07 marzo 11, 23:29 | #1 (permalink) Top |
User | Mach 3, e un po' di curiosità...
Gironzolando per profili2 mi sono imbattuto nel Mach 3, ed esteticamente mi è piaciuto. L'ho modellato in SketchUp (solo 'esternamente') per vederlo, e mi piace sempre di più... Non avendo grande esperienza (nella costruzione e in generale...) approfittavo per tediare i volenterosi con un po' di domande... - immagino che per come è fatto il modello in questione non si presti all'acrobazia spinta, ma ad un volo più posato, discretamente veloce, loop e tonneaux belli tondi e ampi. - stando a quanto ho visto finora un modello da 1m in depron (l'originale è in balsa...) si riesce a fare abbastanza robusto, e con le ali staccabili, stando intorno ai 550 - 600 grammi in ODV. - l'ala utilizza un profilo clark Y e un aspect ratio abbastanza alto, pari a 6,9: corda media 144mm per un'apertura alare di un metro tondo tondo. Da quello che ho capito il profilo in questione lavora meglio con aspect ratio bassi, qui direi che siamo al limite ma può andare, anzi mi aspetto che l'ala sia molto efficace. - il modello è cortissimo: circa 70 cm, e in più ha l'ala molto indietro, praticamente nel mezzo. Cosa comporta tutto ciò? Ad occhio direi che l'alloggiamento per la batteria andrebbe ricavato abbastanza indietro (diciamo sotto la cappottina o giù di lì) ma non ho idea di cosa comporti il fatto di avere un 'braccio' di coda così corto... Di sicuro ciò influisce sulla dimensione del piano di coda, sul rapporto tra parte fissa e mobile, e sull'escursione della stessa, ma non mi è chiaro come. - il modello per ora non ha diedro, e avendo l'ala bassa per quanto uno si ingegni il baricentro sarà sopra di essa. Questo cosa comporta? A naso lo vedo un po' difficile, direi che metterci un po' di diedro aiuterebbe. Grazie a tutti per le risposte, ciaociao!
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09 marzo 11, 13:58 | #3 (permalink) Top |
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Io l'ho realizzato e il problema più grande è la coda corta ( o il muso lungo) il baricentro è troppo avanzato bisogna caricare in coda nonostante che le batterie le abbia piazzate dietro l'ala inoltre bisogna dare molta anticoppia al motore le ali le avevo inizialmente fatte centinate, poi le ho rifatte in polistirolo rivestito in balsa con un servo per alettone. non ho dato diedro e di questo me ne pento un po il motore che ho usato è un os 1,8cc ora è in riparazione poichè al lancio aveva la tendenza a partire a sinistra(coppia motore) seguirò la tua costruzione con curiosità ciao
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09 marzo 11, 16:12 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti, la posizione dell'ala salta proprio all'occhio. Proverò a spostarla in avanti di un paio di cm, e poi inizio a ricavare l'interno. Pensavo di fare l'ala smontabile ma in un pezzo unico, e di mischiare allegramente depron, balsa, compensato e chi più ne ha più ne metta. La motorizzazione sarà elettrica, tutto da definire... Curiosità: quanto pesava il tuo in ODV?
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09 marzo 11, 16:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2003 Residenza: Varese
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appena riesco lo peso, non mi ricordo più. io dovessi rifarlo allungherei 1-2 cm la coda attenzione che la fusoliera è un po debolina sopra l'ala così come è stata disegnata attendo notizie buona costruzione
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09 marzo 11, 16:41 | #6 (permalink) Top |
User | Mamma mia, ma come fai a usare così bene il ketchup? Io non riesco a capirne un accidente
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09 marzo 11, 19:59 | #7 (permalink) Top |
User |
Ho lavorato un pochino sull'ala... il fatto che la fusoliera fosse debole non mi preoccupa, in quanto tutto il modello verrà riprogettato per adattarlo ai miei gusti (e scarse capacità) dal punto di vista della costruzione... Per ora l'unico punto fermo è l'ala, quindi ho iniziato a definire un po' meglio la tecnica costruttiva, i materiali e il procedimento di assemblaggio (vedi allegato). Profilo: Clark Y Apertura alare: 997mm Corda alla radice:160mm Corda all'estremità: 128mm Per ora pensavo a un longherone in balsa da 6mm per ogni semiala, su cui incollare delle 'mezze centine' in depron da 6, e poi rivestire il tutto col depron da 3mm. Le semiali vanno poi incollate su una 'scatola' in compensato da 1,5mm, che andrà ad appoggiarsi su un apposito piano che sarà integrato nella fusoliera. Nella foto si vedono i fori per il fissaggio e uno scasso di alleggerimento. La parte anteriore viene poi rivestita col depron da 3mm.
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10 marzo 11, 00:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione:
per il longherone potresti usare un tudo un carbonio da 6(forse 4 o al massimo 5 andrebbero anche meglio.. li trovi da decathlon nel reparto aquiloni).. Poi vedi tu.. ma i consigli sono sempre gli stessi: costruisci leggero!
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10 marzo 11, 08:41 | #9 (permalink) Top |
User |
Eh il tubo in carbonio è un classico, ma li ho sempre usati senza diedro. Oggi provo a inventarmi qualcosa, pensavo a dei riscontri in balsa per unire i due tubi nel mezzo col diedro voluto. P.S. i consigli sono ben accetti, e in questa fase faccio veramente presto a ribaltare il modello... Ci aggiorniamo stasera con un'ala alternativa
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10 marzo 11, 12:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione:
Oppure ancora meglio.. vai dal falegname ti fai tagliare una V in frassino(V vista dal fronte o retro.. i lati della V non saranno tanto lungi, basta già 15mm cadauno..), la sezione della stessa vista di lato sarà un quadrato poco più grosso del tubo che intendi utilizzare(se per esempi utilizzerai tubo da 6mm di diametro il quadrato sarà da 10mm di lato.. è si poco ma ti assicuro che il frassino non molla.. è resistentissimississimo!!!!).. nella V andrai poi a fare i fori dentro ai quali infilerai il tudo in carbonio(unica verà difficolta è fare i fori perfettamente in centro e perfettamente in asse sia con la V che tra di loro..
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