Discussione: Eliche in tandem
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 09, 12:13   #29 (permalink)  Top
rosco.pct
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Quanto a iwarbird tipo lo spit a 5 pale, beh, all'epoca avevano delle sberle di eliche da far paura, o aumentavano le pale o più che un carrello avevano bisogno di trampoli!
infatti ricordo di aver letto che il corsair aveva l'ala a gabbiano invertito proprio per non avere due trampoli al posto dei carrelli, con quel popò di elica !!

secondo me c'e anche da tener conto il fatto che più il diametro è grande più si hanno problemi di compressibilità dell' aria alle esteremita. sull' ultimo numero di volare, se non sbaglio, c'e una foto di un c130j con installato il motore del nuovo cargo A400m; il motore ha 11000 cavalli che se non sbaglio sono piu del doppio di quello del c130j ma l'elica che monta è di poco piu grande. Giocoforza, per sfruttarne tutta la potenza hanno messo 8 pale.
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando