Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 23:57   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Primo Tavoletta Depron 3D autocostruito: Sukhoi SU 31

Ciao,

un paio di settimane fa, navigando quà e là, ho trovato questo sito sulla costruzione dei modelli in depron.
Welcome - rc.tomhe.net
Onestamente non sapevo neanche cosa fosse il depron, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio, così, grazie anche alle informazioni che ho trovato su questo forum, ho intrapreso la costruzione del Sukhoi SU-31.
Dopo un po' di notti di lavoro ho ottenuto un buon risultato...almeno a mio parere. Lo dico solo perchè l'aero vola!!!
Questo è il collegamento al video che ho fatto sulla costruzione e sul battesiomo del volo.

YouTube - BUILDING OF SUKHOI SU 31 DEPRON.wmv

Se avete qualche consiglio su come migliorare li accetterei volentierissimo. Domani scriverò i dati tecnici. Così come prima impressione da neofita del 3D (ma anche del aereomodellissmo in generale, perchè ho iniziato da solo 6 mesi), mi sembra che il motore non tiri tantissimo. Devo poi, secondo me, aumentare le escursioni perchè non mi è sembrato molto reattivo. Comunque, ripeto, è stato un successo perchè VOLA!
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 23:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Aggiungo un po' di dati tecnici

ho usato una lastra di depron 6 mm ricoperto poi con 2 mani di vetrificatore per parquet. Mi sono accorto che è meglio dare un colpo di carta vetro da 500 al depron prima di verniciare. In caso contrario il vetrificatore tende a staccarsi come una pellicola quando si usa il nastro di carta adesivo per la mascheratura della verniciatura.
Ho proseguito con un paio di mani di vernice acrilica all'acqua. Ho usato il pennello perchè le bombolette mi sembravano un po' troppo care. Ho poi ricoperto il tutto con un'ultima mano di vetrificatore.
Ho inserito nell'elevatore e nel piano di coda un rinforzo con una barretta in fibra di carbonio da 3 mm diam.
Nelle ali ho usato un tubo da 6 mm. Il carbonio è trattenuto da colla epossidica bicomponente. Le cavità le ho realizzate con il Dremel.
Tutta la struttura è tenuta insieme con colla a caldo, ma bisogna fare veramente attenzione a non sciogliere il depron chiaramente. Le parti mobili le ho realizzate con piccole cerniere fissate con della ciano.
Per il motore ho utilizzato un BL outrunner Rimfire 400 da 950 kV regolato da un esc Trixx da 30 A.
Elica 8x6, anche se credo sia meglio una 10x4,5. Non me ne intendo molto, quindi mi piacerebbe che qualcuno più esperto mi desse un consiglio.
La batteria è una LiPo 3S da 1000 mA. Ricevente Hitech Aurora 6 e 4 servi Zebra ZSF135.
Apertura alare 1100 mm. Peso in ordine di volo 570 gr. compreso il carrello (l'ho voluto fare per non sfasciare il tutto al primo atterraggi). Secondo me è un troppo pesante però. Troppa vernice...ah ah.
In definitiva mi sono veramente divertito a costruire il mio primo modello. Ora vorrei solo migliorarlo un po' per fare un po' di 3D.
Attendo consiglio, suggerimenti, critiche. Grazie millle.
Gabriele
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
ciao, dai un'occhiata qui che ne parliamo da tempo...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...entissimi.html
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Scusami ho detto un cavolata, li parliamo dei jet, questo è un 3D, ho visto il video, bello... cmq dagli unocchiata lo stesso ai Jet Thome, visto che ti piace il genere.. ;)
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Grazie mille del link, non lo avevo visto. Non è infatti escluso che mi dedichi ad un jet nel prossimo future. Grazie anche del complimento per il video.
GG
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 22:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Miglioramenti in corso d'opera:

ho tolto il carrello per alleggerimento. Ora pesa 530 gr.
Ho cambiato elica 2 volte fino a trovare una slow flyer 10x3,8. Con questa si inizia veramente a ragionare.
Ho aumentato le escursioni delle parti mobili agendo sulla posizione dei tiranti.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lamerino
 
Data registr.: 20-06-2011
Residenza: Macerata
Messaggi: 159
grazie, Ho risolto
In realtà non avevo nessun problema, ma ero io a non aver capito. Cercavo inutilmente di stampare senza margini

Ora lo sto montando... speriamo bene

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Lamerino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
molto piacere, io mi chiamo Mssimiliano e in effetti non ci siamo mai presentati . Strano però, non ci vediamo non siamo ex compagni di scuola, non siamo neanche **y eppure si chiacchiera bene con te. a questo breve proposito, al fine di non perdere completamente i contatti quando questo post sarà esaurito, volevo lasciarti la mia e-mail : indianajones2 chiocciola katamail.com . Sarai un serial killer ?

ho letto quanto dici sui flap ...interessante. Ma secondo te è possibile ,non so se mi spiego bene... trasformare per qualche secondo gli alettoni in flap per gli atterraggi ? forse è una scemenza, nel senso che se diventano flap non possono anche in contemporanea far virare l'aereo, però..così, solo una strana idea. . .

inoltre : ok se li azioni senza miscelazione il modello cabra, peraltro con i miei famigerati pollici magici posso contrastare la cabrata.... almeno penso.

