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Vecchio 19 maggio 05, 18:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Appena acquistato questo kit, sono entrato in paranoia con la discussione di DOC dove si parlava di rinforzi e rinforzetti vari.....

Ora, secondo voi è il caso di fare rinforzi a questa fusoliera?
Al tatto sembra solida, elastica al punto giusto verso la coda (non rigidissima intendo, ma neanche gommosa).....nelle istruzioni non sono suggeriti rinforzi da fare, però ora ho il dubbio......


Vi posto le foto, vedete e ditemi voi cosa ne pensate......prima che comincio a chiudere tutto ;)

Peraltro, il timone vorrei farlo semplicemente con con filo rigido Graupner al posto del pull-pull ...... voi che ne dite?

Per l'elevatore invece, mi dicono di modificare la soluzione proposta dal costruttore (bowden dalla cappottina fino all'elevatore con una curva all'altezza della coda) mettendo un servo in coda. Se per√≤ √® esagerato, evito subito questa possibilit√† visto che √® pi√Ļ complicata per me da attuare........

Le caratteristiche sono:

Kit Gerasis DG800
Fusoliera in fibra gelcottata bianca
Piani di coda e deriva in polistirolo/balsa ricoperti in Oracover bianco
Ali in polistirolo/fibra/balsa ricoperte in Oracover con spoilers in alluminio

Apertura alare: 3 metri
Profilo alare: SD7037
Carico alare: 46 g/dmq
Lungh. fusoliea: 1,4 metri
Peso in ordine di volo: 2,600 Kg




Grazie dei consigli che vorrete darmi.
felipe_tuscolo non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 18:28   #2 (permalink)  Top
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felipe_tuscolo non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:33   #3 (permalink)  Top
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Bel modello.
Vale senz'altro la pena di lavorarci di pi√Ļ, rinforzarlo dove serve e sostiture i bowden con qualcosa di pi√Ļ adatto.

Le sollecitazioni che possono esserci in pendio possono essere deleterie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:44   #4 (permalink)  Top
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Non metterei il servo in coda nella maniera pi√Ļ assoluta. Indebolisci la struttura bucando ed esteticamente lascia a desiderare.
Una bella asta rigida e una squadretta di rinvio in coda e poi un tondino di armonico da 1,5-2 fino ad arrivare al timone. Se non hai voglia di costruirti la squadretta ne vendono già fatte. Il timone non è già incollato vero? Un bel listello di balsa nella coda in verticale e un po' di fibra dopo una bella grattata nel trave all'attacatura del direzionale prolungata fino a metà direzionale. Per le altre.... vedi il mio post sullo Swift ma non ti far prendere dalle paranoie come me, la metterei dovonque la fibra.....
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Giorgio.

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Vecchio 19 maggio 05, 21:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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sbaglio o non ci sono rinforzi nel b.e. del karman .. quello lo farei di sicuro .. anche nel b.u.
pe ril resto io credo che la elasticità della fuso non deve essere intaccata da parti rigide messe spesso a caso.. non tu Doc..
ma sul karman è d'obbligo.
ciao
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Fabio
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Vecchio 19 maggio 05, 21:59   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fabio1963@19 maggio 2005, 21:45
sbaglio o non ci sono rinforzi nel b.e. del karman .. quello lo farei di sicuro .. anche nel b.u.
pe ril resto io credo che la elasticità della fuso non deve essere intaccata da parti rigide messe spesso a caso.. non tu Doc..
ma sul karman è d'obbligo.
ciao
Mmm quel "non tu Doc" mi suona il cercare di evitare un'autogol..... .... si sa che mi piace pasticciare coi compositi....

O.T.: trovata la baionetta tubolare?
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Vecchio 19 maggio 05, 22:23   #7 (permalink)  Top
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Al momento il listello per l'ancoraggio del timone era già stato installato dal costruttore, ma rimuoverlo non dovrebbe essere difficile.....

Il servo pensavo di metterlo DENTRO la fusoliera, in coda ..... mai mi sarei sognato di bucare la fusoliera. Anche se non so se sia possibile......

Rinforzi nella fusoliera dove pensate vadano messi?

E stà storia dei rinforzi al karman? Dove come e perchè?

