Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 11, 12:36   #101 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Poi ho fatto una minima modifica che ritengo migliorativa. Speriamo. Ho anche il sospetto che l'escursione verso l'alto sia diversa che quella verso il basso, e questo non è bene
Eccomi qua : ieri pomeriggio ho fatto volare l'ES alettonato , altro volo sperimentale. Comincio a capire, correggimi se sbaglio : è una mia impressione o gli alettoni, per essere efficaci, abbisognano che il velivolo abbia una velocità abbastanza sostenuta ? lo dico perchè l'ES era apparentemente semi fermo in cielo , ma sappiamo che quando sembra fermo in realtà di solito ha il vento contro che quindi passa sulle ali con una certa velocità. In quella ( ma non l'unica) situazione, gli alettoni facevano subito deviare l'ES dalla sua traiettoria con buona reazione.

Altra cosetta : sbaglio o per virare di alettoni è indispensabile cabrare, altrimenti il velivolo semplicemente "cade d'ala " dalla parte dove hai virato ? mi sembra sia così.

Cambio argomento : hai visto ieri sera su nuvolari TV la gara della Red Bull Race ? incredibile, i piloti sono sottoposti fino a 12 G !!