29 aprile 08, 00:28 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
struttura? nel minimag?
__________________ www.masali.com | |
29 aprile 08, 01:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| mah da puro ignorante penso che la posizione dell'elica (arretrata e + elevata rispetto alle ali) e anche per la forma delle ali l'easy star è + fatto per planare rispetto al minimag.. poi spero di non aver detto una cavolata.. o meglio è quella l'impressione che mi da.. EDIT: Ho letto in altri post il tuo amore verso i modelli in elapor o gommoli vari.. ma ti giuro che quando saprò stare in volo in modo cosciente e con padronanza del mezzo costruirò solo modelli in balsa..
__________________ |
29 aprile 08, 01:36 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no, per struttura di solito si intende lo scheletro di balsa, che nel minimag e nell'easycoso non c'è Secondo me, tra i due il più completo per imparare è il minimag; ha il carrello per imparare a fare taxi e decollare da terra (mica facile come sembra) e magari fare i touch-and-go. Poi, volendo, in un secondo tempo puoi anche metterci gli alettoni, e sul minmag questa modifica ha addirittura senso. Al contrario che sull''esystar, dove qualcuno magari ce li mette anche, ma lì non servono a niente e danno solo fastidio e se hai uno stagno vicino a casa, chissà, forse un giorno...
__________________ www.masali.com | |
29 aprile 08, 01:53 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a proposito, una cosa da sapere subito: su un aeroplano, il motore conta abbastanza poco per la velocità. Tant'è vero che ci sono alianti che il motore non ce l'hanno proprio e battono in velocità qualsiasi motomodello e anche molte turbine. Il record per alianti è molto al di sopra dei 300 km/H, quanto esattamente non so. Ai fini della velocità, conta molto di più il profilo alare (la forma dell'ala vista in sezione), la forma della pianta alare (l'ala vista di sopra) e il carico alare (il peso diviso per la superficie alare; più è alto, cioè il modello pesa e ha ali piccole, più è veloce). Quindi, esagerare col motore su un modello non ottimizzato per correre non serve a nulla, se non a romperlo; un aereo con troppo motore rispetto alla sua aerodinamica tenderà solo a sprecare un sacco di energia in resistenza, fino a superare i suoi limiti di progetto e a spaccarsi in volo, cosa che succede molto più spesso di quanto non si creda: alzi la mano il modellista che non ha mai chiuso le ali a un modello Inoltre, proprio come fate voi con le macchinine, bisogna trovare il giusto rapporto tra coppia (potenza) e velocità del flusso d'aria dell'elica, in base al lavoro che il modello dovrà fare: per esempio un acrobatico avrà un'elica grande con velocità di flusso ridotta, per avere potenza nelle salite, mentre un pylon (modello da corsa) avrà un'elica piccola con molto flusso, per correre come un dannato; e questa è una affascinante branca della messa a punto che scoprirete col tempo.
__________________ www.masali.com | |
29 aprile 08, 09:43 | #16 (permalink) Top |
User |
comunque sia, sembra che finalmente qualcuno ascolti i vari consigli.. del forum e del negoziante (sarà un santo? visto che non ha venduto il modello solo per "vendere").. e l'orientamento mi sembra decisamente buono.. benchè io non ami i gommoli..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 aprile 08, 10:11 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tanto per darvi un'infarinata come si compone l'aereo..: fusoliera (che contiene di solito le persone.. e i comandi) viene chiamata anche carlinga... ma a me questo termine non piace ali (serve che lo piego?) piani di quota (le ali posteriori..) deriva (quella verticale che serve a far andar dritto il modello... ) fusoliera: solitamente (in struttura classica ) e' formata dalle ordinate e i correntini, oppure con struttura a traliccio, o in fibra di vetro mediante stampo. ali: solitamente sono fatte con le centine e i longheroni. Oppure in polistirolo rivestito in fogli di legno da 0,4-1mm in alcune ci si annega un bel longherone di betulla da 3 in piedi.. , quella piu' professionali sono fatte in stampo con il sottovuoto.. ed altri metodi.. i piani di quota e la deriva a volte sono fatti come le ali, altre volte con una struttura a traliccio e in altri casi a tavoletta piena e/o alleggerita con fori, oppure con struttura a centine. le varie parti mobili solitamente vengono ricavate (tagliate) dalla rispettiva struttura.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 aprile 08, 10:29 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Giusto per spezzare un'elica in favore dei gommoli, credo che se intesi come oggetti propedeutici sono l'ideale visto che sono abbastanza robusti e si riparano con un po di colla e poca esperienza. Come parere personale penso, che se in fase del primo apprendimento ho un'oggetto "commerciale" che perdona i miei errori o limita i danni, lo preferisco ad un'oggetto fatto da me che vedo schiantarsi dopo poco creando + danni a livello morale rispetto al danno meccanico. Poi quasi sicuramente abbatterò i miei futuri modelli in balsa ma almeno avrò + cognizione di causa e prenderò l'errore fatto come bagaglio d'esperienza!
__________________ | |
29 aprile 08, 10:44 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
finchè il gommolo viene usato per i primi voli.. son concorde, ma da "modellista" di vecchio stampo.. questi materiali non sono di mio gradimento. e'un modo personale di vedere le cose.. un aereo in depron per me' e uguale ad un aereo in carta... non e' un aeromodello.. e' un qualcosa che vola.. ma con questo discorso siamo OT. l'easy glider e l'easy star ed anche il minimag sono adattissimi per i primi esperimenti del volo ed anche per imparare i rudimenti del volo, e forse servono anche per le prime esperienze costruttive/riparazioni, partire con l'idea di fare una cosa super economica perchè potrebbe rompersi per me e' errato.. seguendo questa filosofia mi compro l'auto piu' economica che esiste perchè potrei danneggiarla in qualche incidente.. comunque son opinioni personali ed opinabili
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
inizio con riproduzione | Nik80 | Elimodellismo Principianti | 2 | 29 novembre 07 19:34 |
E inizio anche io... Easy star gia' modding | marchetto | Aeromodellismo Principianti | 35 | 15 gennaio 07 14:04 |
inizio con questo?? | felix80 | Aeromodellismo Principianti | 10 | 12 dicembre 06 14:50 |
Con quale inizio? | JJnovello | Elimodellismo Principianti | 5 | 11 giugno 06 16:58 |
Inizio con aereo a scoppio | fabryhello | Aeromodellismo Principianti | 35 | 04 giugno 05 21:08 |