Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Mach 3, e un po' di curiosità...

Gironzolando per profili2 mi sono imbattuto nel Mach 3, ed esteticamente mi è piaciuto. L'ho modellato in SketchUp (solo 'esternamente') per vederlo, e mi piace sempre di più...

Non avendo grande esperienza (nella costruzione e in generale...) approfittavo per tediare i volenterosi con un po' di domande...

- immagino che per come è fatto il modello in questione non si presti all'acrobazia spinta, ma ad un volo più posato, discretamente veloce, loop e tonneaux belli tondi e ampi.

- stando a quanto ho visto finora un modello da 1m in depron (l'originale è in balsa...) si riesce a fare abbastanza robusto, e con le ali staccabili, stando intorno ai 550 - 600 grammi in ODV.

- l'ala utilizza un profilo clark Y e un aspect ratio abbastanza alto, pari a 6,9: corda media 144mm per un'apertura alare di un metro tondo tondo. Da quello che ho capito il profilo in questione lavora meglio con aspect ratio bassi, qui direi che siamo al limite ma può andare, anzi mi aspetto che l'ala sia molto efficace.

- il modello è cortissimo: circa 70 cm, e in più ha l'ala molto indietro, praticamente nel mezzo. Cosa comporta tutto ciò? Ad occhio direi che l'alloggiamento per la batteria andrebbe ricavato abbastanza indietro (diciamo sotto la cappottina o giù di lì) ma non ho idea di cosa comporti il fatto di avere un 'braccio' di coda così corto... Di sicuro ciò influisce sulla dimensione del piano di coda, sul rapporto tra parte fissa e mobile, e sull'escursione della stessa, ma non mi è chiaro come.

- il modello per ora non ha diedro, e avendo l'ala bassa per quanto uno si ingegni il baricentro sarà sopra di essa. Questo cosa comporta? A naso lo vedo un po' difficile, direi che metterci un po' di diedro aiuterebbe.

Grazie a tutti per le risposte, ciaociao!
Icone allegate
Mach 3, e un po' di curiosità...-mach3prewiew.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Oplà! 7° totali di diedro, e una smussata alla fusioliera Così gli rende giustizia, l'immagine precedente era troppo squadrato...
Icone allegate
Mach 3, e un po' di curiosità...-mach3_v7.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Io l'ho realizzato e il problema più grande è la coda corta ( o il muso lungo)
il baricentro è troppo avanzato
bisogna caricare in coda nonostante che le batterie le abbia piazzate dietro l'ala
inoltre bisogna dare molta anticoppia al motore
le ali le avevo inizialmente fatte centinate, poi le ho rifatte in polistirolo rivestito in balsa con un servo per alettone.
non ho dato diedro e di questo me ne pento un po

il motore che ho usato è un os 1,8cc
ora è in riparazione poichè al lancio aveva la tendenza a partire a sinistra(coppia motore)

seguirò la tua costruzione con curiosità
ciao
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Io l'ho realizzato e il problema più grande è la coda corta ( o il muso lungo)
il baricentro è troppo avanzato
bisogna caricare in coda nonostante che le batterie le abbia piazzate dietro l'ala
inoltre bisogna dare molta anticoppia al motore
le ali le avevo inizialmente fatte centinate, poi le ho rifatte in polistirolo rivestito in balsa con un servo per alettone.
non ho dato diedro e di questo me ne pento un po

il motore che ho usato è un os 1,8cc
ora è in riparazione poichè al lancio aveva la tendenza a partire a sinistra(coppia motore)

seguirò la tua costruzione con curiosità
ciao
Bene, allora qualcuno che ha costruito il modello c'è!! Per ora è solo un 'gioco per computer', nel senso che ci giro e rigiro intorno con sketchup, ho già un sacco di modelli in lavorazione... Comunque mano a mano che vado avanti aggiorno il thread con i nuovi rendering.

In effetti, la posizione dell'ala salta proprio all'occhio. Proverò a spostarla in avanti di un paio di cm, e poi inizio a ricavare l'interno. Pensavo di fare l'ala smontabile ma in un pezzo unico, e di mischiare allegramente depron, balsa, compensato e chi più ne ha più ne metta. La motorizzazione sarà elettrica, tutto da definire...


Curiosità: quanto pesava il tuo in ODV?
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
appena riesco lo peso, non mi ricordo più.
io dovessi rifarlo allungherei 1-2 cm la coda

attenzione che la fusoliera è un po debolina sopra l'ala così come è stata disegnata
attendo notizie
buona costruzione
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per ora è solo un 'gioco per computer', nel senso che ci giro e rigiro intorno con sketchup,
Mamma mia, ma come fai a usare così bene il ketchup? Io non riesco a capirne un accidente
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ho lavorato un pochino sull'ala... il fatto che la fusoliera fosse debole non mi preoccupa, in quanto tutto il modello verrà riprogettato per adattarlo ai miei gusti (e scarse capacità) dal punto di vista della costruzione...

