Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 11, 01:54   #8 (permalink)  Top
Mycol
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ho lavorato un pochino sull'ala... il fatto che la fusoliera fosse debole non mi preoccupa, in quanto tutto il modello verrà riprogettato per adattarlo ai miei gusti (e scarse capacità) dal punto di vista della costruzione...

Per ora l'unico punto fermo è l'ala, quindi ho iniziato a definire un po' meglio la tecnica costruttiva, i materiali e il procedimento di assemblaggio (vedi allegato).

Profilo: Clark Y
Apertura alare: 997mm
Corda alla radice:160mm
Corda all'estremità: 128mm

Per ora pensavo a un longherone in balsa da 6mm per ogni semiala, su cui incollare delle 'mezze centine' in depron da 6, e poi rivestire il tutto col depron da 3mm.

Le semiali vanno poi incollate su una 'scatola' in compensato da 1,5mm, che andrà ad appoggiarsi su un apposito piano che sarà integrato nella fusoliera. Nella foto si vedono i fori per il fissaggio e uno scasso di alleggerimento. La parte anteriore viene poi rivestita col depron da 3mm.
Non viene un pò pesantino così? Tipo mattone con un'elica e le ali in carta..
per il longherone potresti usare un tudo un carbonio da 6(forse 4 o al massimo 5 andrebbero anche meglio.. li trovi da decathlon nel reparto aquiloni).. Poi vedi tu.. ma i consigli sono sempre gli stessi: costruisci leggero!