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maxlion 27 febbraio 09 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 1380895)
....Il motivo è che la pala lavora nel flusso di aria turbolento lasciato dalla pala più vicina.


quoto assolutamente!:)
nell'esempio fatto (2 eliche accoppiate) bisogna considerare che i piani di rotazione delle due eliche sono distanziati di qualche millimetro quindi la perdita di efficienza è minore se paragonata ad una elica a 4 pale di uguale passo e diametro.
In pratica la pala della prima elica entra nella scia dell'altra pala (nella stessa elica) dopo 180° di rotazione, mentre in una quadripala l'ingresso in scia avviene dopo soli 90°.

Per quanto riguarda l'angolo tra le due pale, anche il rotore di coda dell'AH64 apache ha le pale non a croce (90-90-90-90): il motivo è una maggiore efficienza propulsiva che consente passi minori che a loro volta diminuiscono il rumore

ciao!:)

ask21 27 febbraio 09 20:01

Però con due eliche insieme,anche se non a 90°,il consumo aumenta di molto?Elettricamente parlando...

maxlion 03 marzo 09 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1382771)
Però con due eliche insieme,anche se non a 90°,il consumo aumenta di molto?Elettricamente parlando...

sicuramente serve più potenza rispetto ad una sola elica.
considerando un due eliche accoppiate di uguali caratteristiche sicuramente non sarà il doppio della potenza (poichè quando l'aereo è in volo la seconda elica è nella scia della prima... )
non saprei quantificare, ma la potenza richiesta è certamente compresa tra il 101% ed 199% rispetto a quella necessaria al monoelica! :lol:

potrei buttare li un 170% (in pratica ipotizzo che la seconda elica "perda" mediamente un 30% di efficienza), anche se in realtà non è un valore costante...dipende da numero di giri, pressione e temperatura atmosferica, velocità relativa, ecc...

quante seghe mentali!!!:icon_rofl


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