Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 18:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
La mia costruzione è stata del tutto tradizionale
l'ala inizialmente l'ho fatta centinata, ma poi mi sono accorto che era strutturalmente debole e l'ho rifatta in polistirolo rivestito in balsa
sono amante del vecchio metodo
chiaramente se dovessi rifarlo, come già accennato prima, accorcerei il muso e/o allungherei la coda oltre a dare un po di diedro alle ali.
tutto quello che hai proposto tu insomma
il mio motore però rimane OS 1,8cc
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 16:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ho ripreso in mano il progetto e lo sto semplificando al massimo, in effetti il primo studio era ESAGERATAMENTE complesso sul mac faccio in fretta, poi mi tocca impazzire sul modello vero!

Mi sono documentato un po' sul diedro, e considerando il fatto che a me piace avere gli alettoni 'arzilli' (sti elicotteristi...) e le complicazioni costruttive inerenti l'ho ridotto a... 2° - uno per parte.

È poco, ma dovrebbe bastare, e inoltre consente di realizzare l'ala senza fare accrocchi intorno ai longheroni in carbonio, in quanto si riesce a farlo passare bello dritto sfalsando l'altezza dei fori sulle centine. Direi che ha guadagnato molto in robustezza e semplicità, il gioco dovrebbe valere la candela.

Ora sto investigando sugli alettoni, vorrei farli in depron tagliato a filo caldo per dargli la forma a cuneo. Ho preso da poco il caricabatterie che ha una funzione apposta!
Icone allegate
Mach 3, e un po' di curiosità...-mach3_nt_007.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ho ripreso in mano il progetto e lo sto semplificando al massimo, in effetti il primo studio era ESAGERATAMENTE complesso sul mac faccio in fretta, poi mi tocca impazzire sul modello vero!

Mi sono documentato un po' sul diedro, e considerando il fatto che a me piace avere gli alettoni 'arzilli' (sti elicotteristi...) e le complicazioni costruttive inerenti l'ho ridotto a... 2° - uno per parte.

È poco, ma dovrebbe bastare, e inoltre consente di realizzare l'ala senza fare accrocchi intorno ai longheroni in carbonio, in quanto si riesce a farlo passare bello dritto sfalsando l'altezza dei fori sulle centine. Direi che ha guadagnato molto in robustezza e semplicità, il gioco dovrebbe valere la candela.

Ora sto investigando sugli alettoni, vorrei farli in depron tagliato a filo caldo per dargli la forma a cuneo. Ho preso da poco il caricabatterie che ha una funzione apposta!
Meno diedro meno complicazioni.. Poco ma sicuro.. Meno complicazioni e meno peso.. Continua continua!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 14:54   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ora sto ragionando sulla costruzione dell'ala: sono indeciso tra divisibile e pezzo unico. Per farla unica vorrei usare un singolo foglio, e sarebbe un'acrobazia non da poco. Per prima cosa vorrei fare i test col filo caldo per gli alettoni, poi inizierò a produrre qualcosa di 'reale'. Finchè non ho pezzi in mano continuo a rigirare la minestra nel computer e mi sa che non vado da nessuna parte...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 20:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
l'ala in un pezzo unico, fermata da elastici. Chiaramente la costruzione avverrà facendo le due semiali e poi incollarle fra loro.... per semplificarsi la vita....... e sempre per semplificarsi la vita, gli alettoni li farei in depron da 6mm, ma tagliati a mano ed eventualmente incuneiati con carta abrasiva e olio di gomito.... tanto non ne serve assai!!!!! al limite se proprio voglio scomodare l'archetto e il filo caldo mi taglierei tutta l'ala..... o no!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Eh pensavo di fare un 'miniarchetto' per l'occasione, per iniziare a prendere confidenza con la cosa. Intanto ho preparato un pdf con le centine e i deltabox, così almeno inizio a fare qualcosa. Ok per le semiali, fare l'ala intera da un foglio da 3 unico è un'incubo. Vorrei tenere il longherone intero, oppure metterci una baionetta nel mezzo... ci sto ragionando
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Per capirci...
Icone allegate
Mach 3, e un po' di curiosità...-tagliaalettoni.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 18:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per capirci...
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Eh pensavo di fare un 'miniarchetto' per l'occasione, per iniziare a prendere confidenza con la cosa. Intanto ho preparato un pdf con le centine e i deltabox, così almeno inizio a fare qualcosa. Ok per le semiali, fare l'ala intera da un foglio da 3 unico è un'incubo. Vorrei tenere il longherone intero, oppure metterci una baionetta nel mezzo... ci sto ragionando
fai un longherone unico (ovviamente per semiala). Poi metterai all'unione delle due semiali
una baionetta in mezzo, questa prenderà al massimo le prime 3 centine per semiala, e sarà fatta in obece da 5mm(spessore) x 1cm(altezza). Io uso questo perchè non trovo altro..... e il pino su un modello del genere pare eccessivo.....
se poi devi mettere un pò di diedro la fai, anzichè piatta, a forma di V dove la V avrà i gradi di diedro che hai intenzione di mettergli. Io lo farei senza.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mach 3 neverjack CNC e Stampanti 3D 2 10 gennaio 10 12:58
sky raider mach I Tonino84 Aeromodellismo 4 07 febbraio 06 11:29
mach 2/mach 3 Enrico CNC e Stampanti 3D 4 15 dicembre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002