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Vecchio 07 giugno 09, 20:29   #11 (permalink)  Top
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
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Vecchio 07 giugno 09, 20:37   #12 (permalink)  Top
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una buona rastremazione serve anche per aumentare la velocita di rollio dell'ala...quindi ad agevolare la manovrabilità del velivolo, e si usa spessissimo su aerei acrobatici.. (tipo extra, edge, fox, stingray) oltre che a distribuire la portanza in modo progressivo.. sull'ala... (vds discorso ellittico di ehstik)
__________________
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 giugno 09, 21:18   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Concetto della distribuzione ellittica della portanza applicato alle esigue velocità e quantità di masse aerodinamiche in gioco nel campo aeromodellistico ?

Bah ! Roba dell’altro mondo ?


Preghierina:
Deproooon… perché mi lasci solo, io conosco i concetti ma purtroppo non so spiegarli come te.
Tu che puoi e ci osservi da lontano, ritorna fra noi e aiutaci a capire perché noi aeromodellisti confondiamo sempre i nostri giocattoli aerei con la
vera aeronautica
?
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Vecchio 07 giugno 09, 23:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Scelto un profilo ( ad es. un RG-15), e voluta una semiala di 1 mt.....come valutate una corda ottimale ?


Saltuo
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Vecchio 07 giugno 09, 23:30   #15 (permalink)  Top
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Scelto un profilo ( ad es. un RG-15), e voluta una semiala di 1 mt.....come valutate una corda ottimale ?


Saltuo

E chettefrega, tanto il nannetto asfittico dice che la teoria dell'aerodinamica e della meccanica del volo per i nostri giocattoli non serve



P.S.

A volte ritornano
"Certi individui sono come la peperonata.
Come si dice a Roma, prima o poi "s'aripropongono"."

C.DeRobertis


Nick DEPRON !!!!
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 00:17   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E chettefrega, tanto il nannetto asfittico dice che la teoria dell'aerodinamica e della meccanica del volo per i nostri giocattoli non serve .........................................
.............................................
............................................
Ora ti porto un esempio.
Se un aereo ultraleggero monoposto (aereo vero) si trova a volare alla velocità di 130 Km/h con vento laterale soffiante a 30 Km/h, la sua traiettoria subirà semplicemente una controllabile deriva di rotta.
Se invece alle stesse condizioni e velocità di volo e velocità del vento laterale si trova un aeromodello, ebbene esso con molta probabilità è spazzato via come una busta al vento.

Ora se nei due casi le due velocità aeree sono uguali, cosa fa cambiare la fenomenologia degli eventi prodotti ?

Risposta: le masse aerodinamiche in gioco
.

Ecco perché ho detto che vari fenomeni aerodinamici si avvertono e diventano rilevanti solo a elevate velocità e grandezze delle masse in gioco.

Ps:
Mamma mia, questa è una vera Deproniata,…. chissa se il Prof mi sta ascoltando.
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Vecchio 08 giugno 09, 07:29   #17 (permalink)  Top
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Scelto un profilo ( ad es. un RG-15), e voluta una semiala di 1 mt.....come valutate una corda ottimale ?


Saltuo
non sono espertissimo in aerodinamica ma la valuti sulla base dei NR a cui pensi che il profilo dovrà lavorare... in'utile fare un profilo con una corda che lavora a range che non raggiungerai mai...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 giugno 09, 09:07   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Ora ti porto un esempio.
Se un aereo ultraleggero monoposto (aereo vero) si trova a volare alla velocità di 130 Km/h con vento laterale soffiante a 30 Km/h, la sua traiettoria subirà semplicemente una controllabile deriva di rotta.
Se invece alle stesse condizioni e velocità di volo e velocità del vento laterale si trova un aeromodello, ebbene esso con molta probabilità è spazzato via come una busta al vento.

Ora se nei due casi le due velocità aeree sono uguali, cosa fa cambiare la fenomenologia degli eventi prodotti ?

Risposta: le masse aerodinamiche in gioco
.

Ecco perché ho detto che vari fenomeni aerodinamici si avvertono e diventano rilevanti solo a elevate velocità e grandezze delle masse in gioco.

Ps:
Mamma mia, questa è una vera Deproniata,…. chissa se il Prof mi sta ascoltando.


Vedasi immagine

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 07 giugno 12 alle ore 13:45
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Vecchio 08 giugno 09, 09:27   #19 (permalink)  Top
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Ora ti porto un esempio..
secondo te qui, come ha fatto questo modello a raggiungere i 270km/h?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lady-40-a.html

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Vecchio 08 giugno 09, 10:53   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Quali possono essere dei buoni NR per un profilo rg15 per utilizzo su un aliante da hotliner ?


Saluto
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