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Vecchio 10 marzo 11, 14:29   #11 (permalink)  Top
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Hmm l'idea di subappaltare non mi piace, e i fori inclinati sono facili da... sbagliare

Pero ora direi riscontri in balsa, incollati a panino col compensato da 1mm (nell'immagine ce n'è solo uno per poter vedere dentro). Ho tolto il longherone in balsa e messo il tubo in carbonio da 5mm col 'deltabox' in depron da 6, che aiuta a tenere teso il rivestimento tra una centina e l'altra e fa struttura.

Ho appena chiuso (esagerando con la poliuretanica) l'ala di un wildtrainer, fatta con gli stessi materiali e divisibile. E' venuta drittissima, rigidissima, e pesa 100gr su 120cm.
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Vecchio 10 marzo 11, 14:55   #12 (permalink)  Top
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Hmm l'idea di subappaltare non mi piace, e i fori inclinati sono facili da... sbagliare

Pero ora direi riscontri in balsa, incollati a panino col compensato da 1mm (nell'immagine ce n'è solo uno per poter vedere dentro). Ho tolto il longherone in balsa e messo il tubo in carbonio da 5mm col 'deltabox' in depron da 6, che aiuta a tenere teso il rivestimento tra una centina e l'altra e fa struttura.

Ho appena chiuso (esagerando con la poliuretanica) l'ala di un wildtrainer, fatta con gli stessi materiali e divisibile. E' venuta drittissima, rigidissima, e pesa 100gr su 120cm.
Si effettivamente se non hai un trapano a colonna e buon occhio è più facile sbagliarli che non farli giusti.. però vedo che hai rimediato alla stragrande!
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Vecchio 10 marzo 11, 20:49   #13 (permalink)  Top
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Ho iniziato a 'scavare' la fusoliera e ricavare le ordinate - molto a occhiometro, per adesso.

La fusoliera è in depron da 3mm, nella zona in corrispondenza delle ali l'ho raddoppiata. Una delle ordinate (tutte in depron da 6mm) è raddoppiata in compensato che si prolunga formando una linguetta sulla quale si fissa l'ala con un perno. Ho un po' di dubbi, vorrei trovare un sistema che sia soprattutto robusto e facile da realizzare, conto di restare leggero nel resto del modello.

Sto iniziando a ragionare su motore, esc e batteria, a occhio direi CF2822, esc da 18A e batteria 3S da 850, 1100 o 1300 mAh?!? Forse è un po' scarsino... Ora ci giro e rigiro intorno, e un dubbio feroce mi assale: l'accesso al vano batteria sarà da sopra o da sotto? per ora propendo per il sotto...
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Vecchio 10 marzo 11, 20:56   #14 (permalink)  Top
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Ho iniziato a 'scavare' la fusoliera e ricavare le ordinate - molto a occhiometro, per adesso.

La fusoliera è in depron da 3mm, nella zona in corrispondenza delle ali l'ho raddoppiata. Una delle ordinate (tutte in depron da 6mm) è raddoppiata in compensato che si prolunga formando una linguetta sulla quale si fissa l'ala con un perno. Ho un po' di dubbi, vorrei trovare un sistema che sia soprattutto robusto e facile da realizzare, conto di restare leggero nel resto del modello.

