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Eliche in tandem Ciao a tuc :) Domenica ero al campo con un modello "ala bassa e carrelli corti" motorizzato con un magnum da 4cc. L'elica giusta per quel motore sarebbe la 10x4... ma tocca terra quando l'aereo beccheggia in fase di rullaggio. Ho allora ovviato al problema montando una 8x6, ha un buon tiro, non tocca terra... ma è un pò grossa, ed il motore non gira come dovrebbe. Mubble... mubble... Dopo quasi tre secondi di ragionamenti spannometrici, ho sostituito la 8x6 con 2 eliche 8x4 montate una davanti all'altra e ruotate di circa 90°... insomma ho accrocchiato una simil-quadripala. Non sapendo nè leggere nè scrivere, per verificare la bontà del progetto, ho acceso e collaudato il tutto. Bè vola! ...ovvio :P Il motore non vibra, è regolare, non da problemi di passaggio... e tira che è un piacere... visto che al campo c'erano i miei soci a combattare, ho attaccato la striscia, ed ho rischiato il modello in battaglia :D. Come velocità, nonostante i carrelli, il profilo e le dimensioni non adatte alla categoria, non era tanto inferiore allo sturmo motorizzato webra e 9x4camprop... e nettamente superiore al p40. Adesso, visto che la pratica mi da ragione, c'è qualche teorico in grado di spiegarmi la differenza tra una quadripala ed il mio accrocchio? Grazie e... CIAO A TUCC :icon_rofl |
mi chiedo più che altro quanto lungo fosse il tuo albero per poter montare due eliche :D |
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Ah... il modello è un vecchissimo crystal dell'eurokit |
un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente... ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!! |
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Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria. L'ho sparata grossa?:lol: |
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io dico perché a quell'angolatura la seconda pala e la prima erano talmente vicine che il flusso d' aria e investiva come se fosse una sola pala. |
...tutte teorie Dunque, che il metodo di accoppiare due eliche bipala (per aumentare la spinta) formando una croce od una X, funziona ed è provato dai "test" in volo... ma nessuno sa il perchè... (per adesso) Pensavo... ...le due eliche sovrapposte, andrebbero benissimo nelle riprodizioni di aerei con eliche controrotanti tipo mc72! Lasciamo perdere che queste ruotano nello stesso senso, ma l'effetto in volo del doppio disco non è da sottovalutare... ...ah, per la cronaca, l'albero del motore magnum25 è lungo 26mm :wink: !! Giuliano |
L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale. La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere. Ciao Michele |
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