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Vecchio 23 marzo 12, 20:12   #361 (permalink)  Top
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Io non ho mai avuto un problema del genere. Il mio modello era bilanciato con una 1000 messa però ben in punta.
Anche io, ma ho dovuto mettere una 1800 + doppio piombo

piu' in punta di cosi.....
ho anche spostato in avanti il motore di 5 cm


Primo Tavoletta Depron 3D autocostruito: Sukhoi SU 31-img_0352.jpg

a questo punto sospetto che il motore è troppo leggero
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Vecchio 24 marzo 12, 16:30   #362 (permalink)  Top
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Rispondo brevemente perché sono con l'iPhone. Hanno ragione quelli che ti hanno risposto nella tua discussione. La portanza è generata dal dorso più che dal ventre. La maggior velocita dell'aria che percorre il dorso rispetto al ventre crea la differenza di pressione tra sopra e sotto che genera la portanza. Chiaramente l'angolo f
Di incidenza concorre alla cosa.
mmhhh.... si è la teoria più accreditata . ma come mai gli aeroplanini di carta che si facevano a scuola volavano senza aver il profilo del dorso? e quindi ritorno all'origine :
se io facessi il sukhoi di dimensioni doppie a quelle attuali, ammesso che non abbia problemi strutturali, perchè non dovrebbe volare? e poi c'è questo , dannazione che mi fa rimanere nel dubbio :

LARGE FLYING RC PAPER AIRPLANE - YouTube


se fosse un po' più grande non volerebbe ugualmente ?
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Vecchio 24 marzo 12, 19:53   #363 (permalink)  Top
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mmhhh.... si è la teoria più accreditata . ma come mai gli aeroplanini di carta che si facevano a scuola volavano senza aver il profilo del dorso? e quindi ritorno all'origine :
se io facessi il sukhoi di dimensioni doppie a quelle attuali, ammesso che non abbia problemi strutturali, perchè non dovrebbe volare? e poi c'è questo , dannazione che mi fa rimanere nel dubbio :

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se fosse un po' più grande non volerebbe ugualmente ?
Secondo me dipende dal peso. Un modello in dePron sarà sempre leggerissimo, anche se grande. Un aereo vero è un altra Cosa. Poi ricorda una verità dell'aeromodellismo: con un motore abbastanza potente vola qualsiasi cosa. Questa legge non vale per gli
Aerei veri.
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Vecchio 25 marzo 12, 22:39   #364 (permalink)  Top
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Secondo me dipende dal peso. Un modello in dePron sarà sempre leggerissimo, anche se grande. Un aereo vero è un altra Cosa. Poi ricorda una verità dell'aeromodellismo: con un motore abbastanza potente vola qualsiasi cosa. Questa legge non vale per gli
Aerei veri.
ah, ecco, un po' di convergenza di teorie, in effetti anch'io ritengo che uno dei motivi per cui , diciamo, il depron vola sempre è che è molto molto leggero.

c'è anche però un ultimo fattore : se è il dorso dell'ala a dare gran parte della portanza
( cosa che io credo vera solo per ali con corda molto lunga o per voli a forte velocità) come si spiega questo fatto :

prendo un modello con profilo piano convesso , lo lancio in cielo e ... voilà , volo rovescio e lui non cade, nonostante adesso il dorso convesso sia sotto !

ecco perchè non riesco a credere che la portanza sia quasi tutta merito del profilo del dorso , perchè in volo rovescio il mio corsair o l'easy star dovrebbero cadere come sassi.

p.s. ammetto la verità : per meschina negligenza, ammetto che il corsair non l'ho ancora mandato in rovescio
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Vecchio 25 marzo 12, 22:49   #365 (permalink)  Top
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Anche io, ma ho dovuto mettere una 1800 + doppio piombo

piu' in punta di cosi.....
ho anche spostato in avanti il motore di 5 cm


Allegato 227895

a questo punto sospetto che il motore è troppo leggero
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ciao scusa il ritardo nelle info per i pesi :

il mio suk ha queste caratteristiche

con batteria 1300mah = 520/540 gr in ODV

ha due pesi in punta, appena dietro al parafiamma : in tutto 180 gr .

dai miei appunti di volo risulta che negli atterraggi è un po' troppo rapido e picchiato, infatti mi sembra anche di ricordare che nel forum parlavo tempo fa di questo problema dell'atterraggio troppo picchiato.

vuoi provare a confrontare un po' di misure nei punti chiave dell'aereo tuo col mio?

mmhhh.. se non hai ancora trovato il problema del tuo
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Vecchio 11 aprile 12, 14:21   #366 (permalink)  Top
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chiedo scusa per perdurante mia assenza, ma sono affogato nel lavoro ... a parte che con questo tempo di volare non ne ho molta voglia.... aspettiamo climi migliori
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Vecchio 20 aprile 12, 15:04   #367 (permalink)  Top
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.........e invece piove.....

proprio per quello sto valutando di fare un super aereo in depron ad ala piatta, a tavoletta, contro tutte le teorie che girano sul forum.

sono testardo , secondo me anche con un'apertura alare di circa 200 cm vola decentemente.

dichiaro aperte le critiche !

-nessuno immagino-
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Vecchio 20 aprile 12, 19:41   #368 (permalink)  Top
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.........e invece piove.....

proprio per quello sto valutando di fare un super aereo in depron ad ala piatta, a tavoletta, contro tutte le teorie che girano sul forum.

sono testardo , secondo me anche con un'apertura alare di circa 200 cm vola decentemente.

dichiaro aperte le critiche !

-nessuno immagino-
Ciao carissimo. Come va?

Io se fossi in te lo farei. Se ci credi costruiscilo e fallo volare. Non mancare peró di aprire il build log così tutti ti potranno seguire.
Sei un pioniere. Non ci deludere e parti!
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Vecchio 23 aprile 12, 23:37   #369 (permalink)  Top
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Ciao carissimo. Come va?

Io se fossi in te lo farei. Se ci credi costruiscilo e fallo volare. Non mancare peró di aprire il build log così tutti ti potranno seguire.
Sei un pioniere. Non ci deludere e parti!
Ciao , eccoti finalmente ! si , in questi giorni di pioggia ogni mezzo minuto mi viene in mente sto maledetto prototipo. volerà ? non volerà ? sto raccogliendo ovunque prove e controprove sulle mie strampalate teorie. . eppure qualcosa in rete, molto a fatica, si trova in proposito.

e poi , a proposito delle infinite variabili del volo e delle modalità costruttive, vedo ( con certo sadico piacere, che ad esempio una recente discussione sui motivi per cui un aereo vola ( scusa non la riesco a recuperare ora, mi ricordo solo che è chiusa e iniziata da " manubrio " )
ha fatto incendiare abbastanza gli animi e dimostrato che nel campo aeronautico non tutto è perfettamente a fuoco . quindi sto per buttarmi, con le infinite incertezze che mi caratterizzano e che mi rendono forse un po' un rompip... , in questo progetto.

lasciami ancora fermentare un pochettino, come il vino buono o i liquami nelle fosse biologiche
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Vecchio 20 maggio 12, 22:51   #370 (permalink)  Top
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terremoto !

ciao amico Vespaverdemela, sono un po' preoccupato per il terremoto. tutto bene?
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