Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 08, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Talking Costruzione micro-tutt'ala... profili,corde, freccia etc etc...

Ciao a tutti
mi trovo con un pò di elettronica "micro" e mi è venuta la voglia di costruire un microbo tutt'ala.

Apertura alare 40-50cm
Materiale: polistirene estruso

Avrei due alternative: prendere il progetto del famoso "tzagi" e riscarlarlo nelle dimensioni che mi servono, oppure procedere da 0

Propenderei per la seconda, ma ho dei dubbi sulla scelta delle caratteristiche aereodinamiche del modello.

Riguardo al profilo, leggendo qui e là, avevo pensato ad un E182 che dovrebbe essere un autostabile abbastanza efficiente e non eccessivamente veloce (un microbo di queste dimensioni, veloce lo è già di suo, e a me non serve un missile aria-aria ma un modelletto leggerissimo per giocarci nel campetto dopo il lavoro)

Rimane però da capire
a) quanta freccia dare alle ali
b) se dare uno svergolamento all'estremità oppure no ( e quanti gradi?)

Pareri e consigli sono ben accetti
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Stavolta intervengo in un topic serio

Prova a dare un'occhiata al Bestyo oppure contatta Agomago che dovrebbe avere i piani di un Mini-Tzagi.
__________________

Ultima modifica di AleDVD : 23 maggio 08 alle ore 16:36
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ciao a tutti
mi trovo con un pò di elettronica "micro" e mi è venuta la voglia di costruire un microbo tutt'ala.

Apertura alare 40-50cm
Materiale: polistirene estruso

Avrei due alternative: prendere il progetto del famoso "tzagi" e riscarlarlo nelle dimensioni che mi servono, oppure procedere da 0

Propenderei per la seconda, ma ho dei dubbi sulla scelta delle caratteristiche aereodinamiche del modello.

Riguardo al profilo, leggendo qui e là, avevo pensato ad un E182 che dovrebbe essere un autostabile abbastanza efficiente e non eccessivamente veloce (un microbo di queste dimensioni, veloce lo è già di suo, e a me non serve un missile aria-aria ma un modelletto leggerissimo per giocarci nel campetto dopo il lavoro)

Rimane però da capire
a) quanta freccia dare alle ali
b) se dare uno svergolamento all'estremità oppure no ( e quanti gradi?)

Pareri e consigli sono ben accetti
Benvenuto nel club.

Se fai un delta posso darti qualche dritta, diversamente non sono in grado.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 22:08   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero.
Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo.

Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 22:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
MicroVirus.. ..volante.....contagiosisssimooo!!!



Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 07:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
MicroVirus.. ..volante.....contagiosisssimooo!!!



Ciao

Albyone

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
No tranquilli.
I microbi non mi piacciono

Solo che avendo della roba inutilizzata vorrei usarla e magari lo uso per tenermelo in auto e farci un voletto al campetto dietro al posto dove lavoro.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 10:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero.
Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo.

Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato
Ho capito.. non mi tocca che sperimentare

vi aggiornerò sui progressi
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 11:52   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero.
Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo.

Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato
visto il tipo di costruzione,e ricordo che lo Zagi è stato il capostipite degli schiumini,uno spessore percentuale elevato è quasi una necessità.
Gli aleroni tirati in su non fanno altro che continuare ( alla buona ) la forma del profilo.
Riguardo alla svergolatura c'è gente che non ne dà e poi vola col trim a cabrare.
Tutto dipende ,ovviamente, dal profilo e dalla freccia,svergolare non sempre è necessario ,sul mio X4 di svergolamento geometrico non ce n'era.
Per concludere a Campo Gaudio c'è il figlio di Polenghi che vola con un tuttalino che è una scheggia,credo che lo venda Flynow,ma non so il nome.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
No tranquilli.
I microbi non mi piacciono
Si, si, vabbè, dicono tutti così ......


Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Solo che avendo della roba inutilizzata vorrei usarla e magari lo uso per tenermelo in auto e farci un voletto al campetto dietro al posto dove lavoro.
E' così che si comincia infatti, per volare dietro casa, ufficio, supermercato etc ......

@ Albyone: non lo ammetterà mai
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 12:12
Amici, vi lascio, non è nelle mie corde.... batman Categoria F3K 29 18 aprile 07 18:50
micro elicottero in costruzione Ivan2280 Elimodellismo Motore Elettrico 34 19 febbraio 07 01:41
costruzione profili gino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 novembre 04 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002