Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Termoformatura Musetto

So che già si è parlato diverse volte della termoformatura ma non si è mai accennato, mi pare, alle dimensioni massime degli oggetti da realizzare.

Vorrei realizzare questo musettoAllegato 33199

le cui dimensioni sono visibili, quindi vi chiedevo su che tipo di macchinetta orientarmi.

Quella del Martinucci mostra test eseguiti su roba piccolina e da un piatto non credo si riesca ad ottenere il musetto che mi serve. Inutile dire che non voglio unire due gusci per ottenere il musetto intero.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
meno spazio hai e più il materiale che utilizzi si assottiglia.
io direi che minimo ci devono essere 3 cm -ma direi qualcuno in più- di avanzo per lato e poi devi considerare che il pvc se ha poco spazio fa delle pieghe e quindi ti si rovina.
ho visto fare delle bellissime cose in termofusione con delle macchine molto grandi e risultati ottimi!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
meno spazio hai e più il materiale che utilizzi si assottiglia.
io direi che minimo ci devono essere 3 cm -ma direi qualcuno in più- di avanzo per lato e poi devi considerare che il pvc se ha poco spazio fa delle pieghe e quindi ti si rovina.
ho visto fare delle bellissime cose in termofusione con delle macchine molto grandi e risultati ottimi!
Il problema non risiede sulla questione di realizzazione del master. Sono a conoscenza del fatto che bisogna abbondare alla base....
Chiedevo lumi su cosa realizzare.
Ho visto quella di Capoferri e forse potrebbe andare bene dato che c'è il test su un bicchiere, ma se ci fosse qualcosa di più semplice e già collaudata sarebbe un grande aiuto.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Il problema non risiede sulla questione di realizzazione del master. Sono a conoscenza del fatto che bisogna abbondare alla base....
Chiedevo lumi su cosa realizzare.
Ho visto quella di Capoferri e forse potrebbe andare bene dato che c'è il test su un bicchiere, ma se ci fosse qualcosa di più semplice e già collaudata sarebbe un grande aiuto.


...
quindi stai chiedendo che tipo di macchina si può costruire per fare quel musetto?
la costruisci normale...io la farei quadrata a dirla tutta.
con delle guide per inserire la cornice contenente il pvc alte 10 cm in modo che quando vai a pigiare non ti si sposti da tutte le parti.
o meglio ancora se al posto delle guide di legno metti 4 perni, ma siccome dovrai essere veloce ti consiglio le guide in legno.
non farla con la cerniera che lo sposta dalla stufa all'aspirazione perchè avresti un lato troppo basso che da fastidio -anche se lì la velocità del ribaltamento sarebbe perfetta!-
poi vedi tu come farla in quanto non è una scienza esatta...un po come l'archetto a caldo, uno lo fa in un modo uno in un altro.
spero di esserti stato d'aiuto.
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:26   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se il progetto di Martinucci e' risicato c'e' sempre la macchina piu' grande con la quale fa le cappottine motore per i sui kit che raggiungono dimensioni doppie del tuo musetto, quindi....
Ne fai una che e' una via di mezzo tra quella piccola e quella grossa, non mi pare complicato, io ne ho fatta una leggermente piu' piccola di quella grossa di Maurizio e riesco a tirare il polistirolo da termofusione da 1mm fino quasi allo sfaldamento tirando cappotte di quasi 20 cm di altezza.


Hasta la vista!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Se il progetto di Martinucci e' risicato c'e' sempre la macchina piu' grande con la quale fa le cappottine motore per i sui kit che raggiungono dimensioni doppie del tuo musetto, quindi....
Ne fai una che e' una via di mezzo tra quella piccola e quella grossa, non mi pare complicato, io ne ho fatta una leggermente piu' piccola di quella grossa di Maurizio e riesco a tirare il polistirolo da termofusione da 1mm fino quasi allo sfaldamento tirando cappotte di quasi 20 cm di altezza.


Hasta la vista!
Forse mi sto rimbambendo
Sono stato sul sito di tuttala ed ho visto solo la macchinetta piccola. Quella grande non c'era...
Avrò sbagliato pagina. Adesso ricerco per la grande.

Grazie!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Non so cosa tu voglia utilizzare per realizzare l'oggetto in questione, ti do subito una buona notizia se la macchina per termoformatura è sufficientemente grande non hai problemi, considerando che il pezzo ha una certa altezza dovrai prevedere almeno 5-5 cm di sfrido rispetto alla vista in pianta del pezzo, inoltre considera di usare PVC da 0,8 - 1 mm che sicuramente è più tosto da termoformare e dovrai dare diverse prove, ma in caso di indevitablie assottigliamento per stiramento il materali manterrà una cosistenza sufficiente per gli scopi aeromodellistici.
Una nota O.T. bello veramente il disegno, io non so disegnare 3D usando le superfici ma mi limito alla modellazione di figure solide, mi piacerebbe che voi 3disti del virtuale metteste su una bella discussione tecnica relativamente alla modellazione CAD di superfici, credo che tutti i possessori di CNC ne sarebbero contenti per la realizzazione di lavorazioni tridimensionali!. Ciao e complimenti ancora.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Non so cosa tu voglia utilizzare per realizzare l'oggetto in questione, ti do subito una buona notizia se la macchina per termoformatura è sufficientemente grande non hai problemi, considerando che il pezzo ha una certa altezza dovrai prevedere almeno 5-5 cm di sfrido rispetto alla vista in pianta del pezzo, inoltre considera di usare PVC da 0,8 - 1 mm che sicuramente è più tosto da termoformare e dovrai dare diverse prove, ma in caso di indevitablie assottigliamento per stiramento il materali manterrà una cosistenza sufficiente per gli scopi aeromodellistici.
Una nota O.T. bello veramente il disegno, io non so disegnare 3D usando le superfici ma mi limito alla modellazione di figure solide, mi piacerebbe che voi 3disti del virtuale metteste su una bella discussione tecnica relativamente alla modellazione CAD di superfici, credo che tutti i possessori di CNC ne sarebbero contenti per la realizzazione di lavorazioni tridimensionali!. Ciao e complimenti ancora.
Avevo sbagliato sito. Ho visto il marchingegno grande, mi da l'idea che ci si possano arrostire anche i carciofi ...
Mi basta già sapere che con il pvc da 1mm si arriva senza problemi a realizzare il muso. Adesso provo a buttare giù un disegno di uno scatolotto più grande della versione bebè del martinucci.

Riguardo al CAD ci sono nel forum persone che fanno di mestiere i disegnatori per cui sarei davvero l'ultimo della lista a dire qualcosa.
Sono un autodidatta e per giunta chissà perchè ho un'avversione verso AutoCad infatti uso TurboCad.
Con quest'ultimo software basta un poco di tempo, help alla mano e si riesce a fare davvero molto...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 16:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Direi per quel poco di esperienza che ho fatto sulla termoformatura, che l'unico problema è trovare una fonte di calore che riscaldi il foglio in modo uniforme. Nel mio caso sto usando il forno di casa, che ovviamente mi limita come dimensioni. Finora il pezzo più grande che ho fatto è la capottina di un aliante lunga 31 cm per 10 cm di larghezza e alta 8cm. Il materiale usato è un foglio di pvc da 0.7-0.8 mm di spessore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Per scaldare uniformemente il pvc uso il testo per le piade (aaaa noi romagnoli.....) poi mentre lo scatolotto succhia e fa il vuoto per aiutare la formatura mantengo caldo il pvc con una di quelle pistole ad aria.... yess.
Ciao.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Banana - musetto aardvark Aeromodellismo Alianti 0 14 aprile 07 17:34
Musetto easystar Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 1 03 gennaio 07 17:30
vetrino musetto renzino73 Elimodellismo in Generale 0 27 agosto 06 15:16
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002