Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Eliche in tandem

Ciao a tuc

Domenica ero al campo con un modello "ala bassa e carrelli corti" motorizzato con un magnum da 4cc.

L'elica giusta per quel motore sarebbe la 10x4... ma tocca terra quando l'aereo beccheggia in fase di rullaggio.

Ho allora ovviato al problema montando una 8x6, ha un buon tiro, non tocca terra... ma è un pò grossa, ed il motore non gira come dovrebbe.

Mubble... mubble...

Dopo quasi tre secondi di ragionamenti spannometrici, ho sostituito la 8x6 con 2 eliche 8x4 montate una davanti all'altra e ruotate di circa 90°... insomma ho accrocchiato una simil-quadripala.

Non sapendo nè leggere nè scrivere, per verificare la bontà del progetto, ho acceso e collaudato il tutto.

Bè vola! ...ovvio

Il motore non vibra, è regolare, non da problemi di passaggio... e tira che è un piacere... visto che al campo c'erano i miei soci a combattare, ho attaccato la striscia, ed ho rischiato il modello in battaglia .

Come velocità, nonostante i carrelli, il profilo e le dimensioni non adatte alla categoria, non era tanto inferiore allo sturmo motorizzato webra e 9x4camprop... e nettamente superiore al p40.


Adesso, visto che la pratica mi da ragione, c'è qualche teorico in grado di spiegarmi la differenza tra una quadripala ed il mio accrocchio?


Grazie e...
CIAO A TUCC
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano

Ultima modifica di towers_engineering : 25 febbraio 09 alle ore 15:02
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
mi chiedo più che altro quanto lungo fosse il tuo albero per poter montare due eliche
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mi chiedo più che altro quanto lungo fosse il tuo albero per poter montare due eliche
Il giusto per farci stare 2 eliche Aviomodelli 8x4 + rosetta e dado di bloccaggio... sarà un 27mm ad occhio... non l'ho misurato !

Ah... il modello è un vecchissimo crystal dell'eurokit
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!
C'erano in commercio tempo fa, delle eliche quadripala in carbonio per ultraleggeri... anch'esse con inclinazione tra le pale <45°...
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
un amico del campo con un aereo simil F15, per motivi di bilanciatura ha messo il motore 10cc glow al centro del modello, ma all'epoca non avendo possibilita per le ventole opto' per un motore a elica, quindi ha fatto lo scasso nella fusoliera e nelle ali, per far in modo che l'elica girasse, anche se nel bel mezzo del velivolo, risultato.. spinta non sufficente...
ha quindi messo come te due elice a croce, ma ancora la spinta non era sifficente, alla fine ha ottenuto il massimo della trazione montando le eliche non a 90° ma a 20-25°... il perche??? boooooh e' sempre rimasto un mistero!!!!
La butto li....Magari con le eliche montate a 90° l'efficienza di tutto l'accrocchio era minore perchè un'elica alla volta era sempre "all'interno del modello" e solo una che tirava il modello.
Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria.
L'ho sparata grossa?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 20:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
La butto li....Magari con le eliche montate a 90° l'efficienza di tutto l'accrocchio era minore perchè un'elica alla volta era sempre "all'interno del modello" e solo una che tirava il modello.
Mentre con le eliche messe a 25° tutte e due contemporaneamente erano fuori dal modello a portarsi avanti nell'aria.
L'ho sparata grossa?
Hey come ti viaggia la mente!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 21:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
io dico perché a quell'angolatura la seconda pala e la prima erano talmente vicine che il flusso d' aria e investiva come se fosse una sola pala.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 09:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
...tutte teorie

Dunque, che il metodo di accoppiare due eliche bipala (per aumentare la spinta) formando una croce od una X, funziona ed è provato dai "test" in volo... ma nessuno sa il perchè... (per adesso)

Pensavo...

...le due eliche sovrapposte, andrebbero benissimo nelle riprodizioni di aerei con eliche controrotanti tipo mc72! Lasciamo perdere che queste ruotano nello stesso senso, ma l'effetto in volo del doppio disco non è da sottovalutare...


...ah, per la cronaca, l'albero del motore magnum25 è lungo 26mm !!


Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello eli con rotore in tandem Toshio82 Elimodellismo in Generale 14 04 gennaio 09 00:39
walkera tandem asmacco Elimodellismo in Generale 16 22 maggio 08 09:27
mettere due motori in tandem???? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 5 15 gennaio 08 18:49
Volo 3d in Tandem!! mfgbruneck Aeromodellismo Ventole Intubate 1 06 novembre 07 20:16
eliche Odi Aeromodellismo 1 15 marzo 07 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002