Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 00:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich

ciao a tutti,

ieri sera ho finito di tagliare le semiali con l'archetto, poi ho preso la betulla da 0,4 (non riesco a trovare altro nei negozi on-line ) e con un pennello ho steso vinavil/acqua poi ho adagiato la betulla sulla controforma inferiore, ho messo l'anima centrale, poi ancora acqua/vinavil e betulla, chiuso con la controforma e poi gli ho messo 4 batterie belle grosse della macchina.

ho avuto due problemi:

1. la betulla a circa 2 mm dal bordo d'entrata si solleva.. posso risolvere mettendo nelle due controforme uno spessore di circa 2mm lungo tutto il profilo, così quando schiaccio la betulla aderisce bene. ( il profilo anteriore manca... ci metterò poi un profilo di balsa) però questa cosa è strana

2. dopo 24 ore e un giorno nello stanzino con il deomidificatore.. la colla è ancora liquida in molte zone, facendo sollevare la betulla.

credo di dover usare la resina epossidica al posto della vinavil, voi che dite????
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 01:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31

credo di dover usare la resina epossidica al posto della vinavil, voi che dite????

mooooooooooolto meglio

potresti provare anche da interporre un sottile strato di gommapiuma per far aderire meglio il tutto (ma questa è da provare.. mai provato...)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
La vinavil non va bene per questo lavoro perche indusrisce per evaporazione (tu poi hai aggiunto l'acqua...) e quindi le zone centrali non riescono mai ad asciugare.

Devi usare una colla che indurisce per polimerizzazione tipo resina epossidica o la colla poliuretanica che indurisce a contatto con l'umidita
dell'aria, in questo caso inumidisci il legno con una spugnetta prima di stendere la colla.

io personalmente uso una resina epossidica presa su ebay e vado benissimo, dopo 4 ore posso togliere le ali da sotto la pressa e dopo 24 ore posso rifilare e carteggiare il tutto.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
grazie per le risposte...

mi puoi mandare il link di dove prendi la resina su eBay??

secondo voi posso recuperare la semiala che ho fatto? magari prendo quell'aggeggio a rotella con le punte.. e microforo la superficie della betulla
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 febbraio 07 01:56
aiuto!! problema ymooo Elimodellismo in Generale 0 11 dicembre 06 23:58
Aiuto per rimozione rivestimento DLGluca Aeromodellismo 4 27 luglio 06 15:00
ho un problema aiuto!!!!!!!!! duca75 Elimodellismo Principianti 5 03 ottobre 05 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002