Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 11, 12:36   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Poi ho fatto una minima modifica che ritengo migliorativa. Speriamo. Ho anche il sospetto che l'escursione verso l'alto sia diversa che quella verso il basso, e questo non è bene
Eccomi qua : ieri pomeriggio ho fatto volare l'ES alettonato , altro volo sperimentale. Comincio a capire, correggimi se sbaglio : è una mia impressione o gli alettoni, per essere efficaci, abbisognano che il velivolo abbia una velocità abbastanza sostenuta ? lo dico perchè l'ES era apparentemente semi fermo in cielo , ma sappiamo che quando sembra fermo in realtà di solito ha il vento contro che quindi passa sulle ali con una certa velocità. In quella ( ma non l'unica) situazione, gli alettoni facevano subito deviare l'ES dalla sua traiettoria con buona reazione.

Altra cosetta : sbaglio o per virare di alettoni è indispensabile cabrare, altrimenti il velivolo semplicemente "cade d'ala " dalla parte dove hai virato ? mi sembra sia così.

Cambio argomento : hai visto ieri sera su nuvolari TV la gara della Red Bull Race ? incredibile, i piloti sono sottoposti fino a 12 G !!
Vecchio 13 luglio 11, 21:13   #102 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Citazione:
Eccomi qua : ieri pomeriggio ho fatto volare l'ES alettonato , altro volo sperimentale. Comincio a capire, correggimi se sbaglio : è una mia impressione o gli alettoni, per essere efficaci, abbisognano che il velivolo abbia una velocità abbastanza sostenuta ? lo dico perchè l'ES era apparentemente semi fermo in cielo , ma sappiamo che quando sembra fermo in realtà di solito ha il vento contro che quindi passa sulle ali con una certa velocità. In quella ( ma non l'unica) situazione, gli alettoni facevano subito deviare l'ES dalla sua traiettoria con buona reazione.

Altra cosetta : sbaglio o per virare di alettoni è indispensabile cabrare, altrimenti il velivolo semplicemente "cade d'ala " dalla parte dove hai virato ? mi sembra sia così.

Cambio argomento : hai visto ieri sera su nuvolari TV la gara della Red Bull Race ? incredibile, i piloti sono sottoposti fino a 12 G !!
Ciao, tutte le tue intuizioni sono corrette. Quando viri di alettone devi sempre cabrare un pelo, altrimenti vai giù.

Chiaro che l'ES reagisce agli alettoni in modo lento a causa della sua conformazione. Per questo ti ho consigliato di miscelarli con un po' di timone.
La mia esperienza mi porta a dire che con il motore originale, quindi a bassa velocità, gli alettoni servono, ma fino ad un certo punto. Con un motore BL e le lipo (come hai tu), con il modello che arriva a velocità discrete, io faccio tranquillamente i tonnoux.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 15:03   #103 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
..... io faccio tranquillamente i tonnoux.
ehhh... a me era venuto in parte e casualmente , al primo volo con alettoni...

senti, tornando al sukhoi , ho notato che l'elica da 11 " è veramente di diametro notevole , secondo te , ok, si lancia a mano ma nell'atterraggio, nonostante il salva-elica, non c'è rischio che le pale dell'elica danneggino la parte anteriore del depron ? in alternativa pensavo di costruire una specie di gabbia perimetrale alla circonferenza dell'elica , stile protezione dei ventilatori, per non far grattare in terra l'elica e non usare il salvamotore.
boh?
Vecchio 16 luglio 11, 01:42   #104 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
ehhh... a me era venuto in parte e casualmente , al primo volo con alettoni...

senti, tornando al sukhoi , ho notato che l'elica da 11 " è veramente di diametro notevole , secondo te , ok, si lancia a mano ma nell'atterraggio, nonostante il salva-elica, non c'è rischio che le pale dell'elica danneggino la parte anteriore del depron ? in alternativa pensavo di costruire una specie di gabbia perimetrale alla circonferenza dell'elica , stile protezione dei ventilatori, per non far grattare in terra l'elica e non usare il salvamotore.
boh?
Tranquillo, non succede nulla. Il salvaelica farà il suo dovere. Non costruire niente in più che appesantisca il modello.
Vecchio 18 luglio 11, 10:11   #105 (permalink)  Top
User

Citazione:
Tranquillo, non succede nulla. Il salvaelica farà il suo dovere. Non costruire niente in più che appesantisca il modello.
ok . Ora purtroppo la costruzione del sukhoi è incappata in un altro ostacolo : a fine settimana vado in ferie x 2 settimane, pertanto il sukhoi starà tranquillo in garage , a meno che riesca a fare qualcosa in questi giorni .