Io ci volo tranquillo anche in pendio, li freno molto i modelli perch√® ancora st√≤ imparando, infatti tutti mi dicono che volo col "cabra" tirato ....quindi le sollecitazioni pi√Ļ grandi le prenderebbe solo in atterraggio.......
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Vecchio 19 maggio 05, 22:33   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@19 maggio 2005, 22:15
Al momento il listello per l'ancoraggio del timone era già stato installato dal costruttore, ma rimuoverlo non dovrebbe essere difficile.....
Parli del tappo di chiusura? O del listello per irrobustire?
Il tappo va comunque tolto per modificare la tiranteria.

Citazione:
Il servo pensavo di metterlo DENTRO la fusoliera, in coda ..... mai mi sarei sognato di bucare la fusoliera. Anche se non so se sia possibile......
Dentrooo? E come? Non sapevo si mettessero anche dentro.... E se lo sgrani? E poi lo devi mettere di dimensioni ridicole per farcelo stare e far muovere la squadretta... no, non penso ci stia e comunque avrebbe una coppia ridicola per il profondità di un tre metri, oltre a pesare in coda e ciò no buono.

Citazione:
Rinforzi nella fusoliera dove pensate vadano messi?
Necessarie due strisce sotto al bordo della capottina per evitare che si strappi la fuso in corrispondenza degli spigoli. Ordinata davanti e dietro la capottina e poi a discrezione e paranoia.
Citazione:
E stà storia dei rinforzi al karman? Dove come e perchè?
Ordinate o puntelli in corrispondenza del b.e. e b.u. del karman per evitare di schiacciare la fuso durante atterraggi non ortodossi.

Citazione:
....quindi le sollecitazioni pi√Ļ grandi le prenderebbe solo in atterraggio.......
I rinforzi in fuso non servono per il volo.... per quello basta come la hai; al massimo per il volo puoi rinforzare un po' le ali.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 maggio 05, 22:52   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 21:25
Parli del tappo di chiusura? O del listello per irrobustire?
Il tappo va comunque tolto per modificare la tiranteria.
Dentrooo? E come? Non sapevo si mettessero anche dentro.... E se lo sgrani? E poi lo devi mettere di dimensioni ridicole per farcelo stare e far muovere la squadretta... no, non penso ci stia e comunque avrebbe una coppia ridicola per il profondità di un tre metri, oltre a pesare in coda e ciò no buono.
Necessarie due strisce sotto al bordo della capottina per evitare che si strappi la fuso in corrispondenza degli spigoli. Ordinata davanti e dietro la capottina e poi a discrezione e paranoia.

Ordinate o puntelli in corrispondenza del b.e. e b.u. del karman per evitare di schiacciare la fuso durante atterraggi non ortodossi.
I rinforzi in fuso non servono per il volo.... per quello basta come la hai; al massimo per il volo puoi rinforzare un po' le ali.
Tappo? che tappo? c'è solo il listello già incollato dove incollare le cernbiere del timone.....

La larghezza in coda è abbastanza per servi di grandezza standard.....

per le ordinate inizio e fine karman ho capito......in normale legno se non sbaglio....

non capisco invece le "due striscie sotto la cappottina".......sotto dove?


Non è che hai una foto del tuo swift finito con le tue modifiche?
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Vecchio 19 maggio 05, 23:04   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@19 maggio 2005, 22:44
Tappo? che tappo? c'è solo il listello già incollato dove incollare le cernbiere del timone.....

La larghezza in coda è abbastanza per servi di grandezza standard.....

per le ordinate inizio e fine karman ho capito......in normale legno se non sbaglio....

non capisco invece le "due striscie sotto la cappottina".......sotto dove?
Non è che hai una foto del tuo swift finito con le tue modifiche?
Mmmm tappo intendo quel pezzo di legno che chiude definivamente la coda e se usi cerniere normali in nylon ce le infili....

Servo standard? Si va bene la larghezza del servo ma la squadretta.... comunque non mi pare una gran mossa ammesso che tu riesca a farci stare tutto.

Ordinate in betulla se devono fungere da puntello considerato che dovranno essere un anulari, altrementi metti due puntelli di legno duro.

Lo Swift sarà fatto stasera... forse se non mi viene sonno....

Le strisce sono due nastri che corrono proprio sotto la capottina sui fianchi della fusoliera e proseguono, direi fino all'inizio del trave per essere sicuri
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