Sto iniziando a ragionare su motore, esc e batteria, a occhio direi CF2822, esc da 18A e batteria 3S da 850, 1100 o 1300 mAh?!? Forse è un po' scarsino... Ora ci giro e rigiro intorno, e un dubbio feroce mi assale: l'accesso al vano batteria sarà da sopra o da sotto? per ora propendo per il sotto...
>Per il fissaggio delle ali io userei due piastre di compensato, una sull'ala e l'altra sulla fusolira.. due fori, due viti M2.. e due dadi fissati con ciano sulla piastrina fissata in fusoliera..
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Vecchio 10 marzo 11, 20:59   #15 (permalink)  Top
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Logicamente i dadi fanno fissati nel lato opposto rispetto a dove infili la viti..
Così se stai attento a fissare i dadi non avrai più problemi.. e sicuramente non ci saranno viti da legno che potranno smangiare il filetto del legno stesso....
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Vecchio 10 marzo 11, 22:17   #16 (permalink)  Top
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Logicamente i dadi fanno fissati nel lato opposto rispetto a dove infili la viti..
Così se stai attento a fissare i dadi non avrai più problemi.. e sicuramente non ci saranno viti da legno che potranno smangiare il filetto del legno stesso....
Dimenticavo.. secondo me l'ordinata con il piolo di fissaggio dell'ala è meglio se la sposti in prossimità del BE, l'ala così imperniata ha meno problemi a muoversi per entrare ed uscire(solo ed esclusivamente perché non ha nulla che ne ostacoli la rotazione.. mentre ora è l'ala stessa che si autoimpedisce e probabilmente non riusciresti ne a metterla ne a toglierla
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Vecchio 10 marzo 11, 23:50   #17 (permalink)  Top
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Ehm stavo predisponendo per mettere le due viti... Le parti della fusoliera sono in balsa da 2mm + depron (3 o 6 a seconda del pezzo), un sistema usato anche sull'extra 330 'fliton tarocco' che secondo me è fantastico. Le parti dell'ala sono in compensato da 1,5, ho voluto farle toste perchè contribuiscono a tenere l'ala dritta. Lo scasso rettangolare serve per alleggerire e per poter infilare le dita nel caso ci fosse bisogno di arrivare ai dadi
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Vecchio 11 marzo 11, 00:13   #18 (permalink)  Top
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Ehm stavo predisponendo per mettere le due viti... Le parti della fusoliera sono in balsa da 2mm + depron (3 o 6 a seconda del pezzo), un sistema usato anche sull'extra 330 'fliton tarocco' che secondo me è fantastico. Le parti dell'ala sono in compensato da 1,5, ho voluto farle toste perchè contribuiscono a tenere l'ala dritta. Lo scasso rettangolare serve per alleggerire e per poter infilare le dita nel caso ci fosse bisogno di arrivare ai dadi
Bhe che dire.. Mi hai anticipato.. Continua così che ti seguo!
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Vecchio 11 marzo 11, 16:58   #19 (permalink)  Top
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Vecchio 12 marzo 11, 13:22   #20 (permalink)  Top
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Ho inizato a studiare la struttura interna

Tutto il modello è costruito intorno a un longherone orizzontale in depron da 6mm, sul quale si incollano le ordinate, il supporto motore, e il castello di supporto dell'ala. Il tutto si fa su un piano, ed è possibile procedere un'ordinata alla volta in modo da metterlo in squadra per bene. Infine si incollano il 'tappo' inferiore della coda e le guance in depron da 3 che chiudono lateralmente la zona dove poggerà l'ala.

Ho messo l'elettronica a occhio, il regolatore non sarà quello nelle foto (Align da 35A) ma ce l'avevo già fatto. Sto ragionando sul posizionamento degli scassi di alleggerimento, in modo da forzare un po' d'aria intorno al regolatore stesso. Il supporto è volutamente asimmetrico, per tenere il peso sull'asse del modello.

Per come è fatto ora l'alloggio per la batteria è grande 100x40mm, e inizia in corrispondenza del punto in cui il profilo dell'ala è più spesso. Vorrei tenere la batteria più bassa, mi da' l'idea che lo renda più stabile.

Il rivestimento della fusoliera sarà in depron da 3mm, piegato in maniera simile al fliton tarocco. La parte sopra il motore è biconvessa, probabilmente si farà cartegggiando un blocco di polistirolo, in modo da farla bella rotonda e ricavare all'interno il condotto di ventilazione dell'ESC.

@ Akrobaticone: visto che l'hai già fatto, i tuoi suggerimenti e indicazioni sono molto preziosi.

@ tutti: ovviamente se avete idee e suggerimenti siete i benvenuti!

Ciaociao!
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