Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 18:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
questo è un metodo spartano ma il risultato non è male se vuoi fare una stampata ogni mille anni


YouTube - Reconstrução do Cowl do Groovie
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 22:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
Grazie, è proprio quella che volevo fare, pensavo solo di farla un pò più grossa per tentare di stampare anche la naca motore, in resina viene meglio ma ci vuole decisamente molto pù tempo...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 22:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
il video è stato girato da harley,un utente di baronerosso
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 15:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Ho provato a costruire un arnese come quello del video ma per abbondare la scatola l'ho fatta di 50x50cm, per iniziare ho provato a termoformare la capottina che è molto più piccola della naca motore ma niente non riesce, le mie ipotesi sono 2 :

1- il materiale non si scalda in modo uniforme (e a questo trovo rimedio),

2- il materiale non è adatto, in un briko ho trovato dei fogli di pet da 0.25 e 0.75 e stavo provando con quelli, che differenze ci sono con il lexan e il pvc ??

Voi che materiale mi consigliate ??

P.S. BUON NATALE A TUTTI !!!!
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 19:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Ho fatto l'ennesimo tentativo scaldando il materiale nel forno, inizialmente si tira poi si rammollisce ed infine inizia a diventare bianco, a quel punto lo prendo lo metto sull'accrocco con l'aspirapolvere accesa ma non riesce a copiare bene il master (domani posto alcune foto), sembra quasi che l'aspirapolvere non sia sufficientemente potente...

Forse faccio prima a comprarla, ma ormai è questione di principio
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 11:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Spesso quando si vede una lavorazione non si comprende bene tutto il lavoro che c'è stato per avere il risultato! Il video ti fa capire che tutto è facile ma sai quante prove andate in fumo il tizio ha collezionato? Se pensi che la termoformatura sia semplicissima da ottenere ti do il consiglio di lasciar perdere; devi fare la tua esperienza....putroppo. Resta sempre un'operazione artigianale, prima ti viene abbozzata poi sempre meglio e così via.
Se affronti il problema per fare una sola naca forse è meglio e meno dispendioso fare uno stampo di resina su master a perdere di polistirolo.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 13:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Ho fatto l'ennesimo tentativo scaldando il materiale nel forno, inizialmente si tira poi si rammollisce ed infine inizia a diventare bianco, a quel punto lo prendo lo metto sull'accrocco con l'aspirapolvere accesa ma non riesce a copiare bene il master (domani posto alcune foto), sembra quasi che l'aspirapolvere non sia sufficientemente potente...

Forse faccio prima a comprarla, ma ormai è questione di principio

x la poca esperienza fatta con la termoformatura ti avviso subito che quando il pvc incomincia a diventare bianco..........vuol dire che è bruciato....la parte bianca una volta raffreddata.....si spezza via come un uovo kinder

la resistenza elettrica usata x fare la grigliata è ottima......devi mantenerla a una certa distanza......appena vedi che il pvc è "sciolto"....da li puoi partire immmediatamente senza perder tempo a termoformare con l aspirapolvere

comunque.....come tutte le cose.....bisogna fare esperienza sbagliando
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 14:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Che non fosse così facile come lo fanno vedere lo avevo ovviamente preventivato, concordo che si farebbe molto prima con la resina ma voglio comunque imparare questa nuova tecnica.
Appena posso mi rifornisco di materiale e provo ancora, magari però con il pvc, per adesso ho trovato e provato solo il pet (non so se ci sono differenze ma nel dubbio voglio provare entrambi )....
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 17:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
guarda come fanno i cinesi a inizio video


YouTube - fabrica de aviones en china 2.avi
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 00:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
x la poca esperienza fatta con la termoformatura ti avviso subito che quando il pvc incomincia a diventare bianco..........vuol dire che è bruciato....la parte bianca una volta raffreddata.....si spezza via come un uovo kinder

la resistenza elettrica usata x fare la grigliata è ottima......devi mantenerla a una certa distanza......appena vedi che il pvc è "sciolto"....da li puoi partire immmediatamente senza perder tempo a termoformare con l aspirapolvere

comunque.....come tutte le cose.....bisogna fare esperienza sbagliando
hai perfettamente ragione.......peccato che se avessi i materiali giusti ( a partire da una pompa a vuoto come si deve)...i materiali che vedi su questi video io ci scommetto ciò che vuoi che non sono i materiali del brico...pure io come te ho incontrato le stesse difficoltà...ho scaldato il pvc in forno a diverse temp e niente...ho scaldato con una stufa con resistenze ad irraggiamento a varie distanze e niente.......l'unico esperimento venuto bene è con i piatti di plastica non quelli bianchi ma quelli o blu trasparente o rossi trasparenti scaldati con un phone per capelli! nemmeno con le bottiglie di plastica mi è venuto....purtroppo non so dirti che materiale sia e sopratutto a quale temperatura bisogna portarlo ti ho solo voluto racc la mia esperienza molto simile alla tua....
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto termoformatura PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 12 febbraio 09 00:04
Termoformatura a mano paologiusy L'uovo di Colombo 0 01 febbraio 09 12:02
Termoformatura Musetto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 marzo 07 15:06
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002