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Vecchio 17 marzo 11, 17:06   #1 (permalink)  Top
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Consigli costruzione modello per 1,8cc "Economy style"

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè ho bisogno di un consiglio.

Negli ultimi anni ho sempre volato elettrico, ma avevo cominciato con un motoaliante da 2,5m con motore a scoppio da 1,8cc. Ora vorrei riusare questo motore.

Sono sufficentemente capace di costruire e pilotare, volevo però un paio di consigli da chi ne sa più di me.

Pensavo ad un modello a 4 canali, ala alta e circa 120cm di apertura alare con corda da circa 20cm (profilo CLARK Y).

Per la fusoliera vorrei poter usare solo compensato da 3mm di pioppo, e balsa da 4mm per timone di profondità e direzionale.. possono starci questi materiali per una fusoliera a parallelepipedo a cassetta?? o diventa eccessivamente pesante?

Ala da 120x20 cm col clark y in polistirene, fibrata in mezzo e ricoperta di carta da pacchi e vinavil come nei combat (già fatto su precedente modello elettrico)

2 servi hs81mg per alettoni e cabra/picchia
2 servi da 8g per timone e motore.

verniciare il tutto con impregnante da legno (avevo letto, ma mi sembra strano, che tenga bene la miscela..)

.. poi il classico carrellino triciclo posteriore..


I miei dubbi sono:
- Il materiale per la fusoliera(va bene il compensato da 3?)
-la vernice esterna (l'impregnante o cos'altro?)
-Il serbatoio.. quanti cc per 10-15 minuti di autonomia?? quello vecchio lo ho perso..
-peso finale.. quale può essere il limite per un modello che voli "bene"?(600-1000g?)

e poi altri consigli, ali più grandi, materiali diversi..


vi posto un disegno per cercare di rendere l'idea.. è uno schizzo fatto in 2 minuti.. perdonatemi se è troppo brutto!!!
ringrazio tutti per qualunque contributo!

Alberto
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Vecchio 17 marzo 11, 18:57   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè ho bisogno di un consiglio.

Negli ultimi anni ho sempre volato elettrico, ma avevo cominciato con un motoaliante da 2,5m con motore a scoppio da 1,8cc. Ora vorrei riusare questo motore.

Sono sufficentemente capace di costruire e pilotare, volevo però un paio di consigli da chi ne sa più di me.

Pensavo ad un modello a 4 canali, ala alta e circa 120cm di apertura alare con corda da circa 20cm (profilo CLARK Y).

Per la fusoliera vorrei poter usare solo compensato da 3mm di pioppo, e balsa da 4mm per timone di profondità e direzionale.. possono starci questi materiali per una fusoliera a parallelepipedo a cassetta?? o diventa eccessivamente pesante?
Io userei balsa da 3 rinforzata internamente sino alla ordinata di appoggio centina con compensato di betulla da 0,6 e gli stabilizzatori li farei in balsa pure da 3, irrigiditi o con una lamina di compensato di betulla sempre da 0.6 inserita nel piano, oppure con un listellino di carbonio 3x1........il tutto rivestito poi, prima della verniciatura, in modelspan leggera e turapori.
Il compensato, a meno che tu non alleggerisca da matti , mi pare una mania costante ultimamente,
Ala da 120x20 cm col clark y in polistirene, fibrata in mezzo e ricoperta di carta da pacchi e vinavil come nei combat (già fatto su precedente modello elettrico)
Perché non centinata ?
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verniciare il tutto con impregnante da legno (avevo letto, ma mi sembra strano, che tenga bene la miscela..)

.. poi il classico carrellino triciclo posteriore..


I miei dubbi sono:
- Il materiale per la fusoliera(va bene il compensato da 3?) vedi sopra
-la vernice esterna (l'impregnante o cos'altro?)
-Il serbatoio.. quanti cc per 10-15 minuti di autonomia?? quello vecchio lo ho perso..
-peso finale.. quale può essere il limite per un modello che voli "bene"?(600-1000g?)

e poi altri consigli, ali più grandi, materiali diversi..


vi posto un disegno per cercare di rendere l'idea.. è uno schizzo fatto in 2 minuti.. perdonatemi se è troppo brutto!!!
ringrazio tutti per qualunque contributo!

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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 marzo 11, 19:09   #3 (permalink)  Top
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L'ala non la voglio centinata perchè diventa più costosa e più lunga la costruzione.. anche se ammetto che il risultato sarebbe completamente diverso..

Mi interessa quanto hai detto riguardo la ricopertura:
"il tutto rivestito poi, prima della verniciatura, in modelspan leggera e turapori."

modelspan e turapori servono a solo scopo estetico?quindi posso evitare di metterle??

se vernicio direttamente tutto con il famoso impregnante da legno cosa potrei ottenere come livello di resistenza agli agenti contenuti nella miscela?

perchè il compensato da 3 proprio non ti piace? le fusoliere che avevo erano fatte con compensato da 3 sui lati, e balsa da circa 5 sopra e sotto.. verrebbe solo a pesare un pò di più.. o ci sono altre complicazioni che sul momento non ho in mente?
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Vecchio 17 marzo 11, 19:45   #4 (permalink)  Top
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No, assolutamente no, la modelspan applicata con la turapori o con il collante cellulosico non serve solamente per motivi estetici ma per proteggere ed anche irrobustire il materiale.

