Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 20, 06:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 7
Unhappy Problema con rivestimento modelspann

Cari tutti,

condivido con voi questo problema che ho avuto recentemente tentando di rivestire il mio modello con modelspann.

Sono al mio secondo modello. Ho rivestito il primo con la carta modelspann fornita nel kit utilizzando il tendicarda comprato su Jonathan diluito con nitro al 50% ed il risultato mi è sembrato buono. La carta fornita nel kit era molto simile a carta velina.

Questa volta invece ho voluto provare la carta modelspann di Jonathan che sembra più "setosa" rispetto alla modelspann del kit (che è più simile alla carta velina). Per l'operazione ho seguito la tecnica descritta qui sul forum. Tre mani di tendicarta diluito sulla struttura in balsa. Poi applicazione della carta e poi altre tre mani di tendicarta diluito con passaggio di cartavetrata tra una mano e l'altra.

Solo che ho notato alla seconda mano di tendicarta che i due fogli contrapposti dello stabilizzatre di coda si sono attaccati l'uno all'altro creando delle zone di avallamento (vedi foto). Come mai è successo? Secondo voi cosa ho sbagliato? Esiste una soluzione al problema, che non sia ovviamente quella di tirare via la carta e ricominciare da zero?
Icone allegate
Problema con rivestimento modelspann-img-20200724-wa0003.jpg   Problema con rivestimento modelspann-img-20200724-wa0002.jpg  
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 1.552
Mi risulta che esistono due tipi fondamentali di Modelspan, leggera e pesante.
Quella leggera, quasi sempre colorata, somiglia alla velina, quella pesante mi risulta che sia solo bianca/similtrasparente...
Quello che e' successo, forse perche' non hai badato alla venatura (?) che essendo trasversale alle superfici ricoperte, (piuttosto che longitudinale) quando 'bagnata' si e' allentata un po' di piu' e si sono unite...(?)
A me l'unica idea che viene per cercare di evitare la ricopertura e' di tentare con getto di vapore da sopra una pentola che bolle, o caffettiera...(meglio la pentola col coperchio sopra...da qche parte soffia fuori il getto..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 11:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 935
Ciao,
premesso che non sono un artistone col modelspan, ma sembrerebbe che la tela abbia ceduto dilatandosi e quindi sia arrivata ad incollarsi con il velo inferiore.
I pochissimi modelli che ho rivestito col modelspan ho usato una diluizione decisamente minore, forse appesantendo il modello ma non ho mai superato il 25% di diluizione.
Ripeto, forse è un appesantimento, però troppa diluizione fa sì che la bagnatura diventi a tutti gli effetti uno "scioglimento".

inoltre, io ho fatto così:
-una mano al legno...atteso la asciugatura
-messa la carta tesa e data la prima mano di modelspan raccordando con la spatolina dove possibile, e più volte specie quando il modelspan stava seccando
-data seconda mano "leggerissima" quasi a pennello asciutto dopo 24h dalla prima mano.

Non so, a me ha funzionato così.

facci sapere
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 45
Quando rivestivo con la carta giapponese o con modelspan (i modelli della Aeropiccola la contenevano sempre) veniva richiesto l'incollaggio della carta sulla struttura lignea poi un tensionamento per mezzo di bagnatura con acqua (spugna appena umida) finchè non si presentava ben tesa (due o tre bagnature) e solo allora si passava alla vernice tendicarta. Ora, non vorrei che avendo fatto subito il passaggio con il tendicarta la modelspan si sia ammollata troppo e quindi siano entrate in contatto le due superfici.
Se si sono attaccate, io credo, non vi sia altra soluzione che togliere la carta e ripartire daccapo. Magari inumidendo con uno strofinaccio "tocciato" nel diluente si riesce a staccare le parti, ma ne vale la pena? Io ricomincerei, avendo altra carta modelspan, ovviamente.
Maurizio
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Quando rivestivo con la carta giapponese o con modelspan (i modelli della Aeropiccola la contenevano sempre) veniva richiesto l'incollaggio della carta sulla struttura lignea poi un tensionamento per mezzo di bagnatura con acqua (spugna appena umida) finchè non si presentava ben tesa (due o tre bagnature) e solo allora si passava alla vernice tendicarta. Ora, non vorrei che avendo fatto subito il passaggio con il tendicarta la modelspan si sia ammollata troppo e quindi siano entrate in contatto le due superfici.
Se si sono attaccate, io credo, non vi sia altra soluzione che togliere la carta e ripartire daccapo. Magari inumidendo con uno strofinaccio "tocciato" nel diluente si riesce a staccare le parti, ma ne vale la pena? Io ricomincerei, avendo altra carta modelspan, ovviamente.
Maurizio
Grande Maurizio.
Io ho sempre avuto paura ad usare acqua per inumidire o raffinare le superfici dei modelli...non so perché, ma a me si intortava anche il ferro!!!!

Comunque é un grande consiglio: ricomincia d'accapo e segui le dritte del Mauri.

ATT, Manoel
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.125
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Quando rivestivo con la carta giapponese o con modelspan (i modelli della Aeropiccola la contenevano sempre) veniva richiesto l'incollaggio della carta sulla struttura lignea poi un tensionamento per mezzo di bagnatura con acqua (spugna appena umida) finchè non si presentava ben tesa (due o tre bagnature) e solo allora si passava alla vernice tendicarta. Ora, non vorrei che avendo fatto subito il passaggio con il tendicarta la modelspan si sia ammollata troppo e quindi siano entrate in contatto le due superfici.
Se si sono attaccate, io credo, non vi sia altra soluzione che togliere la carta e ripartire daccapo. Magari inumidendo con uno strofinaccio "tocciato" nel diluente si riesce a staccare le parti, ma ne vale la pena? Io ricomincerei, avendo altra carta modelspan, ovviamente.
Maurizio
Giusto consiglio! Ma io proverei a bagnare il tutto con acetone fino ad allentare l'incollaggio cercando con le dita di tirare la carta. Se si dovesse rompere o non staccare devi ricominciare da capo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 22:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 1.552
...magari fai la prova solo sulle
zone aderite tra loro...che se ti
va il solvente sulle strutture si
rischia che si smonti tutto...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 12:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.488
Se hai già dato il tendicarta a tutta la struttura, puoi solo tenerla così o togliere tutto e rifare da capo

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
http://picasaweb.google.com/bimax58
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema rivestimento simil Oracover hobbyking ethan Modellismo 5 15 novembre 11 15:29
Piper J3 cub - problema rivestimento nonnopaolo Aeromodellismo 30 08 novembre 11 20:31
Problema rivestimento ali: Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 12 maggio 11 22:32
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 22:32
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 09:20



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002