Per ora l'unico punto fermo è l'ala, quindi ho iniziato a definire un po' meglio la tecnica costruttiva, i materiali e il procedimento di assemblaggio (vedi allegato).

Profilo: Clark Y
Apertura alare: 997mm
Corda alla radice:160mm
Corda all'estremità: 128mm

Per ora pensavo a un longherone in balsa da 6mm per ogni semiala, su cui incollare delle 'mezze centine' in depron da 6, e poi rivestire il tutto col depron da 3mm.

Le semiali vanno poi incollate su una 'scatola' in compensato da 1,5mm, che andrà ad appoggiarsi su un apposito piano che sarà integrato nella fusoliera. Nella foto si vedono i fori per il fissaggio e uno scasso di alleggerimento. La parte anteriore viene poi rivestita col depron da 3mm.
Icone allegate
Mach 3, e un po' di curiosità...-wingpreview.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 00:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ho lavorato un pochino sull'ala... il fatto che la fusoliera fosse debole non mi preoccupa, in quanto tutto il modello verrà riprogettato per adattarlo ai miei gusti (e scarse capacità) dal punto di vista della costruzione...

Per ora l'unico punto fermo è l'ala, quindi ho iniziato a definire un po' meglio la tecnica costruttiva, i materiali e il procedimento di assemblaggio (vedi allegato).

Profilo: Clark Y
Apertura alare: 997mm
Corda alla radice:160mm
Corda all'estremità: 128mm

Per ora pensavo a un longherone in balsa da 6mm per ogni semiala, su cui incollare delle 'mezze centine' in depron da 6, e poi rivestire il tutto col depron da 3mm.

Le semiali vanno poi incollate su una 'scatola' in compensato da 1,5mm, che andrà ad appoggiarsi su un apposito piano che sarà integrato nella fusoliera. Nella foto si vedono i fori per il fissaggio e uno scasso di alleggerimento. La parte anteriore viene poi rivestita col depron da 3mm.
Non viene un pò pesantino così? Tipo mattone con un'elica e le ali in carta..
per il longherone potresti usare un tudo un carbonio da 6(forse 4 o al massimo 5 andrebbero anche meglio.. li trovi da decathlon nel reparto aquiloni).. Poi vedi tu.. ma i consigli sono sempre gli stessi: costruisci leggero!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 08:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Eh il tubo in carbonio è un classico, ma li ho sempre usati senza diedro. Oggi provo a inventarmi qualcosa, pensavo a dei riscontri in balsa per unire i due tubi nel mezzo col diedro voluto.

P.S. i consigli sono ben accetti, e in questa fase faccio veramente presto a ribaltare il modello... Ci aggiorniamo stasera con un'ala alternativa
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Eh il tubo in carbonio è un classico, ma li ho sempre usati senza diedro. Oggi provo a inventarmi qualcosa, pensavo a dei riscontri in balsa per unire i due tubi nel mezzo col diedro voluto.

P.S. i consigli sono ben accetti, e in questa fase faccio veramente presto a ribaltare il modello... Ci aggiorniamo stasera con un'ala alternativa
Avevo dimenticato il diedro.. Mea culpa.. però si potrebbe fare cosi: un triangolo in balsa centrale tagliato in angolazione giusta per il diedro sul quale applicare ai lati due quadrotti(uno per lato quindi) di balsa(o meglio di frassino che è resistentissimo) forati con inserito all'interno il tubo in carbonio.. Premetto che non ho mai realizzato una cosa del genere e non so fino a che punto possa reggere.. però si potrebbe aumentare la superficie di contatto tra il triangolo ed i quadrotti facendo il triangolo un pò più spesso ed invece che fissare i quadrotti in superficie fissarli in un apposito scasso..

Oppure ancora meglio.. vai dal falegname ti fai tagliare una V in frassino(V vista dal fronte o retro.. i lati della V non saranno tanto lungi, basta già 15mm cadauno..), la sezione della stessa vista di lato sarà un quadrato poco più grosso del tubo che intendi utilizzare(se per esempi utilizzerai tubo da 6mm di diametro il quadrato sarà da 10mm di lato.. è si poco ma ti assicuro che il frassino non molla.. è resistentissimississimo!!!!).. nella V andrai poi a fare i fori dentro ai quali infilerai il tudo in carbonio(unica verà difficolta è fare i fori perfettamente in centro e perfettamente in asse sia con la V che tra di loro..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mach 3 neverjack CNC e Stampanti 3D 2 10 gennaio 10 12:58
sky raider mach I Tonino84 Aeromodellismo 4 07 febbraio 06 11:29
mach 2/mach 3 Enrico CNC e Stampanti 3D 4 15 dicembre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002