Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 08, 01:53   #14 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Penso che sia + che palese che un minimag è difficile da imparare come primo modello e sopratutto in solitaria.. Il minimag è consigliabile imparare a pilotarlo in un campo volo con una persona già esperta, mentre, l'ES è un modello che credo ti permette di imparare anche da solo.
Non capisco solo come il minimag sia + veloce dell'easy se di serie montano lo stesso motore.. forse sarà una diversa impedienza con l'aria o un impostazione diversa di volo..

a proposito, una cosa da sapere subito: su un aeroplano, il motore conta abbastanza poco per la velocità. Tant'è vero che ci sono alianti che il motore non ce l'hanno proprio e battono in velocità qualsiasi motomodello e anche molte turbine. Il record per alianti è molto al di sopra dei 300 km/H, quanto esattamente non so.

Ai fini della velocità, conta molto di più il profilo alare (la forma dell'ala vista in sezione), la forma della pianta alare (l'ala vista di sopra) e il carico alare (il peso diviso per la superficie alare; più è alto, cioè il modello pesa e ha ali piccole, più è veloce). Quindi, esagerare col motore su un modello non ottimizzato per correre non serve a nulla, se non a romperlo; un aereo con troppo motore rispetto alla sua aerodinamica tenderà solo a sprecare un sacco di energia in resistenza, fino a superare i suoi limiti di progetto e a spaccarsi in volo, cosa che succede molto più spesso di quanto non si creda: alzi la mano il modellista che non ha mai chiuso le ali a un modello
Inoltre, proprio come fate voi con le macchinine, bisogna trovare il giusto rapporto tra coppia (potenza) e velocità del flusso d'aria dell'elica, in base al lavoro che il modello dovrà fare: per esempio un acrobatico avrà un'elica grande con velocità di flusso ridotta, per avere potenza nelle salite, mentre un pylon (modello da corsa) avrà un'elica piccola con molto flusso, per correre come un dannato; e questa è una affascinante branca della messa a punto che scoprirete col tempo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando