Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Aiuto termoformatura

Salve ragazzi!chiedo a voi che di termoformatura ve ne intendete + di noi automodellisti
ho letto tt i post a riguardo e credo che potrei realizzare una carrozzeria x il mio modello.
http://www.twisteddogs.com/wp-conten...2007/12/t4.jpg
il mio problema è il riscaldamento del Pvc, poichè il mio forno è poco piu largo della carrozzeria, circa di 5-6 cm.
ho pensato di realizzare una cornice porta pvc con due sottili bacchette x i lati adiacenti al forno(solo x sostegno pvc) e due bacchette piu larghe per i lati paralleli all'apertura.
cosi facendo avrei a disposizione circa 2,5 cm (x lato) in piu x muso e coda della carrozzeria.
considerando che tali parti nn sn molto alte, come si vede in foto,possono bastare tali cm?oppure la lastra in pvc dev essere grande quanto la carrozzeria misurata comprese le pieghe?grazie attendo vostri consigli
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 00:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Ciao, ho visto la foto della carrozzeria che vuoi fare, un pò alt alo è se valuti dalal capptta al bordo latarel che stà tra le ruote, quindi almeno 4-5cm ti servono almeno davanti è dietro , poi c'è il problema delel pieghe alla base , devi fare in modo che il bordo di ritaglio della carrozzeria dallo stampo dev'essere alto almeno 1,5 -2 cm dal piano di aspirazione, ti conviene fare una cornice completa perchè il foglioquandos i scalda si ritira, l'unic aidea che mi viene in mente pe rguadagnare centimetri e di fare una cornice più larga del forno,mi dirai ma come faccio ad infilarla? la metti in diagonale... guarda quanti cm riesci aguadagnare mettendola in diagonale nel forno.
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 13:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
la carrozza misura 41cm.
Il forno 45cm e 55cm di diagonale.
Un foglio di 51cm e bacchette di legno da 1cm penso basti no.....
Ma in diagonale il pvc nn si riscalda in modo anomalo? più sopra e meno sotto?
oppure uso il ventilato?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 13:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
guarda, io pensavo di costruimene una per le capottine di aerei e fare una scatola sopra abbastanza grande, da riscaldare poi mediante la pistola termica, oppure un paio di resistenze da forno, ricavate dal recupero, bisogna pero' fare il forno abbastanza grande in modo che possa distribuire l'aria calda uniformemente, e a tal proposito pensavo di fare dei fori di sfogo tutt'intorno alla scatola (fornacea) in modo da far uscire l'aria che la pistola termica introduce, ed in questo modo l'aria uscendo un po' ovuqneu scalda uniformemente... non so se funziona, ma solitamente usano una o due resistenze da forno... la plastica pero' va fermata sui 4 lati altrimenti, non aderisce perfettamente al piano aspirante, nella tua carrozzeria l'alettone dev'essere rimosso altrimenti non viene fuori... o viene fuori con il retro unito..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
si si su togliere l'alettone e fissare la plastica sui 4 lati ok ma per la scatola nn ho capito, vorresti relizzare una scatola da riscaldare con pistola, grande tanto da metterci la cornice? e pi un'altra x l'aspirazione?

ma per la diagonale?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 08:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
si si su togliere l'alettone e fissare la plastica sui 4 lati ok ma per la scatola nn ho capito, vorresti relizzare una scatola da riscaldare con pistola, grande tanto da metterci la cornice? e pi un'altra x l'aspirazione?

ma per la diagonale?
quale diagonale??

prova a carcare il sito di maurizio martinucci, che ne ha fatta una, e capisci..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Si si la macchina l'ho vista, ma nn so dove prendere le resistenze e cmq prima volevo provare e vedere come va e poi pian piano perfezionare tutto.
La diagonale del forno, mettere la cornice in diagonale avrei 10cm in + rispetto alla carrozzeria ma nn si rischia di riscaldare + la parte alta?Oppure metto il forno su ventilato?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 08:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
al posto delle resistenze.. io ci metterei la pistola termica

temo che se metti in diagonale anche con il ventilato ti scalda troppo da un lato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 08:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
la pistola termica la vedo un pò piccola come raggio d'uscita a meno di creare un diffusore che distribuisca l'aria calda omogeneamente, ma nn ho la più pallida idea di come farlo.

Il forno lo utilizzeri cosi:
1Accendo con ventilato a 250°c, oltre nn va.
2 aspetto che raggiunga la temperatura.
3 infilo la cornice e chiudo.
ora devo valutare la possibilità di spegnere o lasciare acceso il forno.
Cmq i forni hanno le resistenze sopra e sotto questo omogenizza di +....
Che ne pensate?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
C'è in giro un thread aperto dall'utente Lillo sulla realizzazione di una macchina per la termoformatura sullo stile di quella di Martinucci. Dopo alcuni tentativi falliti, alla fine si è inserito l'utente Harley con un video della sua macchinetta che vale più di mille parole.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
Termoformatura a mano paologiusy L'uovo di Colombo 0 01 febbraio 09 12:02
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002