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Citazione:
quoto assolutamente!:) nell'esempio fatto (2 eliche accoppiate) bisogna considerare che i piani di rotazione delle due eliche sono distanziati di qualche millimetro quindi la perdita di efficienza è minore se paragonata ad una elica a 4 pale di uguale passo e diametro. In pratica la pala della prima elica entra nella scia dell'altra pala (nella stessa elica) dopo 180° di rotazione, mentre in una quadripala l'ingresso in scia avviene dopo soli 90°. Per quanto riguarda l'angolo tra le due pale, anche il rotore di coda dell'AH64 apache ha le pale non a croce (90-90-90-90): il motivo è una maggiore efficienza propulsiva che consente passi minori che a loro volta diminuiscono il rumore ciao!:) |
Però con due eliche insieme,anche se non a 90°,il consumo aumenta di molto?Elettricamente parlando... |
Citazione:
considerando un due eliche accoppiate di uguali caratteristiche sicuramente non sarà il doppio della potenza (poichè quando l'aereo è in volo la seconda elica è nella scia della prima... ) non saprei quantificare, ma la potenza richiesta è certamente compresa tra il 101% ed 199% rispetto a quella necessaria al monoelica! :lol: potrei buttare li un 170% (in pratica ipotizzo che la seconda elica "perda" mediamente un 30% di efficienza), anche se in realtà non è un valore costante...dipende da numero di giri, pressione e temperatura atmosferica, velocità relativa, ecc... quante seghe mentali!!!:icon_rofl |
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