Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
Efficacia Alettoni vs. Rastremazione

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di ingegneria aerospaziale e ho un dubbio. Il prof mi ha chiesto di valutare il pb/2V per un'ala con stessa superficie ed apertura ma con diversi rapporti di rastremazione(praticamente man mano che si rastrema avremo una corda di estremità sempre più piccola ed una corda di radice sempre più grande). Prima di fare i calcoli mi immagino che più l'ala è rastremata più alto sarà il pb/2V almeno fino ad un certo valore di rastremazione questo perchè man mano che rastremo l'ala si riduce sia la corda dell'ala sia quella dell'alettone(mantengo comunque fissato il rapporto C_alettone/C_wing). Ecco il dubbio:utilizzando la procedura del Perkins e quindi risolvendo gli integrali mi trovo invece che il pb/2V si riduce man mano che rastremo!!Vi allego la mia relazione in cui ho descritto le formule adottate.
Mi potete dare una mano????
Files allegati
Tipo file: pdf IEA.pdf‎ (136,5 KB, 472 visite)
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 14:04   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Hem ... io sono abituato a termini tipo:

Balsa, epoxy 5 min, profili 2 e diedro alare....
di sta roba proprio non ne capisco nulla...

ma se dai una carteggiatina vicino al bordo d'uscita?
__________________
Ciao. Piero.
A me piace la regola delle 2P : Precisione e Pazienza