p.s. : oramai arriva la 13° mensilità. mai aspettata tanto in vita mia... siccome manca pochissimo a riceverla, oggi forse accedo al fondo segreto casalingo straordinario per le emergenze e ricarico la carta di credito , così poi procedo all'acquisto.... Non ho potuto farlo prima perchè il corsair non rientrava nella categoria " spese di emergenza " non so se mi spiego.
La funzione che indichi si chiama butterfly ed è presente in quasi tuttele radio medie. Permette di miscelare un movimento positivo o negativo degli alettoni (flapperoni) con l'elevatore che va a compensare. Si può usare uno switch o uno stick. Io uso lo stick del gas che, dopo aver azionato uno switch, stacca il motore e va a lavorare sul butterfly appunto. La sua necessita dipende dal modello che usi, dal luogo dove voli oppure semplicemente come sperimentazione. Ormai per abitudine lo monto quasi su tutti i modelli che ho. Negli alianti è quasi indispensabile. Il quelli a motore mi da sicurezza nel tagliarlo quando non mi serve (a terra e in rientro a volte). Gli alettoni continuano comunque, se non abbassati tutti, a governare il modello. Sul come impostarlo si apre un mondo, molto soggettivo.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 13:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
La funzione che indichi si chiama butterfly ed è presente in quasi tuttele radio medie. Permette di miscelare un movimento positivo o negativo degli alettoni (flapperoni) con l'elevatore che va a compensare. Si può usare uno switch o uno stick. Io uso lo stick del gas che, dopo aver azionato uno switch, stacca il motore e va a lavorare sul butterfly appunto. La sua necessita dipende dal modello che usi, dal luogo dove voli oppure semplicemente come sperimentazione. Ormai per abitudine lo monto quasi su tutti i modelli che ho. Negli alianti è quasi indispensabile. Il quelli a motore mi da sicurezza nel tagliarlo quando non mi serve (a terra e in rientro a volte). Gli alettoni continuano comunque, se non abbassati tutti, a governare il modello. Sul come impostarlo si apre un mondo, molto soggettivo.
eccezionale ! grazie per le info, ma per tua disgrazia il mio cervello è molto lento , per cui faccio un esempio per capire meglio. Di solito i flap in atterraggio vengono abbassati giusto? quindi se i due alettoni che, mi pare di capire, in questo caso diventano flapperoni ( si chiamano così perchè con la funzione butterfly gli alettoni fanno movimenti concordi anzichè alternati ? ) vengono orientati verso il basso, l'aereo tenderebbe a picchiare e l'elevatore allora compensa orientandosi verso l'alto così l'aereo non si scompone nella traiettoria. Ho capito giusto? grazie
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 14:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
eccezionale ! grazie per le info, ma per tua disgrazia il mio cervello è molto lento , per cui faccio un esempio per capire meglio. Di solito i flap in atterraggio vengono abbassati giusto? quindi se i due alettoni che, mi pare di capire, in questo caso diventano flapperoni ( si chiamano così perchè con la funzione butterfly gli alettoni fanno movimenti concordi anzichè alternati ? Si. Quando in un modello, di solito alianti, non ci sono i flap, gli alettoni possono sopperire ad alcune funzioni base, alzandosi o abbassandosi in coppia invece che alternati appunto. Per esempio con le fasi di volo, si alzano o abbassano per facilitare alcune "andature": lancio, termica, speed.. in alcune radio devi dire appunto che vuoi settati i flapperon(i). ) vengono orientati verso il basso, l'aereo tenderebbe a picchiare e l'elevatore allora compensa orientandosi verso l'alto così l'aereo non si scompone nella traiettoria. Ho capito giusto? grazie
L'elevatore contrasta, in questi casi, l'andamento dei flapperoni.
Ci sono due modi di usare il butterfly.
Il classico è che i flap salgono, quindi il modello scende più rapidamente. Si contrasta con l'elevatore in modo proporzionale. Di solito a pendio si scende, per frenare, tirandoli verso l'alto.
In altri modelli, per esempio i DLG, gli alettoni scendono fino a fine corsa e per contrastare la cabrata che ne deriva, l'elevatore va a picchiare.

questi movimennti, messi sullo stick del gas, permettono (per chi vola in mod1) di governare contemporaneamente sia la frenata che il movimento di correzione degli alettoni).
L'uso giusto di questa manovra è sempre quello di azionarli una volta trovata la giusta linea di rientro, in modo da fare, con alettoni e timone, piccoli movimenti.

In altri modelli, come gli acro, secondo me è inutile e pericoloso portare gli alettoni fino a fine corsa ed usare lo stick del gas per governarli. Conviene, secondo me, fare semplicemente in modo da farli scendere o salire un poco, per ridurre comunque il rateo di discesa.

Spesso, proprio per la loro natura, questi modelli vengono usati in piccoli spazi e i problema, più che in volo, lo abbiamo per il rientro. In questo modo magari hai bisogno, per esempio, di 20 metri invece che di 50.

....... e poi ti alleni per quando vai a pendio!

Spero di esserti stato utile. Scrivere queste cose serve a poco, 3 minuti in campo di volo con altri, valgono più di cento pagine qui.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per primo modello autocostruito depron simone86pt Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 maggio 11 00:03
consigli primo aereo autocostruito micro funjet in depron ago26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 gennaio 11 20:28
Biplanino in depron con fusoliera a tavoletta fermat55 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 settembre 08 11:42
Copertura Depron x Modellini a tavoletta Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 maggio 06 10:03
Aereo Depron Tavoletta redfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 06 dicembre 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002