Consigli costruzione modello per 1,8cc "Economy style"
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè ho bisogno di un consiglio.
Negli ultimi anni ho sempre volato elettrico, ma avevo cominciato con un motoaliante da 2,5m con motore a scoppio da 1,8cc. Ora vorrei riusare questo motore.
Sono sufficentemente capace di costruire e pilotare, volevo però un paio di consigli da chi ne sa più di me.
Pensavo ad un modello a 4 canali, ala alta e circa 120cm di apertura alare con corda da circa 20cm (profilo CLARK Y).
Per la fusoliera vorrei poter usare solo compensato da 3mm di pioppo, e balsa da 4mm per timone di profondità e direzionale.. possono starci questi materiali per una fusoliera a parallelepipedo a cassetta?? o diventa eccessivamente pesante?
Ala da 120x20 cm col clark y in polistirene, fibrata in mezzo e ricoperta di carta da pacchi e vinavil come nei combat (già fatto su precedente modello elettrico)
2 servi hs81mg per alettoni e cabra/picchia
2 servi da 8g per timone e motore.
verniciare il tutto con impregnante da legno (avevo letto, ma mi sembra strano, che tenga bene la miscela..)
.. poi il classico carrellino triciclo posteriore..
I miei dubbi sono:
- Il materiale per la fusoliera(va bene il compensato da 3?)
-la vernice esterna (l'impregnante o cos'altro?)
-Il serbatoio.. quanti cc per 10-15 minuti di autonomia?? quello vecchio lo ho perso..
-peso finale.. quale può essere il limite per un modello che voli "bene"?(600-1000g?)
e poi altri consigli, ali più grandi, materiali diversi..
vi posto un disegno per cercare di rendere l'idea.. è uno schizzo fatto in 2 minuti.. perdonatemi se è troppo brutto!!!
ringrazio tutti per qualunque contributo!
Alberto
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Continuando a invidiare le aquile
Born to fly
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