Fra l'altro, non ho ancora deciso come incollare le varie parti , specie la fusoliera, perchè come forse ricordi la colla a caldo che esce dalla pistola che ho io è troppo bollente e facilmente intacca fino a fondere il depron. Potrei usare , visto che la uhu por non si trova qua , la solita bicomponente, anche se mi pare uno spreco , adessere un po' furbi , potrei ridurre i punti di incollaggio ... boh ?

ieri sono andato a fare un salto al campo volo di Gossolengo , c'era un tizio che , come mi ha mostrato altre volte in passato, ha realizzato da zero l'ennesimo biplano con apertura alare di circa 1,80-2,20 ml , una meraviglia !

Ma come sempre mi chiedo : dopo tante ore di lavoro e fatica, non viene il pensiero che potrebbe distruggersi tutto in 10 secondi ?
Vecchio 18 luglio 11, 21:06   #106 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
ok . Ora purtroppo la costruzione del sukhoi è incappata in un altro ostacolo : a fine settimana vado in ferie x 2 settimane, pertanto il sukhoi starà tranquillo in garage , a meno che riesca a fare qualcosa in questi giorni .

Fra l'altro, non ho ancora deciso come incollare le varie parti , specie la fusoliera, perchè come forse ricordi la colla a caldo che esce dalla pistola che ho io è troppo bollente e facilmente intacca fino a fondere il depron. Potrei usare , visto che la uhu por non si trova qua , la solita bicomponente, anche se mi pare uno spreco , adessere un po' furbi , potrei ridurre i punti di incollaggio ... boh ?

ieri sono andato a fare un salto al campo volo di Gossolengo , c'era un tizio che , come mi ha mostrato altre volte in passato, ha realizzato da zero l'ennesimo biplano con apertura alare di circa 1,80-2,20 ml , una meraviglia !

Ma come sempre mi chiedo : dopo tante ore di lavoro e fatica, non viene il pensiero che potrebbe distruggersi tutto in 10 secondi ?
La tensione al collaudo c'è sempre. Io nel mio piccolo ne ho già fatti 5. La paura c'è, ma se hai costruito bene, regolato gli esponenziali a dovere, scelto una giornata senza troppo vento, le cose dovrebbero andare per il verso giusto....si spera...
Vecchio 21 luglio 11, 15:24   #107 (permalink)  Top
User

ciao volevo farti un saluto, domani sera parto per le ferie e torno il 6 agosto , e da allora , tenmpo permettendo, metto assieme il sukhoi, che ormai è ora. A presto e ...buoni voli
Vecchio 21 luglio 11, 22:55   #108 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
ciao volevo farti un saluto, domani sera parto per le ferie e torno il 6 agosto , e da allora , tenmpo permettendo, metto assieme il sukhoi, che ormai è ora. A presto e ...buoni voli
sabato parto anche io e torno il 9 agosto.al ritorno ho una mezza idea di iniziare la costruzione di un modello in balsa.
Buone vacanze.
Vecchio 08 agosto 11, 12:38   #109 (permalink)  Top
User

Citazione:
sabato parto anche io e torno il 9 agosto.al ritorno ho una mezza idea di iniziare la costruzione di un modello in balsa.
Buone vacanze.
rieccomi qui , tornato sabato sera. Ma comincio ad avere paura del sukhoi : ogni volta che mi avvicino a meno di 3 metri dal banco da lavoro vengo colpito da sfiga . Esempio :

- articolo su quotidiano locale in cui si parla di me e del mio dirigente in modo poco lusinghiero ( ricordi le mie vicissitudini ? )

- una specie di colpo apoplettico al cane

----------

inizi la costruzione di un modello in balsa ? da zero ? sono invidioso al 98 % !
Vecchio 13 agosto 11, 12:16   #110 (permalink)  Top
User

ciao , forse in questi giorni riesco ad andare un po' avanti nella costruzione del suk. volevo chiederti : siccome la uhu por non si trova qua, userò probabilmente la bicomponente, riducendo i punti di incollaggio al minimo indispensabile. in alternativa avrei la wd4 ma c'è il problema che durante l'essicazione si gonfia nelle zone dove non è chiusa fra pezzi del modello, ossia sfugge dalle fessure e diventa esteticamente alquanto negativa. Poi avrei un'ultima risorsa ,ossia la colla "a contatto " che si usa per incollare ai soffitti i controsoffitti. è una specie di pasta marrone . cosa consigli tu ? io starei sulla bicomponente o al limite fare un prova con questa colla a contatto.

e tu ? che modello fai in balsa ?

Bookmarks