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towers_engineering 25 febbraio 09 15:56

Eliche in tandem
 
Ciao a tuc :)

Domenica ero al campo con un modello "ala bassa e carrelli corti" motorizzato con un magnum da 4cc.

L'elica giusta per quel motore sarebbe la 10x4... ma tocca terra quando l'aereo beccheggia in fase di rullaggio.

Ho allora ovviato al problema montando una 8x6, ha un buon tiro, non tocca terra... ma è un pò grossa, ed il motore non gira come dovrebbe.

Mubble... mubble...

Dopo quasi tre secondi di ragionamenti spannometrici, ho sostituito la 8x6 con 2 eliche 8x4 montate una davanti all'altra e ruotate di circa 90°... insomma ho accrocchiato una simil-quadripala.

Non sapendo nè leggere nè scrivere, per verificare la bontà del progetto, ho acceso e collaudato il tutto.

Bè vola! ...ovvio :P

Il motore non vibra, è regolare, non da problemi di passaggio... e tira che è un piacere... visto che al campo c'erano i miei soci a combattare, ho attaccato la striscia, ed ho rischiato il modello in battaglia :D.

Come velocità, nonostante i carrelli, il profilo e le dimensioni non adatte alla categoria, non era tanto inferiore allo sturmo motorizzato webra e 9x4camprop... e nettamente superiore al p40.


Adesso, visto che la pratica mi da ragione, c'è qualche teorico in grado di spiegarmi la differenza tra una quadripala ed il mio accrocchio?


Grazie e...
CIAO A TUCC :icon_rofl

josseff 25 febbraio 09 16:08

mi chiedo più che altro quanto lungo fosse il tuo albero per poter montare due eliche :D

towers_engineering 25 febbraio 09 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 1378954)
mi chiedo più che altro quanto lungo fosse il tuo albero per poter montare due eliche :D

Il giusto per farci stare 2 eliche Aviomodelli 8x4 + rosetta e dado di bloccaggio... sarà un 27mm ad occhio... non l'ho misurato :wink: !

Ah... il modello è un vecchissimo crystal dell'eurokit

gattodistrada 25 febbraio 09 16:25

un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!

towers_engineering 25 febbraio 09 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1378987)
un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!

C'erano in commercio tempo fa, delle eliche quadripala in carbonio per ultraleggeri... anch'esse con inclinazione tra le pale <45°...

Mrk89 25 febbraio 09 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1378987)
un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!

La butto li....Magari con le eliche montate a 90° l'efficienza di tutto l'accrocchio era minore perchè un'elica alla volta era sempre "all'interno del modello" e solo una che tirava il modello.
Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria.
L'ho sparata grossa?:lol:

ask21 25 febbraio 09 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1379017)
La butto li....Magari con le eliche montate a 90° l'efficienza di tutto l'accrocchio era minore perchè un'elica alla volta era sempre "all'interno del modello" e solo una che tirava il modello.
Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria.
L'ho sparata grossa?:lol:

Hey come ti viaggia la mente! :lol:

riktor 25 febbraio 09 22:06

io dico perché a quell'angolatura la seconda pala e la prima erano talmente vicine che il flusso d' aria e investiva come se fosse una sola pala.

towers_engineering 26 febbraio 09 10:15

...tutte teorie
 
Dunque, che il metodo di accoppiare due eliche bipala (per aumentare la spinta) formando una croce od una X, funziona ed è provato dai "test" in volo... ma nessuno sa il perchè... (per adesso)

Pensavo...

...le due eliche sovrapposte, andrebbero benissimo nelle riprodizioni di aerei con eliche controrotanti tipo mc72! Lasciamo perdere che queste ruotano nello stesso senso, ma l'effetto in volo del doppio disco non è da sottovalutare...


...ah, per la cronaca, l'albero del motore magnum25 è lungo 26mm :wink: !!


Giuliano

micheletn 26 febbraio 09 12:17

L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele


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