Discussione: Eliche in tandem
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 09, 17:21   #21 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
spannometricamente allora + pale = + potenza...
...ma mi si dice anche + pale = - efficenza ....

sono sempre più disorientato....
...e lo spitfire con 5 pale?
...e le pale dei turbofan?
...ed i rotori degli elicotteri?

Qualcosa qui non quadra...

mah, io lo vedo sulle ventoline intubate: più pale ci sono, più sale il consumo e cresce a spinta statica; ma il consumo sale molto più in fretta della spinta .

quindi a parer mio la questione è una funzione abbastanza complessa, con quattro variabili; numero di pale, regime di rotazione, passo e diametro, e l'equilibrio corretto va fatto tenendo in considerazione tutti i parametri; a occhio comunque aumentare le pale è interessante per tenere piccolo il diametro dell'elica aumentando la potenza a sacapito della velocità, insomma, lo vedo bene su situazioni che impongono vincoli stretti di progetto per il diametro dell'elica (per esempio, idrovolanti o alianti con l'elica sul pilone), ma se i vincoli non ci sono (visto che a noi il rumore interessa poco) non ci vedo altri motivi. salvo naturalmente il piacere e la fedeltà di scala. Quanto a iwarbird tipo lo spit a 5 pale, beh, all'epoca avevano delle sberle di eliche da far paura, o aumentavano le pale o più che un carrello avevano bisogno di trampoli!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando