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13 febbraio 11, 23:57 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
| Primo Tavoletta Depron 3D autocostruito: Sukhoi SU 31
Ciao, un paio di settimane fa, navigando quà e là, ho trovato questo sito sulla costruzione dei modelli in depron. Welcome - rc.tomhe.net Onestamente non sapevo neanche cosa fosse il depron, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio, così, grazie anche alle informazioni che ho trovato su questo forum, ho intrapreso la costruzione del Sukhoi SU-31. Dopo un po' di notti di lavoro ho ottenuto un buon risultato...almeno a mio parere. Lo dico solo perchè l'aero vola!!! Questo è il collegamento al video che ho fatto sulla costruzione e sul battesiomo del volo. YouTube - BUILDING OF SUKHOI SU 31 DEPRON.wmv Se avete qualche consiglio su come migliorare li accetterei volentierissimo. Domani scriverò i dati tecnici. Così come prima impressione da neofita del 3D (ma anche del aereomodellissmo in generale, perchè ho iniziato da solo 6 mesi), mi sembra che il motore non tiri tantissimo. Devo poi, secondo me, aumentare le escursioni perchè non mi è sembrato molto reattivo. Comunque, ripeto, è stato un successo perchè VOLA! |
14 febbraio 11, 23:49 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Aggiungo un po' di dati tecnici ho usato una lastra di depron 6 mm ricoperto poi con 2 mani di vetrificatore per parquet. Mi sono accorto che è meglio dare un colpo di carta vetro da 500 al depron prima di verniciare. In caso contrario il vetrificatore tende a staccarsi come una pellicola quando si usa il nastro di carta adesivo per la mascheratura della verniciatura. Ho proseguito con un paio di mani di vernice acrilica all'acqua. Ho usato il pennello perchè le bombolette mi sembravano un po' troppo care. Ho poi ricoperto il tutto con un'ultima mano di vetrificatore. Ho inserito nell'elevatore e nel piano di coda un rinforzo con una barretta in fibra di carbonio da 3 mm diam. Nelle ali ho usato un tubo da 6 mm. Il carbonio è trattenuto da colla epossidica bicomponente. Le cavità le ho realizzate con il Dremel. Tutta la struttura è tenuta insieme con colla a caldo, ma bisogna fare veramente attenzione a non sciogliere il depron chiaramente. Le parti mobili le ho realizzate con piccole cerniere fissate con della ciano. Per il motore ho utilizzato un BL outrunner Rimfire 400 da 950 kV regolato da un esc Trixx da 30 A. Elica 8x6, anche se credo sia meglio una 10x4,5. Non me ne intendo molto, quindi mi piacerebbe che qualcuno più esperto mi desse un consiglio. La batteria è una LiPo 3S da 1000 mA. Ricevente Hitech Aurora 6 e 4 servi Zebra ZSF135. Apertura alare 1100 mm. Peso in ordine di volo 570 gr. compreso il carrello (l'ho voluto fare per non sfasciare il tutto al primo atterraggi). Secondo me è un troppo pesante però. Troppa vernice...ah ah. In definitiva mi sono veramente divertito a costruire il mio primo modello. Ora vorrei solo migliorarlo un po' per fare un po' di 3D. Attendo consiglio, suggerimenti, critiche. Grazie millle. Gabriele |
15 febbraio 11, 00:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
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ciao, dai un'occhiata qui che ne parliamo da tempo... http://www.baronerosso.it/forum/aero...entissimi.html |
29 marzo 11, 22:56 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Miglioramenti in corso d'opera: ho tolto il carrello per alleggerimento. Ora pesa 530 gr. Ho cambiato elica 2 volte fino a trovare una slow flyer 10x3,8. Con questa si inizia veramente a ragionare. Ho aumentato le escursioni delle parti mobili agendo sulla posizione dei tiranti. |
12 novembre 11, 13:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2011 Residenza: Macerata
Messaggi: 159
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grazie, Ho risolto In realtà non avevo nessun problema, ma ero io a non aver capito. Cercavo inutilmente di stampare senza margini Ora lo sto montando... speriamo bene Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk |
14 dicembre 11, 14:36 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
15 dicembre 11, 13:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
__________________ l'indecente volante | |
15 dicembre 11, 14:39 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci sono due modi di usare il butterfly. Il classico è che i flap salgono, quindi il modello scende più rapidamente. Si contrasta con l'elevatore in modo proporzionale. Di solito a pendio si scende, per frenare, tirandoli verso l'alto. In altri modelli, per esempio i DLG, gli alettoni scendono fino a fine corsa e per contrastare la cabrata che ne deriva, l'elevatore va a picchiare. questi movimennti, messi sullo stick del gas, permettono (per chi vola in mod1) di governare contemporaneamente sia la frenata che il movimento di correzione degli alettoni). L'uso giusto di questa manovra è sempre quello di azionarli una volta trovata la giusta linea di rientro, in modo da fare, con alettoni e timone, piccoli movimenti. In altri modelli, come gli acro, secondo me è inutile e pericoloso portare gli alettoni fino a fine corsa ed usare lo stick del gas per governarli. Conviene, secondo me, fare semplicemente in modo da farli scendere o salire un poco, per ridurre comunque il rateo di discesa. Spesso, proprio per la loro natura, questi modelli vengono usati in piccoli spazi e i problema, più che in volo, lo abbiamo per il rientro. In questo modo magari hai bisogno, per esempio, di 20 metri invece che di 50. ....... e poi ti alleni per quando vai a pendio! Spero di esserti stato utile. Scrivere queste cose serve a poco, 3 minuti in campo di volo con altri, valgono più di cento pagine qui.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
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