Gironzolando per profili2 mi sono imbattuto nel Mach 3, ed esteticamente mi è piaciuto. L'ho modellato in SketchUp (solo 'esternamente') per vederlo, e mi piace sempre di più...
Non avendo grande esperienza (nella costruzione e in generale...) approfittavo per tediare i volenterosi con un po' di domande...
- immagino che per come è fatto il modello in questione non si presti all'acrobazia spinta, ma ad un volo più posato, discretamente veloce, loop e tonneaux belli tondi e ampi.
- stando a quanto ho visto finora un modello da 1m in depron (l'originale è in balsa...) si riesce a fare abbastanza robusto, e con le ali staccabili, stando intorno ai 550 - 600 grammi in ODV.
- l'ala utilizza un profilo clark Y e un aspect ratio abbastanza alto, pari a 6,9: corda media 144mm per un'apertura alare di un metro tondo tondo. Da quello che ho capito il profilo in questione lavora meglio con aspect ratio bassi, qui direi che siamo al limite ma può andare, anzi mi aspetto che l'ala sia molto efficace.
- il modello è cortissimo: circa 70 cm, e in più ha l'ala molto indietro, praticamente nel mezzo. Cosa comporta tutto ciò? Ad occhio direi che l'alloggiamento per la batteria andrebbe ricavato abbastanza indietro (diciamo sotto la cappottina o giù di lì) ma non ho idea di cosa comporti il fatto di avere un 'braccio' di coda così corto... Di sicuro ciò influisce sulla dimensione del piano di coda, sul rapporto tra parte fissa e mobile, e sull'escursione della stessa, ma non mi è chiaro come.
- il modello per ora non ha diedro, e avendo l'ala bassa per quanto uno si ingegni il baricentro sarà sopra di essa. Questo cosa comporta? A naso lo vedo un po' difficile, direi che metterci un po' di diedro aiuterebbe.
Grazie a tutti per le risposte, ciaociao!