08 giugno 09, 11:04 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dico per per esperienza personale, comunque attendi risposte da persone decisamente piu addentrate in materia.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 giugno 09, 11:20 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
| Citazione:
Altra spiegazione tecnica-scientifica non c'è !!!! | |
08 giugno 09, 13:11 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Ok, ma quali possono essere i valori ottimali come NR ? tanto per valutare le corde..... Saluto | |
08 giugno 09, 13:24 | #24 (permalink) Top |
User | sapendo il range di velocità i RE li puoi tranquillamente calcolare.
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08 giugno 09, 14:21 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Scelgo un profilo...ad es un RG15. 1) Dove hai visto che quel profilo è adatto a quelle velocità, o da dove lo interpoli ?...(so che è un profilo per alte velocità, ma se non lo sapessi a priori come faccio a trovarlo) 2) Per calcolarmi la corda (ottimale), ho bisogno di NR e V, tralasciando la densità dell' aria. Affermi che posso trovarmi i RE solo dal range di velocità.....ma come fai se non conosco la corda ? Che formula usi ? Grazie Saluto | |
08 giugno 09, 21:25 | #26 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
| @ Silvius In linea di massima i profili a basso o bassissimo spessore associato ad una bassa curvatura (camber) sono quelli adatti alle alte velocità, perchè hanno una bassissima resistenza aerodinamica intrinseca, ma poco indice di portanza e scarsa dolcezza di manovra Da cio se ne deduce che le ali a tavoletta, con i loro pro e i loro contro, hanno il profilo più veloce di tutti. Quindi ora ti sarà chiaro anche l'inverso e cioè che i profili spessi e camberati sono più adatti alle basse velocità per il loro elevato indice di portanza associata a dolce manovrabilità, ma elevata resistenza. Mi spiace ma più di questo per il momento non so spiegarti, dovrò contattare il Prof/Ing Depron e ti farò sapere altro. |
09 giugno 09, 08:30 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.dpa.unina.it/download/profili.pdf http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf c'era una discussione qui sul barone, proprio sul come calcolare la scelta di un profilo, formulata da ehsticatzi, solo che ora non la trovo..
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09 giugno 09, 08:37 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Grazie, questo lo sapevo, il punto era che Gattodistrada sugeriva di usare il profilo rg15 a velocità di 150-180km/h....volevo sapere se era una sua deduzione dettata dalla sua esperienza o lo aveva ricavato da qualche grafico. Inoltre volevo sapere dove posso ricavare gli intervalli di RE per le diverse applicazioni...(mi sembra che i valori tra 70K e 500K siano ottimali )...perchè ho qualche difficoltà a valutare la corda dato un profilo. Saluto | |
09 giugno 09, 08:40 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Grazie, ho postato mentre stavi per scrivere.......!!!! Saluto | |
09 giugno 09, 08:56 | #30 (permalink) Top |
User | la mia e' semplice esperienza avendo avuto 4 fox da 2mt con quel profilo li, posso dirti che si comporta bene alle basse velocità, intorno ai 60km/h velocita di atterraggio, mentre in affondata si comporta benissimo, per volare decentemente pero' necessita di un volo abbastanza veloce, ecco il perche del range da me suggerito.
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