Vuoi evitare di mettela...........chissà che schifezza ne viene fuori con i peletti del balsa che si rizzano, una superfice ruvida scarsamente compatta e poco impermeabile.

Non ho esperienza di quel famoso impregnante ma se tu vuoi farla.....fattela.

Se hai già esperienza con le fusoliere in compensato, che vengono a pesare un po' di più, che chiedi a fare, continua a farle così se ti pare meglio.
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Vecchio 17 marzo 11, 20:06   #5 (permalink)  Top
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non volevo essere polemico..

L'estetica non mi è mai interessata troppo, mi basta che il modello voli bene.. volo da 4 anni con gli elettrici tutti in polistirene, e non tocco balsa o compensato per la costruzione da ormai 6 anni.. e quelli che avevo costruito a quel tempo erano dei kit.. uno era stato ricoperto in modelspan, turapori e antimiscela, l'altro verniciato con le vernici bicomponenti da carrozzeria..

Volevo vedere se qualcuno conosceva qualche metodo alternativo di verniciatura e costruzione che uscisse dagli schemi classici..

Non ho esperienza con le fusoliere in compensato, è per quello che chiedo! perchè ad esempio se con la balsa mi viene a pesare (solo fusoliera) 100g e col compensato 150(pesi tirati a caso) posso provare col compensato e vedere che viene, se invece ho 100 per il balsa e 250 per il compensato ovvio che mi butto sul balsa..

So che è difficile essere presi sul serio e non criticati quando si sperimenta qualche tecnica "inusuale", ma prima di buttare via soldi volevo sapere se qualcuno ha già accumulato esperienze in questo campo.

Ti ringrazio molto per avermi detto la tua opinione riguardo le mie domande, un'ultima cosa, quale può essere secondo te il rapporto in peso tra la fusoliera fatta nel tuo modo e quella fatta in compensato? tipo 1a1,5...1a2...1a3??? te lo chiedo perchè immagino tu abbia molta più esperienza di me riguardo a questo tipo di costruzione.
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la cosa dell'impregnante la avevo pescata dal file un allegato.. non trovo più il link in internet..

ultima pagina prima colonna nel mezzo..
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non volevo essere polemico..

L'estetica non mi è mai interessata troppo, mi basta che il modello voli bene.. volo da 4 anni con gli elettrici tutti in polistirene, e non tocco balsa o compensato per la costruzione da ormai 6 anni.. e quelli che avevo costruito a quel tempo erano dei kit.. uno era stato ricoperto in modelspan, turapori e antimiscela, l'altro verniciato con le vernici bicomponenti da carrozzeria..

Volevo vedere se qualcuno conosceva qualche metodo alternativo di verniciatura e costruzione che uscisse dagli schemi classici..

Non ho esperienza con le fusoliere in compensato, è per quello che chiedo! perchè ad esempio se con la balsa mi viene a pesare (solo fusoliera) 100g e col compensato 150(pesi tirati a caso) posso provare col compensato e vedere che viene, se invece ho 100 per il balsa e 250 per il compensato ovvio che mi butto sul balsa..

So che è difficile essere presi sul serio e non criticati quando si sperimenta qualche tecnica "inusuale", ma prima di buttare via soldi volevo sapere se qualcuno ha già accumulato esperienze in questo campo.

Ti ringrazio molto per avermi detto la tua opinione riguardo le mie domande, un'ultima cosa, quale può essere secondo te il rapporto in peso tra la fusoliera fatta nel tuo modo e quella fatta in compensato? tipo 1a1,5...1a2...1a3??? te lo chiedo perchè immagino tu abbia molta più esperienza di me riguardo a questo tipo di costruzione.
Scusa se sono stato un po'.......come dire.......ruvido ???

Per poter definire un rapporto avrei dovuto fare due fusoliere uguali, una in balsa ed una in compensato........ti pare ?

Perciò a questa mia risposta il tuo pensiero logico sarà : ed allora che cacchio parli a fare ?

Giusto, hai ragione anche se........a dire il vero due modelli con fiancate in compensato le ho fatte molti anni fà, due semiriproduzioni in kit, un RV3 tirato da un ASP 46 e che pesava 3 kg e 1/2 (una enormità) ed un biplano Bucker tirato da un .60 e pesante come un mattone anche se molto alleggerito.

Poi ho deciso che non avrei ripetuto l'esperienza.

Se trovi un compensato di pioppo di buona qualità e lo trafori più che benino potrebbe pure essere che tu riesca a farla pesare poco.........ma il motore non è che sia chissaché.
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Vecchio 18 marzo 11, 11:03   #9 (permalink)  Top
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grazie per il progetto, avevo già preso d'occhio l'ugly stick, ma questo progetto è decisamente più chiaro!
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