Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
Efficacia Alettoni vs. Rastremazione

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di ingegneria aerospaziale e ho un dubbio. Il prof mi ha chiesto di valutare il pb/2V per un'ala con stessa superficie ed apertura ma con diversi rapporti di rastremazione(praticamente man mano che si rastrema avremo una corda di estremità sempre più piccola ed una corda di radice sempre più grande). Prima di fare i calcoli mi immagino che più l'ala è rastremata più alto sarà il pb/2V almeno fino ad un certo valore di rastremazione questo perchè man mano che rastremo l'ala si riduce sia la corda dell'ala sia quella dell'alettone(mantengo comunque fissato il rapporto C_alettone/C_wing). Ecco il dubbio:utilizzando la procedura del Perkins e quindi risolvendo gli integrali mi trovo invece che il pb/2V si riduce man mano che rastremo!!Vi allego la mia relazione in cui ho descritto le formule adottate.
Mi potete dare una mano????
Files allegati
Tipo file: pdf IEA.pdf‎ (136,5 KB, 472 visite)
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 14:04   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Hem ... io sono abituato a termini tipo:

Balsa, epoxy 5 min, profili 2 e diedro alare....
di sta roba proprio non ne capisco nulla...

ma se dai una carteggiatina vicino al bordo d'uscita?
__________________
Ciao. Piero.
A me piace la regola delle 2P : Precisione e Pazienza
Campo di volo: Pontevola
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
Capisco...vabbè...in genere se fai l'ala + rastremata il modellino rolla + velocemente ma non so perchè mi trovo il contrario...cmq è un discorso abbastanza teorico...capisco le difficoltà...
grazie cmq per la risp...
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Io non sono così sicuro che più rastremi più rolli velocemente...
A naso e da ignorante che sono credo che una piccola corda generi anche un piccolo momento picchiante/cabrante...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
praticamente giustifico il fatto ke debba rollare più velocemente su queste basi:
il momento motore generato è sempre lo stesso mentre ciò che cambia è l'inerzia dell'ala(è più piccola perchè la corda è più piccola all'estremità) quindi l'ala rollerà più velocemente. Almeno credo....
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Quindi, estremizzando il tuo ragionamento, basterebbe rastremare una corda ad esempio da 30cm alla radice verso 3cm alla estremità e mediante alettoncini di corda ridicola il modello dovrebbe fare tonneaux in brevissimo tempo!

Piccolo alettone= piccola portanza/resistenza = piccola differenza nelle due semiali = tempo lungo per rollio.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
ragionamento giustissimo...
ovviamente l'efficacia dell'alettone dovrebbe migliorare fino a rapporti di rastremazione pari a .7 opp .8 . Per valori + bassi iniziano problemi di separazione all'estremità anche perchè corda più piccola porta prima allo stallo e poi perchè la superficie dedicata all'alettone diventa sempre più piccola...La curva del pb/2V che ne fuoriesce deve tenere in conto tutti questi fattori...Quindi, per me, dovrebbe crescere il rollio per rapporti di rastremazione che decrescono fino ad un valore max e poi deve decrescere man mano che rastremiamo di più...
invio in allegato il grafico per farti capire meglio che intendo...
Files allegati
Tipo file: pdf IEA_presumibile.pdf‎ (35,4 KB, 151 visite)
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da onir83 Visualizza messaggio
ragionamento giustissimo...
ovviamente l'efficacia dell'alettone dovrebbe migliorare fino a rapporti di rastremazione pari a .7 opp .8 . Per valori + bassi iniziano problemi di separazione all'estremità anche perchè corda più piccola porta prima allo stallo e poi perchè la superficie dedicata all'alettone diventa sempre più piccola...La curva del pb/2V che ne fuoriesce deve tenere in conto tutti questi fattori...Quindi, per me, dovrebbe crescere il rollio per rapporti di rastremazione che decrescono fino ad un valore max e poi deve decrescere man mano che rastremiamo di più...
invio in allegato il grafico per farti capire meglio che intendo...
Ancora mi sfugge il motivo per cui affermi la parte in rosso.
Questa eventuale efficacia è già stata dimostrata o è solo una tua deduzione?


Io non sono uno studioso di tali fenomeni ed i tuoi calcoli matematici non li seguo quindi preferirei che mi spiegassi in termini poveri la tua affermazione.

Per ora le mie certezze si riducono all'affermazione che l'efficacia degli alettoni aumenta quanto più sono posizionati verso l'estremità alare e quanto più è estesa l'area degli alettoni (fino ad un certo punto)
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
è una mia deduzione!!! e nn è legata a calcoli matematici!!! è legata solo al fatto fisico spiegato prima(uguale motore ma corda di estremità più piccola).
Questo fatto penso sia vantaggioso almeno inizialmente(cioè quando la corda non è diminuita troppo).Quando la corda diventa troppo piccola(parlo di quella dell'ala e quindi dell'alettone) iniziano ad essere prevalenti gli effetti della separazione,minore variazione di portanza....ecc...
Ripeto è solo un mio pensiero(e se nn ho capito male anche del prof....anche se lui è un pò pazzo) che contraddice i risultati dei calcoli matematici.
Però mi fa piacere che mi hai risposto più volte...così se il prof nn sarà d'accordo avrò qualche cosa in più da dire per avvalorare i calcoli fatti.
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 18 settembre 07 22:57
alettoni redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 08 febbraio 07 23:12
alettoni animacandida Aeromodellismo Principianti 43 16 gennaio 07 00:31
alettoni mfile Aeromodellismo Principianti 2 04 luglio 06 19:06
Alettoni Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 6 29 ottobre 04 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002