Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Eccomi qua : ieri pomeriggio ho fatto volare l'ES alettonato , altro volo sperimentale. Comincio a capire, correggimi se sbaglio : è una mia impressione o gli alettoni, per essere efficaci, abbisognano che il velivolo abbia una velocità abbastanza sostenuta ? lo dico perchè l'ES era apparentemente semi fermo in cielo , ma sappiamo che quando sembra fermo in realtà di solito ha il vento contro che quindi passa sulle ali con una certa velocità. In quella ( ma non l'unica) situazione, gli alettoni facevano subito deviare l'ES dalla sua traiettoria con buona reazione.
Altra cosetta : sbaglio o per virare di alettoni è indispensabile cabrare, altrimenti il velivolo semplicemente "cade d'ala " dalla parte dove hai virato ? mi sembra sia così.
Cambio argomento : hai visto ieri sera su nuvolari TV la gara della Red Bull Race ? incredibile, i piloti sono sottoposti fino a 12 G !!  |
Ciao, tutte le tue intuizioni sono corrette. Quando viri di alettone devi sempre cabrare un pelo, altrimenti vai giù.
Chiaro che l'ES reagisce agli alettoni in modo lento a causa della sua conformazione. Per questo ti ho consigliato di miscelarli con un po' di timone.
La mia esperienza mi porta a dire che con il motore originale, quindi a bassa velocità, gli alettoni servono, ma fino ad un certo punto. Con un motore BL e le lipo (come hai tu), con il modello che arriva a velocità discrete, io faccio tranquillamente i tonnoux.