Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 09, 21:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Consigli per primo modello autocostruito depron

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare il depron nella zona dove abito (Pistoia). Ovviamente non ho resistito e ho comprato dei fogli !

Sono alle prime armi col modellismo, ho cominciato qualche mese fa con un modello rtf di un cessna 182 della arttech, completamente modificato per renderlo volante . Ora so tenere in volo l'aereo senza sfracellarlo e facendo pure qualche acrobazia e atterrare senza problemi. Mi ero quasi convinto a comprare un nuovo aereo per il volo tranquillo, tipo motoaliante, poi, su consiglio di qualcuno del forum, sono stato convinto a realizzare da solo un modello, senza comprare kit.

Adesso sto cercando un modello da realizzare, possibilmente abbastanza semplice visto che è la prima esperienza di realizzazione.

Tempo addietro mi era stato consigliato il guppy, e mi piaceva realizzarlo, solo che mi sono presi 2 dubbi:
- l'apertura alare mi sembra piccola... quanto si veleggia prima di atterrare?
- attualmente ho 2 batterie lipo, una da 1800mah e una da 2300 mah che uso sul mio modificattissimo modello. Sul prossimo modello, qualunque sia, vorrei riutilizzarle, senza dover spendere altri soldi per batterie. Sul guppy mi pare che le batterie consigliate siano molto più piccole, e ho paura che a montare queste il modello più che planare, verrebbe giu come un ferro da stiro.

Avete consigli da darmi su questo modello o su altri? Se mi consigliaste il guppy, pensate che come primo modello riuscirei a farlo o è troppo difficile? Se lo realizzassi, queste batterie sarebbero troppo pese?

grazie a tutti!
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Perché non il Guppy?

L'AA di 1,50 mt non è poi poco, e comunque nessuno ti vieta di farla un po' più grande: io l'ho portata a 1,75 mt.

Non è difficile da costruire, soprattutto se segui il build-log di Albyone che spiega tutto per filo e per segno:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-depron.html

Io ho fatto il moto-aliante tutto depron, anche la fuso.

L'aereo plana, plana molto prima di atterrare, e a volte ho qualche difficoltà a metterlo giù. Il sentiero di discesa è lungo.

Per quel che riguarda le batterie, io ci monto sia una 2 celle 1250 mah sia una 2 celle 2200 mah, e posso assicurarti che anche con quella più pesante non è assolutamente un sasso, anzi.

Vai pure di Guppy e non te ne pentirai...

Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Credo che sia meglio cominciare dall'Albyone in depron

P.S.:il depron l'hai preso dal Grani in S.Agostino?
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
antares

Ciao, si l'ho preso li. Ho girato mezza pistoia per trovarlo, poi ho chiesto a mio zio che fa il muratore e mi ha mandato li a colpo sicuro... na rabbia!

Ho visto il progetto dell'antares di Giulio Cornia, mi sembra più semplice del guppy da costruire e l'apertura alare mi piace di più. Solo che il modello non è motorizzato.

Qualcuno ha mica provato a mettegli un motore e vedere che ne viene fuori?
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: pistoia>agliana
Messaggi: 1
where depron???!!

Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare il depron nella zona dove abito (Pistoia). Ovviamente non ho resistito e ho comprato dei fogli !

Sono alle prime armi col modellismo, ho cominciato qualche mese fa con un modello rtf di un cessna 182 della arttech, completamente modificato per renderlo volante . Ora so tenere in volo l'aereo senza sfracellarlo e facendo pure qualche acrobazia e atterrare senza problemi. Mi ero quasi convinto a comprare un nuovo aereo per il volo tranquillo, tipo motoaliante, poi, su consiglio di qualcuno del forum, sono stato convinto a realizzare da solo un modello, senza comprare kit.

Adesso sto cercando un modello da realizzare, possibilmente abbastanza semplice visto che è la prima esperienza di realizzazione.

Tempo addietro mi era stato consigliato il guppy, e mi piaceva realizzarlo, solo che mi sono presi 2 dubbi:
- l'apertura alare mi sembra piccola... quanto si veleggia prima di atterrare?
- attualmente ho 2 batterie lipo, una da 1800mah e una da 2300 mah che uso sul mio modificattissimo modello. Sul prossimo modello, qualunque sia, vorrei riutilizzarle, senza dover spendere altri soldi per batterie. Sul guppy mi pare che le batterie consigliate siano molto più piccole, e ho paura che a montare queste il modello più che planare, verrebbe giu come un ferro da stiro.

Avete consigli da darmi su questo modello o su altri? Se mi consigliaste il guppy, pensate che come primo modello riuscirei a farlo o è troppo difficile? Se lo realizzassi, queste batterie sarebbero troppo pese?

grazie a tutti!
ciao simone, volevo chiederti anche io sto cercando il depron!!!!!!!!!! ma dove lo vendono a pistoia??????? ke giro ma nn riesco a trovarlo!!! grazie!!!

ps. non so se ti ricordi di me sono venuto qualche volta al campo di volo di pistoia l'anno scorzo con un het f18!!!
Pippo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 00:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Ciao, prova dal Grani in Sant'Agostino, vicino al concessionario Piaggio, dove c'è anche il Paganelli e Frosini, quello che vende il ferro. Non ricordo la via, mi pare sia via Galileo Galilei ma non sono sicuro.
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in depron consigli e progetti. kalama71 Aeromodellismo Principianti 31 23 febbraio 08 09:18
Primo modello in depron consigli e progetti. kalama71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 15 febbraio 08 11:24
primo modello autocostruito hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 07 dicembre 07 20:52
aiuto il mio primo modello autocostruito..consigli!! goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 29 agosto 07 11:45
primo modello autocostruito marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 aprile 05 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002