![]() |
Citazione:
mah, io lo vedo sulle ventoline intubate: più pale ci sono, più sale il consumo e cresce a spinta statica; ma il consumo sale molto più in fretta della spinta :rolleyes:. quindi a parer mio la questione è una funzione abbastanza complessa, con quattro variabili; numero di pale, regime di rotazione, passo e diametro, e l'equilibrio corretto va fatto tenendo in considerazione tutti i parametri; a occhio comunque aumentare le pale è interessante per tenere piccolo il diametro dell'elica aumentando la potenza a sacapito della velocità, insomma, lo vedo bene su situazioni che impongono vincoli stretti di progetto per il diametro dell'elica (per esempio, idrovolanti o alianti con l'elica sul pilone), ma se i vincoli non ci sono (visto che a noi il rumore interessa poco) non ci vedo altri motivi. salvo naturalmente il piacere e la fedeltà di scala. Quanto a iwarbird tipo lo spit a 5 pale, beh, all'epoca avevano delle sberle di eliche da far paura, o aumentavano le pale o più che un carrello avevano bisogno di trampoli!:lol: |
Citazione:
|
Ho cercato un pò in rete... ...ed ho trovato questo http://www.frankavio.com/elica.htm Come Tommaso, ho dovuto sbatterci il naso... ed avevo torto. Ma adesso lo so :) ! Giuliano |
Caro Giuliano, felice di aver ragione B):P mi hai dato un link interessantissimo... e ti ringrazio:) Ciao, Michele |
Citazione:
l'aumento del numero di pale serve per ridurre il diametro dell'elica infatti quando da una bipala si passa ad una tri e poi a una quadrip. ecc via via si deve ridurre il diemetro... ad esempio il 6 pale che prendo per venire in polonia ha 6 pale perche data la potenza del motore dovrebbe montare un bipala con tale diametro che l'elica toccherebbe terra... per cui per una questione di ingombro fisico si preferisce ridurre leggermente l'efficienza... .. ps questa é la spiegazione che ho avuto da un ing aereonautico tempo fa per cui non ho formule... ps molti generatori eolici sono monopala... proprio per sfruttare al massimo l'efficienza del vento ed avere il massimo rendimento.. @ towers_engineering : non ho capito che significa che aereo mi porti :-))) ciaooooo |
Citazione:
Sarà per quello che le M.A. non tirano una cippa ??? :icon_rofl |
Citazione:
Ciao Giuliano |
Si, è vero, scusami. Nel mio settore di applicazione, il volo in paramotore, il mio scopo primario dell'uso di eliche a 3 o 4 pale e forma a scimittarra è l'abbattimento del rumore, su di un modello o anche comunque su di un aero può esserci lo scopo di tenere l'elica lontana da terra. Ciao Michele |
Citazione:
secondo me c'e anche da tener conto il fatto che più il diametro è grande più si hanno problemi di compressibilità dell' aria alle esteremita. sull' ultimo numero di volare, se non sbaglio, c'e una foto di un c130j con installato il motore del nuovo cargo A400m; il motore ha 11000 cavalli che se non sbaglio sono piu del doppio di quello del c130j ma l'elica che monta è di poco piu grande. Giocoforza, per sfruttarne tutta la potenza hanno messo 8 pale. |
si aumenta anche il numero delle pale per diminuire la velocità della pala perché non può andare in supersonico. motivo per cui gli elicotteri più di tanto veloci non possono andare |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002