nato un piccolo tormentone estivo pusheresco..visto volare e nello specifico ad uso fpv è risultato essere un progetto interessante ... oppure è stato un classico... far buon viso a cattiva sorte...
che vuoi che gli dica in faccia che il pupo fa schifo...

Con la costruzione dell' ultimo pusher pensavo di essere arrivato al progetto definitivo, ma con i nuovi pusher in costruzione e le ultime evoluzioni costruttive indicate dagli amici sono approdato ad una nuova versione che mi ha dato ottime soddisfazioni.


..allora lo presento..per i delicati di stomaco e olfattivamente sensibili consiglio di non proseguire oltre la lettura, la visione del contenuto potrebbe arrecare danni permanenti di cui non mi assumo alcuna responsabilità...


il Mullet&Pusher

i fondamentali sono rimasti inalterati...tutto quello che è possibile costruire lo si fa da se... spendere il meno possibile usando tutto il materile costruttivo a disposizione in casa o dai costi ipercontenuti , mantenendo la massima semplicità costruttiva.. e rimanendo tassativamente all' interno delle 6 ore per la sua completa costruzione chiavi in mano...



alcuni aspetti costruttivi del nuovo modello...

la fuso è costruita a panino di 22mm di spessore con del compensato di pioppo da 4mm e 2 pannelli di depron da 6m incollati ad esso a completare una nastrata con fibrato, il piano del muso è sempre pioppo da 4mmm 60x8cm(ma è risultato + funzionale averlo da 60x10cm, che ho già fatto e in uno dei prossimi smontaggi andrò a cambiare), sopra è installata tutta l' elettronica di bordo x fare fpv coperta da una simil capottina ritagliata da una bottiglia di muchina..
sul muso il solito scasso per incasassare la cam ccd classica da 38x38mm,le lipo sono fissate esternamente alla fuso con velcro e strap mentre le matasse cavi e gyro e l' elettronica di volo sono incassati in asole passanti da parte a parte della fuso.
questo tipo di costruzione della fuso è risultato essere la + affidabile e robusta che per ora sia riuscito a realizzare..in un test non proprio voluto ho perso i comandi di volo è il fs era settato con l' ultimo comando impartito...risultato..da circa una 40ina di mt. motore al max in picchiata è precipitato a 38A con un' angolo di 30°...l' ho trovato infilato nel terreno x circa 20cm senza alcun tipo di danno alla fuso..

l' ala è sempre di 30cm di c.a., l' a.a. è di 160cm,profilo kfm3 a gradini a spigolo vivo. E' un' unico corpo, con pannelli di depron da 3 e 6mm di varie lunghezze in modo che assemblandoli sfalsati creino una struttura a corpo unico e rigida.
All' interno dell' ala ho inserito 3 listelli da 1mt 1x1cm a circa 13cm dal b.e., 2 che partono dal centro e il terzo che li lega metà su una semiala e metà sull' altra, infine un tondino da 6mm x 1mt di faggio a filo del 2° gradino del profilo a irrobustire l' ultima parte d' ala che è di solo 6mm di spessore.
l'ala è separabile dalla fuso come la coda, ho fatto un paio di scassi sulla superficie sup. dell' ala per creare la sede x2 compensati da 4mm pioppo da affogare dentro,nella fuso ho affogato due blind nut(i dadi con i denti da affogamento...)nel compensato del piano del muso che corre fino alla fine dell' ala, stessa cosa per la coppia di tralicci che sostengono la coda, in questo caso i quaderlotti di pioppo li ho incassati sulla sup. inf.dell' ala, questi oltre che bloccare rigidamente la coda all' ala permettono la regolazione dell' incidenza della coda a secondo della registrazione dei bulloncini.
I tralicci della coda sono composti da una spiggia alta 4cm di pioppo da 4mm con incollato un listello 1x1cm, per risolvere definitivamente il problema della flessibilità eccessiva della coda che tendeva ad oscillare sotto carico, ora è un corpo unico con l' ala estremamente rigido.La luce tra b.u dell' ala e il b.e. della coda è di 41cm, aumentata dal precedente pusher.
Il tutto è stato assemblato a 0 di incidenza...sennò che mensola da cucina fly sarebbe...

A carico massimo, quindi con lipo 3s da 4000 e da 1300mah e il sistema fpv completo in odv è sui 2000\2100gr a seconda della camera che uso


la parte elettronica di volo è composta da

bl 2815/09 prop 11\12x4.7,esc 40A con bec da 3A,3servi xt900, 2 gyro 401, ricevente frsky 2.4 8can con saldata schedina per rilevamento segnale rssi e al posto delle sue antennine due auricolar(questo è il nome che abbiamo dato alle antenne),radio ff9, 1 lipo di volo 3s da 2200\3300\4000mah e 1 lipo x il setema video 3s da 1.3 mah.
Dal precendente pusher il settore elettronica ha avuto un' evoluzione notevole..sono passato dalla dx6i alla ff9 con mudulo frsky 2.4gb e all' uso dei gyro su coda e alettoni per la stabilizzazione del volo registrabile nella sensibilità dalla radio, un' ottima soluzione ai venti ballerini improvvisi.
nel volo fpv avere una mensola che vola da se è estremamente utile, visto la mole di dati telemetrici da seguire e la memorizzazione di punti di riferimento visivo e se si vuole fare delle belle riprese video il modello deve correre come se fosse su binari.


risultati in volo..
il modello così assemblato risulta completamento neutro, con una velocità di stallo quasi inesistente, il lancio lo si può effettuare quasi senza spinta, appena lasciato in aria dimostra doti ottime di galleggione anche a velocità basse.Sopporta bene venti cattivelli.
Dai vari test di volo con vari carichi è risultato un playload notevole di circa 1 kg, sono arrivato a caricarlo fino a 2.5kg in odv avendo ancora una buona stabilità con velocità maggiori.Dalle sue doti di carico il nome Mullet&Pusher..

infine, dopo essermi frullato una mano sulle pale ho deciso di costruire un dolly x il mullet&pusher..quasi ultimato,sembra un sanitario uscito da una corsia di ospedale..




concludendo ho ancora del lavoro da fare nel settore propulsione in cui vorrei raggiungere una miglior efficienza nei consumi, ora a velocità di crociera consuma 12\15A, vorrei arrivare a 9A.


un po di foto










__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando