Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 09, 23:48   #511 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Fuses:
come pesi sei nel giusto
Vedrai che non avrai problemi a bilanciarlo, oltretutto avendolo già allungato davanti per via del Supertigre 20/23 che è leggerino..

certo che 680 grammi contro un chilo e due... mammamia..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 11:15   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
ah ecco...

intanto grazie per i pianetti....

a questo punto perchè non pensare ad una versione commerciale?

Fuso in Fibra, ali poli + obece....

low cost - high fun
i pianetti sono pronti
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 08:35   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Calettamento Ala

Ciao a atutti,
ho letto decine di pagine di questa discussione, sto studiando il disegno per la costruzione del trainatore, mi veniva un dubbio:

Utilizzando il profilo consigliato NACA2415 non so che inclinazione dare all'ala rispetto al piano di coda.
Posiziono l'ala in modo che la linea di corda sia parallela all'asse di trazione? (nel disegno il caso 1)

Ma in questo modo mi pare che il DL assuma un incidenza Negativa....

Oppure la posiziono in modo che il ventre dell'ala(semplificando in un profilo piano convesso) sia parallelo all'asse di trazione? (nel disegno il caso 2)

Ma in questo modo mi pare che il DL assuma un incidenza Positiva....

Allego un disegno "molto indicativo" per far capire il mio problema

Altro problema: con il profilo così portante l'inclinazione verso il basso di 3° del motore è sufficiente?

Illuminatemi gente!

Grazie
Icone allegate
PATCHWORK: disegno originale disponibile-calettamento.jpg  
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 09:42   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Ciao a atutti,
ho letto decine di pagine di questa discussione, sto studiando il disegno per la costruzione del trainatore, mi veniva un dubbio:

Utilizzando il profilo consigliato NACA2415 non so che inclinazione dare all'ala rispetto al piano di coda.
Posiziono l'ala in modo che la linea di corda sia parallela all'asse di trazione? (nel disegno il caso 1)

Ma in questo modo mi pare che il DL assuma un incidenza Negativa....

Oppure la posiziono in modo che il ventre dell'ala(semplificando in un profilo piano convesso) sia parallelo all'asse di trazione? (nel disegno il caso 2)

Ma in questo modo mi pare che il DL assuma un incidenza Positiva....

Allego un disegno "molto indicativo" per far capire il mio problema

Altro problema: con il profilo così portante l'inclinazione verso il basso di 3° del motore è sufficiente?

Illuminatemi gente!

Grazie
per pregressa esperienza ti dico (se puoi) usa il 2414 o il 2412, temo che il 15 sia troppo portante, con il 2414 avevo dato 1.5° positivi ma alla fine l'ho portato a 0° in quanto non riuscivo a tenere un volo rettilineo, tendeva sempre a cabrare, e di aggiungere ulteriore peso non pagante mi scocciava, il profilo lo devi mettere a 0° rispetto al quota, ed al motore avevo dato 3-4° di negativa.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 09:45   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
confermo, anche sul mio con profilo naca 2414, ho circa 1,5° a cabrare del piano di coda, e non tende a cabrare, ma il profilo è meno portante del naca 2415, e il mio motore è inclinato verso il basso di 2° esatti e và benone
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 09:59   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per pregressa esperienza ti dico (se puoi) usa il 2414 o il 2412, temo che il 15 sia troppo portante, con il 2414 avevo dato 1.5° positivi ma alla fine l'ho portato a 0° in quanto non riuscivo a tenere un volo rettilineo, tendeva sempre a cabrare, e di aggiungere ulteriore peso non pagante mi scocciava, il profilo lo devi mettere a 0° rispetto al quota, ed al motore avevo dato 3-4° di negativa.
Posso, posso! non ho ancora fatto niente, quindi vada per il 2414.

Ma il mio dubbio persiste, l'incidenza a 0° dell'ala, significa che la linea di corda del profilo deve essere parallela all'asse del piano di coda?

scusate l'ignoranza in materia!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 10:58   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Posso, posso! non ho ancora fatto niente, quindi vada per il 2414.

Ma il mio dubbio persiste, l'incidenza a 0° dell'ala, significa che la linea di corda del profilo deve essere parallela all'asse del piano di coda?

scusate l'ignoranza in materia!
sì deve essere parallela al piano di coda, e per verificare ciò ti devi attrezzare di un misuratore d'incidenze, o qualche altro acrocco per verificare i 2 piani..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 11:11   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Ok, perfetto, mi hai risolto un dubbio esistenziale!!!!

Inizia la costruzione...

Ma con una giornata così bella..si potrà stare chiusi in ufficio???????

dopo una settimana di pioggia, oggi il cielo è limpido come succede una volta l'anno, c'è un sole che si sta proprio bene, la visibilità è ottima per decine di km ed io? qui in ufficio!

ciao e Buona domenica a tutti
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 11:26   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
confermo, anche sul mio con profilo naca 2414, ho circa 1,5° a cabrare del piano di coda, e non tende a cabrare, ma il profilo è meno portante del naca 2415, e il mio motore è inclinato verso il basso di 2° esatti e và benone
Qualche post addietro dicevi che era meglio avere un profilo più spesso (2415) per avere più resistenza e diminuire così la velocità del modello che era troppo alta.

Mò m'avete fatto venire un dubbio e ancora devo tagliare le ali: quale uso? il 2414 o il 2415?? La 1 o la 2 ??

@Franz DAG: Non ti preoccupare dell'incidenza 0°, perchè per avere portanza nulla con questo profilo devi usare un incidenza di -2°/-2,5°
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 17:18   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Qualche post addietro dicevi che era meglio avere un profilo più spesso (2415) per avere più resistenza e diminuire così la velocità del modello che era troppo alta.

Mò m'avete fatto venire un dubbio e ancora devo tagliare le ali: quale uso? il 2414 o il 2415?? La 1 o la 2 ??

@Franz DAG: Non ti preoccupare dell'incidenza 0°, perchè per avere portanza nulla con questo profilo devi usare un incidenza di -2°/-2,5°
la velocità l'ho diminuita di brutto montadogli un elica 23x6 anzichè la 22x8, e adesso anche a manetta non rischio di tranciare in traino i gommoli tipo easy glider, secondo mè il 2414, non và malaccio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002