Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 05, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao soci.
Ho costruito la macchina per la termoformatura di Martinucci, un apparecchio di una semplicità assurda ma dall'ottimo funzionamento. Vorrei sapere, oltre ad i piatti di plastica, che altri materiali plastici posso usare per la termoformatura? Con il piattino di plastica la copia è perfetta, ma purtroppo è troppo sottile e si spacca facilmente. Vorrei utilizzare qualcosa di più resistente. Consigli??
Grazie
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 02:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Harley@18 novembre 2005, 00:53
Ciao soci.
Ho costruito la macchina per la termoformatura di Martinucci, un apparecchio di una semplicità assurda ma dall'ottimo funzionamento. Vorrei sapere, oltre ad i piatti di plastica, che altri materiali plastici posso usare per la termoformatura? Con il piattino di plastica la copia è perfetta, ma purtroppo è troppo sottile e si spacca facilmente. Vorrei utilizzare qualcosa di più resistente. Consigli??
Grazie

ciao... l ho costruita pure io... oltre ai piatti in carta quelli fini ne ho trovato più grossi e rigidi da auchan... poi ho provato anche quel materiale trasparente tipo plexiglas che vendono in rotoli nei brico in spessori diversi... escono delle belle cappottine
devo chiedere però in un negozio di bellearti se esistono (ci sono di sicuro) dei fogli appositi dello stesso materiale dei piatti però più spesso in lastre rettangolari...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 07:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 76
Post

Ciao si vendono anche le lastre in PVC trasparente di vari spessori; io le sto provando ma sono sicuro che vanno bene. Poi comunque ti faccio sapere.
Valter
vpalone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Allora, ho seguito il consiglio e provato il pvc da 0,25, mi sembra dia un ottimo risultato.
Risolto quindi il problema materiali ho un'altra domanda da fare, che è sicuramente più importante.
Quando sistemo il master in legno sul piano di aspirazione lo poggio su un altro pezzetto di legno per far si che l'aspirazione arrivi fino alla base, giusto?
Però mi si formano delle piegoline del materiale in prossimità della base, da cosa dipende? Aspirazione troppo violenta o altro? Allego foto per essere più chiaro!
Altra domandina: visto che lo 0,8 non si riesce a termoformare, per avere un pezzo più spesso come posso fare? Pensavo, fare il primo, tagliarlo infilarlo sul master in legno e trmoformarci il secondo sopra, sperando che rimangano attaccati
, che dite?
grazie!!!!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 12:24
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 14:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Quelle grinze potrebbero essersi formate perchè il materiale si è raffreddato prima di completare l'opera.

Può anche darsi che il vuoto non sia abbastanza forte e veloce nell'operazione.

Tra non molto dovrò termoformare una capottina di 30 cm per 12cm, ma pensavo di farla senza il marchingegno. Visto che non trovo una bottiglia che possa contenerla, ho comprato al brico un metro quadro di pet da 0,7, cercherò di fare un tubo, inserire dentro il master e poi agire con la pistola ad aria calda in modo da farlo avvolgere intorno. Vedremo se funziona.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Harley@18 novembre 2005, 12:33
Allora, ho seguito il consiglio e provato il pvc da 0,25, mi sembra dia un ottimo risultato.
Risolto quindi il problema materiali ho un'altra domanda da fare, che è sicuramente più importante.
Quando sistemo il master in legno sul piano di aspirazione lo poggio su un altro pezzetto di legno per far si che l'aspirazione arrivi fino alla base, giusto?
Però mi si formano delle piegoline del materiale in prossimità della base, da cosa dipende? Aspirazione troppo violenta o altro? Allego foto per essere più chiaro!
Altra domandina: visto che lo 0,8 non si riesce a termoformare, per avere un pezzo più spesso come posso fare? Pensavo, fare il primo, tagliarlo infilarlo sul master in legno e trmoformarci il secondo sopra, sperando che rimangano attaccati
, che dite?
grazie!!!!!
...
come dice Damgiu il problema delle grinze si risolve scaldando bene e uniformemente il materiale e successivamente essere rapidi nella termoformatura prima che il materiale raffreddi... counque la base del master puoi farla piu ristetta del pezzo così le grinze si formano più difficilmente, io sotto il master metto due listellini quadrati che non sporgano oltre...
buona l'idea del "tubo" in pvc...
ci provo anche io poi mettiamo le foto delle varie prove....
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 17:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Scusate, ma non mi avete risposto. Come fate se volete spessori maggiori? Si trova in commercio almeno uno 0,5? Lo 0,25 per fare le cappottine potrebbe anche andare bene, ma per i musetti è ridicolo.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 18:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Harley@18 novembre 2005, 16:54
Scusate, ma non mi avete risposto. Come fate se volete spessori maggiori? Si trova in commercio almeno uno 0,5? Lo 0,25 per fare le cappottine potrebbe anche andare bene, ma per i musetti è ridicolo.

ciao...
quel pvc trasparente dei brico si trova 0,25 e 0,50... io ho usato solo quello 0,25 e va bene l'altro no sò dirti ... Martinucci su altri forum discuteva sul fatto di usare 3 o 4 piatti insieme per fare spessori maggiori, io ho provato ma i piatti non si attaccavano tra di loro e in più ho trovato difficoltà a scaldare uniformemente... l'ideale sono le lastre (stesso materiale dei piatti ma molto più grosso) di cui ti parlavo in vendita nei negozi di bellearti che li usano per fare stampi...
spulciati sto sito, guarda nella sezione belle arti http://www.prochima.it/

ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 18:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Per le piegoline ho risolto...semplicemente dovevo allontanaredi più il master dal piano aspirante.
Cerchero lo 0,50 allora, spero di trovarlo
Costano parecchio le lastre? Tu le hai provate? Che spessore hanno?
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 18:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Harley@18 novembre 2005, 17:31
Per le piegoline ho risolto...semplicemente dovevo allontanaredi più il master dal piano aspirante.
Cerchero lo 0,50 allora, spero di trovarlo
Costano parecchio le lastre? Tu le hai provate? Che spessore hanno?




quelle lastre le ho viste già termoformate (stampi di maschere) ed erano spesse circa 0,5 mm, purtroppo non le ho provate e non sò dirti il costo... dopo faccio una ricerca e sè ho info da dare le posto quà...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 14:09
Termoformatura Musetto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 marzo 07 16:06
macchina termoformatura fly71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 06 15:32
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002