Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 15:34   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Mah,

veramente comunque l'ordinata nr.1 non ha senso di quella forma...

nel senso che se le due pareti della fuso hanno la stessa forma.. l'ordinata deve essere rettangolare e non trapezioidale!
no, una delle due fiancate e' piu corta... e terminando prima in un contensto ad arco ma anche semplicemente in una linea di fusoliera inclinata da una parte e' piu alta...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 15:39   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Si in effetti è corretto, per via del sisassamento in basso e verso destra il lato in questione deve essere un pochino più lungo..... cazzarola che genio che sono

bene bene tanto il la sto tagliando rettangolare.. il motore preferisco disassarlo sul montaggio.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 15:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 16:46   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Una cosa.

Ho stampato due copie per ogni tavola, chi ne volesse una ed è di trento o dintormi mi mandi un MP che gliela do volentieri.

Una domanda agli esperti.

Il proggeto implica una costruzione dalla fuso con balsa e vari rinforzi in compensato, nelle PDF di presentazioni si indica però che volendo si potrebbe fare tutta la fusa in compensato di pioppo, il dilemma è sullo spessore.

Può andare bene tutto da 3mm?

grazie

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:41   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ho letto dei problemi dimensionali del modello, inoltre ho visto che i PDF sono realizzati da scansione del progetto, ecc... ho iniziato a ridisegnare tutto con autocad, l'idea è di avere un file vettoriale disponibile per chi volesse scalare il modello, usare materiali di diverso spessore insomma spatacarci un pochino.
Veniamo al problema: Ho bisogno di sapere che profilo è stato usato per l'ala e i timoni a V. Non voglio avvicinarmi al profilo, voglio quel profilo, in quanto quello che stò cercando di fare è riprodurre lo stesso identico modello in DXF. Ovvio il file verrà postato in questa discussione, e se Cesare lo approva magari messo direttamente sul suo sito al posto del PDF attuale.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:59   #36 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ho letto dei problemi dimensionali del modello, inoltre ho visto che i PDF sono realizzati da scansione del progetto, ecc... ho iniziato a ridisegnare tutto con autocad, l'idea è di avere un file vettoriale disponibile per chi volesse scalare il modello, usare materiali di diverso spessore insomma spatacarci un pochino.
Veniamo al problema: Ho bisogno di sapere che profilo è stato usato per l'ala e i timoni a V. Non voglio avvicinarmi al profilo, voglio quel profilo, in quanto quello che stò cercando di fare è riprodurre lo stesso identico modello in DXF. Ovvio il file verrà postato in questa discussione, e se Cesare lo approva magari messo direttamente sul suo sito al posto del PDF attuale.
Dovrai necessariamente ricalcare i profili del pdf. Mauro era un creativo e spesso (non sempre, ma in questo caso sì) i profili l'inventava sulla base della sua esperienza. Quello dell'ala, nella fattispecie, è un profilo che usava spesso sui suoi acrobatici, ma era di sua invenzione. Nulla da eccepire su un dwg ricalcato esattamente sulle proporzioni dell'originale. Purtroppo, come ho scritto, il file vettoriale è andato perso molti anni fa in un crash del PC di Mauro e io non l'ho mai avuto, al contrario di altri suoi progetti successivi. Quelli precedenti invece (come il Little Gem) erano disegnati al tecnigrafo e, detto fra noi, come tipo di disegno erano più belli e più "umani".
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 15:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Dovrai necessariamente ricalcare i profili del pdf. Mauro era un creativo e spesso (non sempre, ma in questo caso sì) i profili l'inventava sulla base della sua esperienza. Quello dell'ala, nella fattispecie, è un profilo che usava spesso sui suoi acrobatici, ma era di sua invenzione. Nulla da eccepire su un dwg ricalcato esattamente sulle proporzioni dell'originale. Purtroppo, come ho scritto, il file vettoriale è andato perso molti anni fa in un crash del PC di Mauro e io non l'ho mai avuto, al contrario di altri suoi progetti successivi. Quelli precedenti invece (come il Little Gem) erano disegnati al tecnigrafo e, detto fra noi, come tipo di disegno erano più belli e più "umani".
Io direi "più artistici" ma sicuramente più belli, in effetti i disegni fatti al pc sono un pochino più anonimi, ma comunque molto più pratici e modificabili. Vedrò di ricalcare il più possibile il profilo del disegno. Grazie.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:23   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Allora veniamo al primo problema, non ho capito bene come è fatta la parte centrale dei piani a v. devo disegnare il collegamento alla fusoliera quindi è importante ricreare lo stesso profilo, di quel pezzo. Help please
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:40   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Mauro era un creativo...
Non è più tra noi?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 17:07   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
bene bella quest'iniziativa, io ho il il disegno originale e pure il modello, ma ho iniziato in questi giorni a costruirne un altro, il mio modello che è frutto di un cambio, io l'ho solo assemblato, è stato costruito con la logica del carro armato, e in ordine di volo mi pesava 11 kg con 1 L. di benzina e motore ZDZ 50 cc a benzina...troppo, ho effettuato una 20 di traini e poi stufo di scarrellare ad ogni atterraggio l'ho smantellato, ed ora me lo ricostruisco, con queste modifiche, il profilo intanto non è quello originale ma ho utilizzato il Naca 2414, la'la e i piani di coda sono tutti centinati come il progetto originale, e non in polistirolo ricoperto come quello che ho ora, ho aumentato l'apertura alare di 10 cm, ed ho allungato il muso di 5 cm, perchè sul modello attuale, ho dovuto aggiungere 1,5 kg di piombo per centralo..., comunque volava bene e trainava pure, adesso lo stò rifacendo, ho quasi finito una semiala, e lo stò facendo in economia, finora ho speso per il materiale, balsa, per le 2 ali circa 40 €, conto di spendere max 100-120 € finito e verniciato solo da installare il motore e l'elettronica, e come motore installerò o un 65 cc o un 52 cc a benzina e di provenienza cinese...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002