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Vecchio 10 maggio 11, 14:44   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joecondor Visualizza messaggio
Trascurando per un attimo il tuo punto interrogativo (io ho seguito un altro disegno), le ali così come le hai abbinate sono esattamente al contrario: ti verrebbero gli alettoni in avanti.
Ciao
grazie per la rapida risposta. per il disegno su depron ho capito.

ok, le ali sono al contrario, ma quando ho tracciato i collegamenti fra i dentoni e le feritoie non ci ho fatto caso. il problema è che il numero di dentoni non combacia con quello delle feritoie ! 7 dentoni e 8 feritoie. prima di fare vaccate volevo essere sicuro che è giusto così. che disegno hai seguito ?
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Vecchio 10 maggio 11, 15:39   #22 (permalink)  Top
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Io ho fatto uno Yak modificando solo l'anteriore per inserire un parafiamma in compensato a supporto del motore, incastrato come per l'SU31.
Variazioni estetiche a parte, alla fine non ho mai visto grandi differenze in volo tra i vari deproncini acrobatici (Yak, Sukhoi, Diablo, Extra, Edge...). Mi si perdoni il qualunquismo
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Vecchio 10 maggio 11, 21:16   #23 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, sto per cominciare a costruire anch'io il su-31 basato sul progetto che avete usato anche voi.

Da autentico incapace, non mi trovo con gli incastri dei denti negli alloggiamenti, pertanto vi mando un'immaginetta per spiegarmi meglio :

dove ho indicato il punto interrogativo c'è il mio mistero
sembra che manchi qualcosa no? ossia un dentone della fusoliera , da incastrare con le quattro feritoie delle ali

chi mi dà una mano a capire ?

ah, altra domanda : per trasferire il disegno cartaceo sulla lastra depron usate la carta a carbone ?

Allegato 193098
Hai ragione, nel progetto manca un dente. Devi aggiungerlo tu. Attenzioni al verso delle ali. La protuberanza va verso la coda.
Per trasferire da carta a Depron il fisso con quelche pezzettino di nastro adesivo di carta i ritagli al depron e disegno i contorni con un pennarello a punta fine. Poi rimuovo le dime di carta e taglio con un taglierino molto affilato (tenendo inclinata la lama nel senso del taglio per non strappare il depron) usando una riga.
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Vecchio 11 maggio 11, 13:30   #24 (permalink)  Top
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Per trasferire da carta a Depron il fisso con quelche pezzettino di nastro adesivo di carta i ritagli al depron e disegno i contorni con un pennarello a punta fine. Poi rimuovo le dime di carta e ....
che idiota sono, ma che idiota , non avevo pensato di ritagliare i pezzi disegnati sull'A4 , anzi mi stavo per mettere a incollare con lo scotch i vari A4 per ottenere poi un lenzuolo da trasferire con la carta a carbone sul depron. incredibile come la mancanza di allenamento porti alla deficienza. sai com'è , ormai sono un vecchio padre di famiglia e i bimbi ti portano via tutto il tempo libero . e quindi poi ti perdi in un bicchiere d'acqua. a proposito di taglierini, volevo segnalare, sperando di far cosa utile, che per 10-14 euro vendono nei centri commerciali gli "spelucchini" che sono coltellini a lama fissa di ceramica bianca. sono molto delicati ma vi assicuro che tagliano più del cutter e tagliabalsa messi assieme e penso non debbano essere mai affilati, specie se si usano solo per tagliare del depron. grazie per l'aiuto, mi hai salvato da chissà quale "incasinamento"...

ehi , ho visto un video del sukoi depron in azione, ma non c'erano scene di hovering. dipenderà dall'elica e motore immagino...
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Vecchio 11 maggio 11, 22:35   #25 (permalink)  Top
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che idiota sono, ma che idiota , non avevo pensato di ritagliare i pezzi disegnati sull'A4 , anzi mi stavo per mettere a incollare con lo scotch i vari A4 per ottenere poi un lenzuolo da trasferire con la carta a carbone sul depron. incredibile come la mancanza di allenamento porti alla deficienza. sai com'è , ormai sono un vecchio padre di famiglia e i bimbi ti portano via tutto il tempo libero . e quindi poi ti perdi in un bicchiere d'acqua. a proposito di taglierini, volevo segnalare, sperando di far cosa utile, che per 10-14 euro vendono nei centri commerciali gli "spelucchini" che sono coltellini a lama fissa di ceramica bianca. sono molto delicati ma vi assicuro che tagliano più del cutter e tagliabalsa messi assieme e penso non debbano essere mai affilati, specie se si usano solo per tagliare del depron. grazie per l'aiuto, mi hai salvato da chissà quale "incasinamento"...
ATTENZIONE. Io ho unito con lo scotch i vari A4, poi ho ritagliato le dime. Dopo le ho applicate sul depron come spiegato prima.
Non ti preoccupare. Ti capisco benissimo. All'inizio non è così semplice.

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ehi , ho visto un video del sukoi depron in azione, ma non c'erano scene di hovering. dipenderà dall'elica e motore immagino...
ehm, dunque. Prima di tutto il motore non è proprio abbastanza potente. Di eliche ne ho provate un bel po', ma quella che preferisco è la 10x3,8 SF. Inoltre per fare hovering servono anche i pollici buoni ed io ancora non li ho.
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Vecchio 12 maggio 11, 00:06   #26 (permalink)  Top
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azz... e pensare che quando si vede un aereo rc in hovering sembra la cosa più facile del mondo, sta fermo lì che sembra spento... grazie per le info, se non ti spiace ne approfitto ancora un attimo : in pratica stavo valutando , in alternativa ai 2 servi alari, di metterne uno solo centrale con i tirantini un po' obliqui, come ho visto fare in un post qui sul forum, se non sbaglio questo - molto seguito- :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html

il fatto è che se non sbaglio il sukhoi è di apertura alare maggiore del deproncino facile e bello (circa 80 cm anzichè 100 ) e non so se il sitema funzionerebbe.

mi daresti un parere ? secondo me a pensarci bene dovrebbe andare bene anche un servo solo centrale , e mi risparmierei l'acquisto del cavo a Y o di impiegare altro tempo per capire come fare le connessioni ( io per ora volo solamente con il semplicissimo easy star ma mi sto pure stufando) .

ciao e complimenti per la foto del vespino. l'hai presa da internet o hai fotografato il tuo ?
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Vecchio 12 maggio 11, 00:49   #27 (permalink)  Top
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azz... e pensare che quando si vede un aereo rc in hovering sembra la cosa più facile del mondo, sta fermo lì che sembra spento... grazie per le info, se non ti spiace ne approfitto ancora un attimo : in pratica stavo valutando , in alternativa ai 2 servi alari, di metterne uno solo centrale con i tirantini un po' obliqui, come ho visto fare in un post qui sul forum, se non sbaglio questo - molto seguito- :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html

il fatto è che se non sbaglio il sukhoi è di apertura alare maggiore del deproncino facile e bello (circa 80 cm anzichè 100 ) e non so se il sitema funzionerebbe.

mi daresti un parere ? secondo me a pensarci bene dovrebbe andare bene anche un servo solo centrale , e mi risparmierei l'acquisto del cavo a Y o di impiegare altro tempo per capire come fare le connessioni ( io per ora volo solamente con il semplicissimo easy star ma mi sto pure stufando) .

ciao e complimenti per la foto del vespino. l'hai presa da internet o hai fotografato il tuo ?
Sembra facile, ma non lo è....
Guarda, io ho fatto anche il 3D facile e bello. Ci ho messo un servo centrale come dici tu e funziona benissimo. Per il Sukoi invece, vista l'apertura alare, ti consiglio assolutamente di usare 2 servetti da 8 gr sotto le ali il più vicino possibile alle squadrette degli alettoni. Minimizza al massimo il gioco dell'astra di comando e costruiscila utilizzando una barretta in carbonio da 2mm e del filo armonico da 1 mm tenendo tutto stretto con della ciano ed un po' di termoretraibile. E' il metodo migliore che ho trovato in termini di leggerezza e flessione. Trovi qui come fare. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2321392
Comunque il 3D è una cosa completamente diversa dal Sukhoy. E' una zanzara indomabile, invece il sukhoy vola come un aereo serio.
Per il collegamento non c'è nulla di difficile. Puo usare una Y giustamente, oppure colleghi i 2 servi a 2 canali differenti (1 e 5) ed imposti la radio di conseguenza. In questo modo hai più possibilità di regolare le escursioni degli alettoni.
Anche io ho iniziato con l'easy star. Ti consiglio di renderlo un po' più frizzante e vedrai che non ti annoierà più. Prima di tutto mettici gli alettoni. Poi ingrandisci un po' il timone. Aggiungi qualche rinforzo in carbonio nelle ali, nel piano di coda e nell'elevatore. Poi, se non lo hai già fatto, io ti consiglio di montare un motorello inrunner da 2200 kv, come ho fattio io. Questo per l'esattezza con il suo esc da 30A ed una batteria lipo3S 2200 mAh. Elica 6x4. HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2835 (380S) 2200kv Brushless Inrunner
Ti giuro che è super divertente. Va a scheggia e puoi fare un certo numero di acrobazie. Poi se vuoi rimane sempre quel gran volatore capace di volare a 2 metri da terra a bassa velocità. Pensa che io domenica scorsa mi sono divertito un casino a fare lo slaloom tra i rotoloni di fieno nel campo dietro casa. Veramente uno spasso.
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Vecchio 12 maggio 11, 00:50   #28 (permalink)  Top
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azz... e pensare che quando si vede un aereo rc in hovering sembra la cosa più facile del mondo, sta fermo lì che sembra spento... grazie per le info, se non ti spiace ne approfitto ancora un attimo : in pratica stavo valutando , in alternativa ai 2 servi alari, di metterne uno solo centrale con i tirantini un po' obliqui, come ho visto fare in un post qui sul forum, se non sbaglio questo - molto seguito- :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html

il fatto è che se non sbaglio il sukhoi è di apertura alare maggiore del deproncino facile e bello (circa 80 cm anzichè 100 ) e non so se il sitema funzionerebbe.

mi daresti un parere ? secondo me a pensarci bene dovrebbe andare bene anche un servo solo centrale , e mi risparmierei l'acquisto del cavo a Y o di impiegare altro tempo per capire come fare le connessioni ( io per ora volo solamente con il semplicissimo easy star ma mi sto pure stufando) .

ciao e complimenti per la foto del vespino. l'hai presa da internet o hai fotografato il tuo ?
ah dimenticavo. La vespa è mia. La passione precedente a quella dell'aeromodellismo.
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Vecchio 12 maggio 11, 14:03   #29 (permalink)  Top
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Sembra facile, ma non lo è.....
ok mi hai convinto metterò i 2 servetti, probabilmente con l'attacco ai due canali della radio ( il mio segreto timore è un po' come fare i collegamenti elettrici , ma lo rimando a quando sarà il momento , che a quanto pare è ancora lontano ) . Sono contento che il sukhoi sia più domabile dell'altro, visto che sono un volatore scarsino. Per quanto riguarda l'ES , anche il mio è da tempo modificato nel motore e nel timone direzionale, mentre non ho mai fatto la modifica degli alettoni. Infatti alla base del progetto sukhoi c'è appunto la scarsa voglia a modificare l'ES. A proposito di ES domani ti mando le caratteristiche del motore che ha su , anche il mio è molto brillante , ha proprio solo la carenza degli alettoni. Poi ha un'altra caratteristica : l'alloggiamento motore ricostruito, a seguito di un tremendo -ennesimo- crash avvenuto l'anno scorso in montagna, mentre facevo delle foto aeree ( crash dovuto essenzialmente ad un calo di zuccheri nel cervello, visto che c'era vento e l'ho fatto andare fuori vista, nascosto da un bosco. L'ho recuperato in briciole. A pensarci bene, se mi fossi messo a pilotarlo stando in un pozzo era meglio ).
Ma non ho capito , sempre in argomento di servetti per gli alettoni del sukhoi, come si fa a tarare i due servi in modo che i loro movimenti siano rovesciati ed identici? : è questione di settaggi radio o occorre scambiare i cavetti nei connettori per fare rovesciare il movimento dei servi ? (( ho l'impressione di averne detta una grossa )).

ciao e grazie per l'aiuto!
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Vecchio 12 maggio 11, 14:09   #30 (permalink)  Top
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ah dimenticavo. La vespa è mia. La passione precedente a quella dell'aeromodellismo.
cavoli è proprio il modello che avevo a 14 anni, presa strausata di 16 anni. 3 marce , ci ho fatto su una quantità di km prossima ai 23.000 , ovviamente in un bel po' di tempo. La mia era rossa metallizzata e, ovviamente, elaborata a 75 cc di cilindrata. Dopo un po' di anni però la rimisi completamente in regola , anche perchè l'elaborazione usurava altre parti...

bello il vespino, quanti ricordi ! a furia di trafficarci , la si smontava e rimontava come un gioco e ti dirò, mi sembra ancora di saperlo fare... la frizione, i cavetti del cambio, il dannato collettore del carburatore che spesso aspirava aria, e poi la tecnica per tirarre giu e rimettere il lungo tubino del rubinetto della benzina, tutto alla cieca. A pensarci bene, la vespa non era poi il massimo come ingegnerizzazione...ciao!
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