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Vecchio 26 febbraio 09, 17:21   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
spannometricamente allora + pale = + potenza...
...ma mi si dice anche + pale = - efficenza ....

sono sempre più disorientato....
...e lo spitfire con 5 pale?
...e le pale dei turbofan?
...ed i rotori degli elicotteri?

Qualcosa qui non quadra...

mah, io lo vedo sulle ventoline intubate: più pale ci sono, più sale il consumo e cresce a spinta statica; ma il consumo sale molto più in fretta della spinta .

quindi a parer mio la questione è una funzione abbastanza complessa, con quattro variabili; numero di pale, regime di rotazione, passo e diametro, e l'equilibrio corretto va fatto tenendo in considerazione tutti i parametri; a occhio comunque aumentare le pale è interessante per tenere piccolo il diametro dell'elica aumentando la potenza a sacapito della velocità, insomma, lo vedo bene su situazioni che impongono vincoli stretti di progetto per il diametro dell'elica (per esempio, idrovolanti o alianti con l'elica sul pilone), ma se i vincoli non ci sono (visto che a noi il rumore interessa poco) non ci vedo altri motivi. salvo naturalmente il piacere e la fedeltà di scala. Quanto a iwarbird tipo lo spit a 5 pale, beh, all'epoca avevano delle sberle di eliche da far paura, o aumentavano le pale o più che un carrello avevano bisogno di trampoli!
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Vecchio 26 febbraio 09, 17:39   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
spannometricamente allora + pale = + potenza...
...ma mi si dice anche + pale = - efficenza ....
sono sempre più disorientato....
...e lo spitfire con 5 pale? t'ha rirposto il masali
...e le pale dei turbofan? non generano portanza come nelle eliche (o cmq non sono li per quello)
...ed i rotori degli elicotteri? non vorrei dir cavolate, non ne capisco di eli

Qualcosa qui non quadra...
non confondere l'efficenza con la spinta.... ad esempio se con una bipala ottieni 500grtammi di spinta con un motore che ciuccia 100 watt se metti una quadripala potresti avere ad esempio una spinta di 800grammi a fronte di un confumo di 190 watt........ come vedi il motore tira di più ma l'efficenza globale ne risente
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 26 febbraio 09, 17:55   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di towers_engineering
 
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Ho cercato un pò in rete...

...ed ho trovato questo

http://www.frankavio.com/elica.htm

Come Tommaso, ho dovuto sbatterci il naso... ed avevo torto.

Ma adesso lo so !


Giuliano
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
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Vecchio 26 febbraio 09, 20:45   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Caro Giuliano,

felice di aver ragione

mi hai dato un link interessantissimo...

e ti ringrazio

Ciao,

Michele
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micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:11   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Circa il numero di pale, come detto, lo scopo principale è l'abbattimento del rumore.
.
sorry ma discordo...

l'aumento del numero di pale serve per ridurre il diametro dell'elica infatti quando da una bipala si passa ad una tri e poi a una quadrip. ecc via via si deve ridurre il diemetro...

ad esempio il 6 pale che prendo per venire in polonia ha 6 pale perche data la potenza del motore dovrebbe montare un bipala con tale diametro che l'elica toccherebbe terra...

per cui per una questione di ingombro fisico si preferisce ridurre leggermente l'efficienza...

.. ps questa é la spiegazione che ho avuto da un ing aereonautico tempo fa per cui non ho formule...


ps molti generatori eolici sono monopala... proprio per sfruttare al massimo l'efficienza del vento ed avere il massimo rendimento..


@ towers_engineering : non ho capito che significa che aereo mi porti :-)))

ciaooooo
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take it easy.... and W il combat
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Vecchio 27 febbraio 09, 10:23   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
la regoletta empirica vuole che una tripala sia equivalente alla bipala più un pollice di diametro; cioè, una tripala 6x4 è equivalente a una bipala 7x4.

Così dicono, non so se sia scienza o chiacchere, boh, mah, chissà.
Se visiti il sito della Master Airwscrew trovi la conferma.

Sarà per quello che le M.A. non tirano una cippa ???
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 27 febbraio 09, 11:02   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
sorry ma discordo...

l'aumento del numero di pale serve per ridurre il diametro dell'elica infatti quando da una bipala si passa ad una tri e poi a una quadrip. ecc via via si deve ridurre il diemetro...

ad esempio il 6 pale che prendo per venire in polonia ha 6 pale perche data la potenza del motore dovrebbe montare un bipala con tale diametro che l'elica toccherebbe terra...

per cui per una questione di ingombro fisico si preferisce ridurre leggermente l'efficienza...

.. ps questa é la spiegazione che ho avuto da un ing aereonautico tempo fa per cui non ho formule...


ps molti generatori eolici sono monopala... proprio per sfruttare al massimo l'efficienza del vento ed avere il massimo rendimento..


@ towers_engineering : non ho capito che significa che aereo mi porti :-)))

ciaooooo
...ho fatto casino con la tastiera ed il cervello... pensavo al combat ed all'europeo... fa come se non avessi detto niente !!

Ciao
Giuliano
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Vecchio 27 febbraio 09, 11:09   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Si,

è vero,

scusami.

Nel mio settore di applicazione, il volo in paramotore, il mio scopo primario dell'uso di eliche a 3 o 4 pale e forma a scimittarra è l'abbattimento del rumore,

su di un modello o anche comunque su di un aero può esserci lo scopo di tenere l'elica lontana da terra.

Ciao

Michele
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Vecchio 27 febbraio 09, 11:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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Quanto a iwarbird tipo lo spit a 5 pale, beh, all'epoca avevano delle sberle di eliche da far paura, o aumentavano le pale o più che un carrello avevano bisogno di trampoli!
infatti ricordo di aver letto che il corsair aveva l'ala a gabbiano invertito proprio per non avere due trampoli al posto dei carrelli, con quel popò di elica !!

secondo me c'e anche da tener conto il fatto che più il diametro è grande più si hanno problemi di compressibilità dell' aria alle esteremita. sull' ultimo numero di volare, se non sbaglio, c'e una foto di un c130j con installato il motore del nuovo cargo A400m; il motore ha 11000 cavalli che se non sbaglio sono piu del doppio di quello del c130j ma l'elica che monta è di poco piu grande. Giocoforza, per sfruttarne tutta la potenza hanno messo 8 pale.
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Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
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Vecchio 27 febbraio 09, 14:09   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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si aumenta anche il numero delle pale per diminuire la velocità della pala perché non può andare in supersonico. motivo per cui gli elicotteri più di tanto veloci non possono andare
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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